Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO
APPRENDIMENTO AUTOREGOLATO: Autoregolazione e automonitoraggio dei pensieri, sentimenti e comportamenti per far fronte a un obiettivo. Basato sul MODELLAMENTO e sul SENSO DI EFFICACIA. Caratterizzato da 4 fasi:
-
-
-
-
-
processo che influenza in modo permanente i comportamenti, le conoscenze e le abilità di pensiero che si realizzano attraverso l’esperienza. Spiegato attraverso due approcci:
APPROCCIO COMPORTAMENTISTA: prospettiva secondo cui il comportamento deve essere spiegato attraverso le ESPERIENZE OSSERVABILI e NON tramite i PROCESSI COGNITIVI
APPROCCIO COGNITIVISTA O ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI: approccio cognitivo che si focalizza sul modo tramite cui gli individui processano le informazioni attraverso i processi cognitivi:attenzione, memoria e abilità di pensiero. Sottocomponenti:
APPROCCIO COGNITIVO-COSTRUTTIVISTA (Piaget): si focalizza sulla costruzione e sulla comprensione della conoscenza da parte dell’individuo
APPROCCIO SOCIO-COSTRUTTIVISTA (Vigotsky): si focalizza sulla collaborazione tra le persone che porta alla produzione e alla comprensione della conoscenza
APPROCCIO SOCIOCOGNITIVO (Bandura): enfatizza l’idea che i fattori individuali, contestuali e cognitivo comportamentali interagiscono nell’influenzare l’apprendimento
Grazie a questa teoria ha proposto il MODELLO DEL DETERMINISMO RECIPROCO il quale comprende: FATTORI AMBIENTALI, COMPORTAMENTALI e COGNITIVI PERSONALI che si influenzano l'uno con l'altro
-
Un concetto fondamentale della sua teoria è l'APPRENDIMENTO OSSERVATIVO tramite IMITAZIONE che consiste nell'acquisire le abilità, strategie e credenze nell'osservare gli altri. Caratterizzato da 4 fasi:
ATTENZIONE-RITENZIONE DELLA MEMORIA (immaggazzinazione delle informazioni)- RIPRODUZIONE (capacità di mettere in atto ciò che è stato osservato)-MOTIVAZIONE ( devono essere motivati per eseguire il comportamento)
-
APPROCCI COGNITIVO-COMPORTAMENTALI: Basato sul METODO di AUTOISTRUZIONE-> tecniche di controllo che insegnano agli individui a gestire, modificare e regolare il comportamento
ASPETTI POSITIVI: Focus sia sul comportamento sia sugli aspetti cognitivi e l'apprendimento NON ha più una visione di controllo degli altri, MA l'inidviduo è in grado di capire ciò che apprende;
ASPETTI NEGATIVI: Focus troppo sul comportamento osservabile e sui fattori esterni e nON tanto sui fattori congnitivi