Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
((2.1 L’ago ipodermico : la teoria “mai esistita“., “teoria dell’ago…
-
-
-
-
dei media intuitiva ed immediata, molto vicina al sentire della gente comune.
teoria risale ai primi decenni del 900 , nel periodo in cui mass media raggiungono una fruizione di massa
Le prime strategie di propaganda bellica durante le guerre mondiali + l'uso dei media da parte dei regimi totalitari (+) in quel periodo = visione dei mezzi di comunicazione di massa apocalittica
→ → secondo la prospettiva ipodermica, i mezzi di comunicazione
diventavano potentissimi strumenti in grado di “inoculare“ nelle persone qualsivoglia tipologia di messaggio.
-
-
→ teoria riassunta nella tesi “i media manipolano le persone“ che poggia le sue fondamenta sociologiche sui cambiamenti che attraversavano in quel periodo le società occidentali 1)l'affermazione del capitalismo industriale 2)urbanizzazione.
L’idea dominante in quel periodo → rapida ascesa di una società atomizzata, costituita da una s moltitudine di singoli individui alienati, privi di legami
s significativi tra loro e quindi soli di fronte ai messaggi dei s media == in altre parole una società di massa.
Sul modello della società di massa , la teoria ipodermica innesta un modello comunicativo molto semplice = il modello stimolo-risposta (S-R) → Nel mondo della comunicazione, il
comportamentismo riconosceva in ogni messaggio mediale uno stimolo in grado di produrre una risposta identificata nei comportamenti del pubblico
Nel modello S- R, stimolo e risposta sono indissolubili poiché non esistono stimoli che non producano risposte, così come non esistono risposte che non siano state provocate da stimoli ben precisi
Nel caso della comunicazione di massa, ogni messaggio è destinato a provocare un preciso comportamento nelle persone colpite
-
--> mettere ordine negli studi sul mass media scomponendo soggetto di studio nelle sue varie principali
-
-
-
-
-
Questi cinque elementi hanno dato origine alle cinque principali branche specialistiche della ricerca sui media.
CHI → riguarda le emittenti, l'organizzazione interna, i ritmi di lavoro o le professionalità coinvolte COSA → riguarda il contenuto dei messaggi mediali, il modo in cui lo stesso evento viene
s riportato da giornali diversi, la quantità di tempo o spazio concesso
A CHI → riguarda il pubblico a cui il media si rivolge, la sua composizione, preferenze o abitudini COME → coinvolge questioni in rapida evoluzione come gli aspetti tecnologici dei media, la
s convivenza tra vecchie e nuove tecnologie, i linguaggi e i codici permessi dai diversi mezzi s di comunicazione
-
-
-
-
a) La comunicazione è intesa come un processo lineare che trasferisce un’informazione dall’emittente al ricevente → In questo senso il modello di Lasswell conserva
-
-
-
b) Il modello è fortemente asimmetrico→ tutto il potere è concentrato sull’emittente, che ha
-
s stimolo. Il pubblico colpito passivamente, manifesta s una reazione-risposta.
c) La comunicazione è concepita esclusivamente nei suoi aspetti intenzionali e consapevoli → Non sono contemplati gli eventuali effetti imprevisti.
d) Il ruolo dell’emittente, ma ancora più quello del pubblico, appaiono isolati da qualsiasi contesto sociale → Seguendo l'idea della società di massa gli individui vengono concepiti s privi di relazioni interpersonali, soli ed indifesi di fronte ai media.
Ognuno di questi punti affrontato dagli approcci teorici successivi MA la teoria ipodermica nel suo complesso si dimostra debole e ingenua → ognuno di noi può rendersi conto di come le persone
-
s leggere, interpretandolo di solito sotto l'influenza di
s altre persone per loro importanti, presentando infine
-
-
-
-
-
(esempio) episodio di cronaca citato a sostegno della prospettiva ipodermica è quello che riguarda il panico di massa suscitato nel 1938 dallo sceneggiato radiofonico “La guerra dei mondi”, tratto da un romanzo di H.G. Wells e con la regia di Orson Welles. Lo sceneggiato prevedeva l'interruzione del programma musicale serale con una serie di comunicati dal formato e dal tono molto simili a quelli del giornale radio. I comunicati simulavano una serie di aggiornamenti relativi allo sbarco di un'astronave marziana nei pressi di una fattoria del New Jersey, con un'invasione aliena. Nonostante all'inizio del programma fosse stato esplicitato che si trattava di un'opera di fiction , alcune cronache riportarono la fuga dalle città di migliaia di ascoltatori americani, qualche suicidio e danni economici consistenti. In seguito si scoprì che le reazioni furono complessivamente minori di quanto viene generalmente ricordato e che ci furono anche molti che identificarono correttamente il programma in una semplice fiction → Spiegare questa diversità di effetti fu uno
s degli obiettivi della ricerca sui mass media. prospettiva ipodermica → primo approccio di studio dei mezzi di comunicazione di massa
→ Nonostante i suoi limiti troviamo validi studiosi ancora oggi ricordati come i padri della mass Communication Research
- Harold Lasswell → precursore degli studi sulla comunicazione politica --> modello delle cinque W