Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PRIORITÁ 22-25 - Coggle Diagram
PRIORITÁ 22-25
RISULTATI SCOLASTICI
-
Ridurre il tasso delle ripetenze in tutte le classi e, in particolare, al biennio.
CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
- Cogliere le opportunità offerte dal PNRR per progettare azioni efficaci contro la dispersione e l'insuccesso scolastico, e per migliorare le performance degli alunni nelle prove standardizzate.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
- Rendere le aule ambienti di apprendimento funzionali alla maturazione dell'identità individuale e dello spirito di gruppo per favorire lo sviluppo di attività differenziate quali: creare, presentare, collaborare, discutere, elaborare.
- Progettare ambienti di apprendimento innovativi e laboratori professionalizzanti attraverso i finanziamenti PNRR (Next Generation Classrooms e Next Generation Labs).
-
-
RISULTATI A DISTANZA
Incrementare il numero degli allievi che si iscrivono nelle facoltà universitarie e ai corsi di alta formazione tecnica superiore (ITS). Favorire la corrispondenza tra la formazione scolastica e il mondo delle professioni emergenti.
CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
- Strutturare l'ampliamento dell'Offerta Formativa in modo funzionale al curricolo, migliorando le capacità logico-deduttive, attivando strategie di problem solving per il potenziamento delle competenze di base, promuovendo attività per il benessere e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza.
- Su indirizzo dei Dipartimenti disciplinari, strutturare delle prove periodiche per classi parallele e analizzare ex-post gli eventuali scostamenti dei risultati allo scopo di implementare degli interventi correttivi che possano migliorare l'efficacia dell'azione didattica.
CONTINUITÁ E ORIENTAMENTO
- Sviluppare negli alunni la metacognizione, ovvero la conoscenza di sé, la capacità di operare scelte consapevolmente e di orientarsi.
- Rafforzare i i legami con il tessuto produttivo del Territorio (aziende, associazioni, enti territoriali), sviluppare progetti con le Università e con gli ITS al fine di incrementare negli alunni la consapevolezza delle proprie potenzialità e attitudini e la conoscenza delle prospettive e professionalità richieste dal mercato del lavoro.
- Sviluppare negli alunni tecniche di comunicazione e promozione personale nell'ambito del processo di ricerca del lavoro (redazione di un efficace Curriculum Vitae e gestione convincente di un colloquio di selezione).
ORIENTAMENTO STRATEGICO E
ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
- Creare un archivio di prove standardizzate a cui attingere periodicamente per aiutare gli studenti a prepararsi e ad affrontare con successo diverse tipologie di prove ufficiali (standardizzate, esami, concorsi, test di ingresso a facoltà universitarie).
- Perfezionare un sistema di monitoraggio ex post per le immatricolazioni universitarie, per i CFU conseguiti dai propri diplomati e per i percorsi lavorativi a 3/5 anni