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LEAN PRODUCTION, Tutto questo forma il Kaizen, ovvero, l'anima della…
LEAN PRODUCTION
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I 5 principi Lean
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-identificare il flusso per far risaltare i muda (una parola giapponese che vuol dire spreco e in italiano suona come un grido d'allarme) sotto forma di errori, le fasi superflue, le ripetizioni e gli scarti
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-Perseguire la perfezione, l'incessante caccia agli sprechi e il miglioramento continuo
cos'è
o anche chiamato Lean manufacturing è un insieme di tecniche e strategie introdotte dal Giappone e poi sviluppatesi nel resto del mondo, queste puntano a minimizzare gli sprechi all'interno del processo produttivo fino ad eliminarli, mirano alla qualità totale; la lean production rappresenta un'evoluzione della produzione di massa
Storia
Nel 1932 Taiichi Ohno quando viene chiamato nel settore automobilistico, ha presente il principale problema della Toyota, fino a che producevano i mezzi per i militari potevano imitare la produzione di massa americana ed europea.
Ohno non aveva potere sul suo ambito di intervento e non poteva quindi sconfinare prendendo decisioni di competenza di altri manager in altri ambiti contigui, perciò inizio a far lavorare in team i suoi operai concentrandoli sul miglioramento dei processi operativi in modo incrementale e costante; sapeva che se avessero ridotto drasticamente i tempi di attrezzaggio avrebbero potuto fabbricare un modello diverso uno dietro all’altro in flusso, così concentrò i suoi operai a migliorare il processo arrivando dalle 4 ore iniziali a 8 minuti.
Il percorso ci mise quasi dieci anni ma non era il solo miglioramento che stava apportando e a metà degli anni ’80 Toyota era diventato il maggior competitors in termini di qualità e prezzo del mercato occidentale ancora legato alle logiche della produzione di massa con i suoi immensi sprechi e difettosità connesse.
il metodo di kanban
è lo strumento fondamentale attraverso cui il nostro sistema di produzione funziona con facilità.” Consiste in un pezzo di carta contenuto in un involucro rettangolare di vinile per far circolare le informazioni all’interno della Toyota sia in senso verticale che orizzontale e tra i fornitori. Il Kanban riporta 3 tipi di informazioni:
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la Toyota è oggi in grado di far uscire dalle proprie officine un gran numero di modelli diversi con un altissimo livello di personalizzazione del prodotto.
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Tutto questo forma il Kaizen, ovvero, l'anima della Toyota House, che sta sopra di ogni altra cosa in quanto soddisfa i bisogni dei clienti.
Sotto il Kaizen è presente la Seiketsu, ovvero, la standardizzazione che implica l'esistenza di un metodo riproducibile sempre e da tutti in modi coerenti e stabiliti, a sorreggere la struttura si trovano i due pilastri Jidoka e Just-in-time
Jidoka: Significa far in modo che la macchina intervenga nel momento stesso in cui si producono difetti ad un prodotto e nell’esatto ciclo produttivo in cui si sono verificati.
Just in time: Significa che ciascun componente arriva alla linea di montaggio nel preciso momento in cui ce ne è bisogno e solo nella quantità necessaria permettendo quindi di eliminare gli spazi nello stabilimento adibiti a magazzino e l’accumulo d materiale inutilizzato
Il Kaizen
Significato: buon cambiamento, ovvero, al fine di migliorare bisogna compiere dei sacrifici, degli sforzi.
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Storia: Inizia dopo la seconda guerra mondiale con la competizione delle fabbriche Giapponesi tra Occidente e produzione di massa, il problema era la produzione in quanto potevano produrre soltanto su piccoli volumi
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Ciclo Produttivo:
I prodotti non vengono controllati alla fine, ma durante il ciclo di produzione, è costituito da quattro fasi:
- Preparazione e pianificazione
- Misurazione e valutazione
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