Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Didattica metacognitiva, osserva, Modalità di valutazione del ragionamento…
Didattica metacognitiva
è formativa educativa
METACOGNIZIONE
processi metacognitivi di controllo
verificare l'andamento dell'attività mentale
Apprendimento Metacognitivo
Alunno
Autoregolazione
strategie di autoregolazione
hanno famigliarità e sanno utilizzare
strategie cognitive
4 more items...
permettono di conseguire obiettivi
Pianificando
1 more item...
controllando
1 more item...
dirigendo
1 more item...
Governo di sè
Controllo e gestione dell
impulsivita
Attenzione
Responsabilizzazione dell'apprendimento
Buon utilizzo delle strategie
conosce le strategie
ne comprende l'utilità
sa come e quando
usarle
selezionarle
controllarne l'efficacia
La riflessione Parlata
é
Tecnica di ricerca didattica
consolida
autocontrollo
autonomia e indipendenza
emulazione
osservazione e controllo
Far riflettere
strategie
Ipotesi avanzate
conoscenze pregresse
Osservazione
Attenzione su parole
Mette in ordine i pensieri ed esprime ad alta voce
Formulare domande
Verbalizzare conoscenze
esprime
introspezione
vs
conoscenza metacognitiva
insieme delle idee che un individuo ha sviluppato " Autopercezione"
sistema complesso in cui interagiscono vari componenti
svolgimento/esecuzione di un compito
conoscenza strategica generale
conoscenza strategica specifica
modello esplicativo
1977
Flavell e Wellman
1981
Flavell
1987
Jacobs e Paris
1994
Borkowsky Muthukrishna
introduzione di variabili emotivo-motivazionali
modello teorico
osserva
Ciò che succede dentro di lui
Modalità di valutazione del ragionamento dell'alunno
in che modo?
Ridurre Gradualmente il supporto
Incoraggiare a spiegare le risposte date
Imparando dagli Errori
derivanti da
comprensione scorretta della descrizione
complessità del brano
decodifica non coerente alle attese dell'insegnante
processi cognitivi non attivati
Tipo di intervista profonda