Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
funzioni esecutive e attenzione - Coggle Diagram
funzioni esecutive e attenzione
valutazione dell'attenzione
matrici attentive
oggetto
attenzione selettiva
ricerca di target tra distrattori
materiale
tre matrici con una serie di numeri dove devono essere rintracciati uno/due/tre numeri specifici
consegna
barrare i numeri corrispondenti a quelli indicati in cima alla matrice, nel modo più veloce possibile
scoring
numero di risposte esatte date entro 45"
omissioni
item compilati oltre i 45" e numeri non segnati
errori tipici
perseverazioni
violazioni di regole
valutazione delle funzioni esecutive
stroop test
oggetto
controllo inibitorio delle risposte automatiche
materiale
tre tavole
100 stimoli per tavola (10 righe e 10 colonne)
W= nomi di colori con colori congruenti
letture
C= quadrati o altre forme colorate
denominazione
CW= nomi di colori scritti con colori incongruenti
interferenza
apprendimento motorio inverso
oggetto
controllo inibitorio di imitazione
istruzioni
quando l'esaminatore ha il palmo aperto il paziente deve rispondere con il pungo, viceversa
esposizione del palmo per 1 secondo, attendere 10 secondi durante i quali lo stimolo non è esposto
se nella fase di apprendimento risponde in modo corretto alle prime 2 serie di 6 comandi si passa alla seconda fase con le sequenza random
errori tipici
imitazione
Winsconsin Card Sorting Test
errori osservabili e valutabili
perseverazioni
rigidità cognitiva
perdita della capacità di set-shifting
errori non perseverativi
fallimenti (deficit di attenzione sostenuta)
non c'è limite di tempo
matrici progressive colorate di Raven
oggetto
problem solving
ragionamento astratto su materiale non verbale
tre serie
A) capacità di identificazione
Ab) capacità di cogliere la simmetria
B) capacità di pensiero analogico e concettuale
Trial Making Test
oggetto
attenzione divisa, set shifting, flessibilità cognitiva
Parte A
punteggio: tempo impiegato (in secondi)
unire i numeri da 1 a 25
prova preliminare: unire i numeri da 1 a 8
Parte B
unire lettere e numeri in maniera alternata e crescente e velocemente
punteggio: tempo impiegato (in secondi)
B-A
differenza tra il tempo impiegato nella parte B e quello impiegato nella parte A
Test di fluenza verbale
oggetto
capacità di generare risposte usando una strategia inusuale
fonologica
tempo: 1 minuto per ogni lettera
errori: perseverazioni, violazione di regole
semantica
tempo: 2 minuti per ogni categoria
punteggio
somma di 1+2+3+4/4
test di screening più diffuso
frontal assessment battery (FAB)
similitudini (astrazione)
in che modo sono simili degli elementi
punteggio: numero di risposte corrette
fluenza fonemica (flessibilità mentale)
punteggio
più di 9 parole= 3
6-9 parole= 2
3-5 parole= 1
meno di 3 parole= 0
serie motorie (programmazione)
serie di Luria (pugno-dorso-palmo)
punteggio
6 serie consecutive da solo=3
3 serie consecutive da solo= 2
fallisce da solo, ma esegue correttamente 3 serie consecutive con l'esaminatore= 1
non riesce ad eseguire correttamente le 3 serie consecutive corrette con l'esaminatore= 0
istruzioni conflittuali (sensibilità all'interferenza)
"batta due volte quando batto una volta" (o viceversa)
punteggio
nessun errore= 3
uno o due errori=2
più di due errori= 1
batte come l'esaminatore almeno per quattro volte consecutive= 0
go-no go (controllo dell'inibizione)
batta quando io batto una volta/ non batta quando io batto due volte
punteggio
nessun errore=3
uno o due errori= 2
più di due errori= 1
il paziente batte come l'esaminatore per almeno 4 volte consecutive= 0
comportamento di prensione (autonomia dall'ambiente)
punteggio
non afferra le mani dell'esaminatore=3
esita e chiede cosa deve fare=2
afferra le mani senza esitazione= 1
afferra le mani anche dopo la ripetizione di non farlo= 0
test dell'orologio
le lancette devono segnare le 2:45
errori
deficit nel controllo attentivo
deficit nella pianificazione
alterata disposizione dei numeri nel quadrante
perseverazioni
errori concettuali
punteggio
numeri
4 punti se tutti presenti
2 punti se mancano fino a 2 numeri
1 punto se ci sono più numeri oltre quelli corretti
0 se mancano oltre 2 numeri
lancette
2.5 punti se vengono posizionate correttamente
la lancetta delle ore può trovarsi sia sulle due che quasi sulle 3
1 punto se ci sono lievi imperfezioni di posizionamento
0 punti per gravi errori di posizionamento o mancato posizionamento
0.5 se le lancette hanno differente lunghezza o spessore
disposizione dei numeri del quadrante
3 punti= simmetria e regolarità nelle distanze
accettazione lievi irregolarità se mantenuti gli assi 12-6 e 3-9
0 punti= disposizione gravemente errata
2 punti=lievemente errata
irregolarità delle distanze e lieve asimmetria e senza mantenere gli assi 12-6 e 3-9
figura complessa di Rey
prova di copia
pianificazione e organizzazione spaziale
prova di richiamo differito
memoria a lungo termine spaziale