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UNITA' 2 - Coggle Diagram
UNITA' 2
I classici: la sociologia come scienza
Saint Simon
Precursore del funzionalismo
Egli sostiene che sia meglio distribuire la ricchezza
Ha una concezione organicista (crede si debba lavorare per far lavorare la società bene)
Paragona la società a una macchina composta da varie parti le quali devono muoversi bene per far muovere bene la società
Tutte le parti hanno un ruolo e uno scopo preciso
Questo pensiero sarà l'oggetto del pensiero funzionalista
Perché la società funzioni bene si deve organizzarsi basandosi su conoscenze scientifiche
Si allontana dalla visione teocratica della società
Ristrutturare i rapporti politici e sociali
I politici non devono avere rapporti con i governanti
I politici devono essere degli industriali (devono saper fare)
Scrive un piccolo manuale "il catechismo degli industriali"
Gli industriali prenderanno le redini in modo pacifico
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Comte'
Analizza le varie discipline e da loro un ordine (in base alla capacità di dare risposte complete all'uomo)
3.fisica
4.chimica
astronomia
5.biologia
1.matematica (è la più semplice in quanto ci sono modelli e regole )
6.sociologia (è la più difficile perché non ha regole e modelli precisi )
Analizzate in base a 2 elementi
complessità oggetto di studi
grado di coinvolgimento dello studio
Scrisse il "discorso di filosofia positiva"
Sarà lui a coniare il termine sociologia
Lui parla della fisica sociale
Statica sociale
Spirito di insieme
Egli ha un approccio olistico, guarda analizza la società nella sua totalità
Dinamica sociale
La legge dei 3 stadi delinea varie tappe in base alla provenienza della conoscenza umana
fase metafisica
fase positiva
fase teologica
Marx
Fondatore del comunismo(eliminare la proprietà privata) - la proprietà doveva essere collettiva
è il fondatore del materialismo storico (l'uomo segue l'evoluzione produttiva e lavorativa)
Col tempo è cambiato il modo di produrre ed è cambiata l'economia
Secondo Marx tutte le società sono stratificate
è arrivata con la nascita della proprietà privata
Il grosso problema per Marx è quindi la proprietà privata perché fa si che si possa accumulare la ricchezza
E tutto parte dallo stato
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Nelle società primitive c'era un comunismo primitivo
Si è passati da un comunismo primitivo allo stato e quindi all'industria
Per aprire un'industria è necessario il capitale chi lo possiede è il capitalista (vertice piramide marxista
Proletari
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Sottoproletari
Capitalisti
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Parla anche del termine di alienazione
Anche i capitalisti sono alienati perché vedono solo la gestione non il lavoro in prima persona
I proletari e gli operai infatti non vedono mai il prodotto finito e il risultato del loro lavoro e quindi sono limitati nella realizzazione di sé
Elabora anche il concetto di plusvalenza (ovvero la differenza tra il valore ricavata dal prodotto e il valore del lavoro)
Durkheim
Per lui, bisognava basarsi sull’analisi di documenti storici . L’aspetto statistico diventa dunque determinante nell’indagine sociologica.
Durkheim vede la società come un insieme di fatti sociali che vanno oltre l’individuo e agiscono in modo coercitivo su egli, agiscono contro la loro volontà
Il fatto sociale oggetto dei suoi studi è il suicidio
Prendendo informazioni da fonti oggettive ; il grosso problema dei dati oggettivi, non davano le motivazioni, i moventi dei suicidi
Durkheim sostiene che le “cause suicidogene” erano:
Benessere economico
Tasso maggiore di suicidi tra i più ricchi
Grado di istruzione
Si suicidano maggiormente le persone istruite
Religione
Protestantesimo
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Cattolicesimo
Ebraismo
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Ci sono vari tipi di suicidio ,a seconda del rapporto tra l’individuo e la società:
Suicido altruistico: integrazione sociale dell’individuo talmente forte che egli non riesce a trovare la propria individualità
Suicidio anomico: quando la società non ha leggi
Suicido egoistico: integrazione sociale dell’individuo molto debole
E’ fondamentale dire che vi è un rapporto tra la coesione sociale e la coscienza collettiva
Questo rapporto tra in 2 primati:
Primato logico (proprio della coscienza collettiva):
Primato storico (rientra nella coesione sociale):
Solidarietà meccanica
Solidarietà organica
In questo senso (nelle società organicistiche) il concetto di devianza è positivo, in quanto attiva la coesione sociale tra tutti gli altri.
Allontanando il deviante dalla società, il gruppo si unisce contro il deviante.
Per questo punire il trasgressore è fondamentale: il gruppo si comporta bene per non essere escluso.
