Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PITTURA DEL 400, 1477-1482 - Coggle Diagram
LA PITTURA DEL 400
Andrea Mantegna
Paolo Uccello
Giovanni Bellini
La Pietà è un dipinto a tempera su tavola di Giovanni Bellini, databile al 1465-1470 circa e conservata nella Pinacoteca di Brera a Milano.
crea delle composizioni
pittoriche non atmosferiche e reali , con l'uso della prospettiva
Masaccio
Santo Botticelli
Piero della Francesca
-
Santa conversazione
La Pala di Brera, o Pala Montefeltro, è un'opera di Piero della Francesca, tempera e olio su tavola, databile al 1472 circa e conservata nella Pinacoteca di Brera a Milano, che le dà il nome.
-
La primavera
La Primavera è un dipinto a tempera grassa su tavola di Sandro Botticelli, databile per il 1480 circa. Realizzata per la villa medicea di Castello, l'opera d'arte è conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze. Si tratta del capolavoro dell'artista, nonché di una delle opere più famose del Rinascimento italiano.
La nascita di venere
La Nascita di Venere è un dipinto a tempera su tela di lino di Sandro Botticelli. Realizzata per la villa medicea di Castello, l'opera è attualmente conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
-
La Santissima Trinità, con la Vergine Maria, San Giovanni e i donatori è un affresco di Masaccio, conservato nella terza campata della navata sinistra della Basilica di Santa Maria Novella a Firenze, databile tra il 1425 e il 1428.
La Cacciata dei progenitori dall'Eden è un affresco di Masaccio facente parte della decorazione della Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze
1425
Il Pagamento del tributo è un affresco di Masaccio facente parte della decorazione della Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze.
1425
Il Cristo morto è uno dei più celebri dipinti di Andrea Mantegna, tempera su teladatabile con incertezza tra il 1470-1474 ca. o al 1483 ca. e conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano.
La Camera degli Sposi, chiamata nelle cronache antiche Camera picta, è una stanza collocata nel torrione nord-est del Castello di San Giorgio di Mantova. È celebre per il ciclo di affreschi che ricopre le sue pareti, capolavoro di Andrea Mantegna, realizzato tra il 1465 e il 1474.
-