Gardner definisce le intelligenze multiple: intelligenza linguistica, visivo-spaziale, logico-matematica, musicale, corporeo-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, esistenziale. Non esiste una forma di intelligenza migliore delle altre. Ogni intelligenza è dominante ma non esclusiva.
Stili di insegnamento: ogni docente ha uno stile di insegnamento, cioè strategie didattiche che un docente adotta privilegiando alcuni codici (verbale, iconico, cinestetico) e alcune modalità comunicative più o meno direttive. E' strettamente collegato ai suoi stili cognitivi, di apprendimento e al suo modo di essere.
Quali sono gli stili di insegnamento? verbale, visuale, globale, analitico, sistematico e intuitivo.
Lo stile di insegnamento dovrebbe essere vario in risposta ai bisogni di tutti per raggiungere il successo formativo.
Un docente consapevole sperimenta strategie diversificate per favorire un apprendimento significativo. L'insegnante può aiutare l'alunno a porsi in modo adeguato alla vita, ad affrontarla per come essa è, a divenire una persona capace di prendere decisioni autonomamente e di essere responsabile. Responsabilità educativa è la formazione umana, il saper essere.
Stereotipi di insegnante: insegnante compagno, insegnante sperimentatore, insegnante guida.