I classici: l'analisi dell'agire sociale
Max Weber
Pone la sua attenzione sull'approccio microsociologico.
Il suo oggetto di studio è l’azione sociale, ovvero il comportamento dell’individuo che viene attivato da delle interazioni sociali e che cela un significato sociale
Secondo Weber ci sono differenti azioni sociali:
Azioni morali: seguono dei principi etici
Azioni tradizionali: seguono regole sociali in modo automatico e abitudinario
Azioni strumentali: compiute per raggiungere un determinato fine
Azioni affettive: compiute quando ci sono affetti emotivi
Questa classificazione non è assolutamente da considerarsi esaustiva,
Egli utilizza un metodo interpretativo, in base al quale bisogna entrare in empatia con gli altri soggetti, al fine di comprenderli
Egli, tuttavia, per non essere completamente ermeneutico, vuole individuare una legge generale per poter spiegare i soggetti
A tale scopo, costruisce quello che è l'Ideal tipo (o tipo ideale):
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sosteneva che l’indagine sociologica dovesse essere totalmente avalutativa
La sua visione della società si avvicina molto a quella marxista
Per lui la società è stratificata ma è meno rigida rispetto alla stratificazione di Marx. Inoltre, anche per Weber la stratificazione era la causa del conflitto.
Per Weber ci sono 3 ceti (no classi sociali), a seconda di 3 fattori:
Cultura
Politica
Economia
Questi ceti si influenzano l’uno con l’altro e sono interdipendenti, per questo difficili da comprendere
Un ulteriore concetto importante elaborato da Weber è il concetto di modernizzazione
Simmel
Simmel analizza la società con un’ottica microsociologica
Secondo lui, la sociologia deve partire dalle interazioni e azioni reciproche tra gli individui.
Egli studia il fenomeno della sociazione
Fa un’indagine sul fenomeno della moda; con la Belle Epoque si è infatti affermato l’elemento della bellezza fondata sul denaro
Ciò è il risultato dell'incontro tra due atteggiamenti:
Imitazione: delle persone diventano punti di riferimento, testimonial
Differenziazione: per essere alla moda senza essere uguali agli altri, si usavano degli accessori
Pareto
Egli divide l’osservazione sociologica in:
Azioni logiche: caratterizzate dalla connessione tra “mezzi” e “fini”
Azioni non-logiche: non c’è la corrispondenza mezzo - fine; dunque si ricorre alla
magia, alla religione e fortuna
Le azioni non-logiche hanno un significato irrazionale, in quanto dipendono da:
Residui: impulsi e stati emotivi a cui la natura umana obbedisce
Deviazioni: razionalizzazioni che l’essere umano adduce alla sua condotta
L'individuo compie azioni non-logiche in quanto influenzato dalle condizioni della società di cui fa parte.
Le azioni non-logiche sono insite nella cultura di appartenenza
C’è da dire che non sempre queste due azioni sono separate, spesso vengono compiute entrambe simultaneamente
Pareto elabora la “Teoria delle Élites".
Le élite sono un gruppo minoritario di persone che domina la società.
Grazie alle loro capacità razionali raggiungono i posti di comando.
Essi sfruttano, quindi, individui che non usano la razionalità e compiono azioni non-logiche per ottenere potere.
Per Pareto la lotta di classe (Marxista) non esiste
il potere viene detenuto da coloro che si affermano sugli altri attraverso azioni logiche, non per soldi
La scuola in America: Thomas e la Scuola di Chicago
La Scuola di Chicago è il primo dipartimento di sociologia in America guidato da Thomas (insieme a lui fu importante Robert Park).
I due studiarono l’agire umano con un approccio microsociologico
si accorse di quanto questa città fosse abitata dal crimine
I polacchi erano i più additati come principali responsabili
non seguivano assolutamente le regole
Paese d’origine seguivano totalmente le regole e i principi morali
si sentono sradicati dalle loro origini e non hanno più principi etici da seguire
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Thomas ha elaborato un teorema: il “Teorema di Thomas”
“la realtà corrisponde a ciò che gli individui ritengono come tale”
Gli individui compiono determinate azioni orientate attorno alla loro concezione/percezione della realtà.
Correnti sociologiche dell'800
Nell’800 le due principali correnti sociologiche erano:
Positivismo
Usa il monismo metodologico esaltando il primato delle scienze perfette.
Il positivismo punta a cogliere il rapporto tra causa ed effetto per spiegare la realtà esterna in modo meccanico.
Ermeneutica
Essa va contro il positivismo e usa il dualismo metodologico (due metodi) per studiare l’uomo.