Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SOCIALIZZAZIONE E AGGRESSIVITA' IN ETA' SCOLARE: DISTURBI DEL…
SOCIALIZZAZIONE E AGGRESSIVITA' IN ETA' SCOLARE: DISTURBI DEL COMPORTAMENTO E BULLISMO
Aggressività
Reattiva VS Proattiva
Impulso da educare perchè in assenza di adeguata preparazione il bambino tenderebbe istintivamente a esplosioni di rabbia verso se stesso e gli altri
Iperattività
Interferisce spesso con altre funzioni come attenzione e apprendimento
Influisce negativamente sul rendimento scolastico e di conseguenza sull'autostime e sulla motivazione allo studio
Gran numero di bambini
DOP
Eccessi di collera, litiga con adulti, si rifiuta di rispettare le regole, irritato dagli altri, ostile, rancoroso, vendicativo
Atteggiamento aggressivo e distruttivo nonchè di disobbedienza e ostilità verso tutte le figure autoritarie
A lungo andare genera comportamenti antisociali che sfociano in vandalismo, bullismo, abuso di sostanza
Necessaria osservazione sistematica in diversi contesti
Forma lieve, moderata o grave
Interferisce con relazioni interpersonali e prestazioni scolastiche, portando a bassa autostima
Meno grave dei disturbi della condotta perchè non comprende l'aggressività, distruzione di proprietà, furto o frode
Bullismo
Scuole attente alla promozione di atteggiamenti prosociali e alla gestione dei conflitti
Bulli: carenza di empatia e insensibilità
Condizioni
Deve essere presente una dinamica di potere a sfavore della vittima
Gli atti di prevaricazione devono essere ripetuti nel tempo e sistematici
Gli atti di prevaricazione devono essere intenzionali e mirati ad arrecare un danno fisico e/o psicologico-sociale
Vittime dei bulli: coetanei che appaiono più passivi e insicuri o più piccoli
Importante il comportamento/esempio dei genitori