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ATTIVISMO GENTILE (900), nel 1875 a Castelvetrano, per Gentile la…
ATTIVISMO GENTILE (900)
STUDIOSI
sono:
1.Jacques Maritain
2.Anton Makarenko
DEFINISCONO:
ruolo degli educatori
modelli educativi
3.Giovanni Gentile
ATTIVISMO IDEALISTICO
fine
19° sec
-primi decenni
20°sec
(Europa e Stati Uniti)
si ispira
HEGEL=rappresentante dell'
idealismo tedesco
:
=
corrente filosofica che risolve la realtà del pensiero considerandola una manifestazione della
PERPETUA ATTIVITA' DELLO SPIRITO
PENSIERO IDEALISTICO presenta contatti con
attivismo
MA CRITICA basi scientifiche/
positivistiche
punto di incontro opera di
GIUSEPPE LOMBARDO-RADICE
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VITA
risolve
ANTITESI
MAESTRO E ALLIEVO
in questo modo viene risolto (nell'unità) il DUALISMO tra
infatti obbedirono al maestro l'allievo obbedisce alla
parte migliore di sè
così l'allievo , guardando dentro di sè, potrà raggiungere
l'
AUTOEDUCAZIONE
(il grado più alto spirituale)
che il maestro è in grado di tirar fuori
maieuticamente
attraverso il DIALOGO educativo
riprende la sintesi di
Hegel
: UNITA' tra MAESTRO e ALLIEVO
la lezione (cioè il momento di trasmissione del sapere) è l'elemento di
CONNESSIONE
tra i 2
il
MAESTRO
attraverso l'insegnamento incarna lo SPIRITO
l'
ALLIEVO
partecipando entra in SINTONIA con il maestro
e diventa così parte indissolubile dello SPIRITO
FIGURA DEL MAESTRO
strumento
attraverso cui lo spirito si attualizza
non c'è una didattica estranea al maestro , ma è il maestro il METODO
EDUCAZIONE
per Gentile è il momento in cui lo
SPIRITO-PENSIERO
si realizza (grazie alla FILOSOFIA)
infatti PEDAGOGIA e FILOSOFIA non possono essere separate , esse coincidono
sintesi tra :
PEDAGOGIA
e
FILOSOFIA
si realizzano come attività dello spirito ne rapporto EDUCATIVO
educazione è il divenire dello SPIRITO
l'insegnamento e l'insegnante sono SPIRITO in ATTO
nel
1875
a
Castelvetrano
nasce
frequentò scuola di
Pisa
per Gentile la pedagogia ha compiuto degli
ERRORI
negli anni
PEDOTECNICA
pedagogia intesa come
scienza
ed autonoma rispetto alla filosofia
PEDAGOGISMO
la pedagogia ha raggiunto un
carattere
troppo
tecnico
invece di occuparsi dell'uomo
L'INSEGNAMENTO E' TEORIA IN ATTO
mette insieme TESI e ANTITESI
il maestro deve essere soprattutto
PRATICO
, la pedagogia non può limitarsi a metodologie
movimento del'
800
con idea progresso
POSITIVISMO
SINTESI
=
unità fra i 2 attraverso
AUTOEDUCAZIONE
obbedire il maestro e ascoltare parte migliore di noi
SINTESI
=
unità (la vera libertà il cittadino la esercita obbedendo allo stato)
docente università
Palermo,Pisa,Roma
Firenze
nel
1944
x attentato partigiani
muore
l'educazione deve essere contemporaneamente MORALE e INTELLETTUALE
critica al POSITIVISMO
pedagogia all'epoca troppo legata alla
SCIENZA
e alla
TECNICA
che hanno messo da parte un'educazione morale (es. troppo specifica e scientifica )
RUOLO PEDAGOGIA
per Gentile la pedagogia NON è una TECNICA ma un'
ARTE
(
non insegnabile
)
xchè non è un sapere astratto ma un divenire CONCRETO
secondo Gentile "
non si insegna ad insegnare
"
tutto è riposo nella ricchezza spirituale del maestro , nella dote innata , nella sua cultura
cogliendo il senso storico e culturale delle trasformazioni in corso
allievo
=libertà (antitesi)
maestro
=autorità (tesi)
COME
cittadino
=libertà
stato
= autorità
collaborazione con la rivista "
LA CRITICA
" di Croce
fonda il "
GIORNALE CRITICO DELLA FILOSOFIA ITALIANA
"
divenne
MINISTRO
della pubblica istruzione(permise di avviare riforma scolastica)
contenuto
forma
AUTORITA' (maestro)
LIBERTA'(allievo)
rappresenta il grado più elevato di manifestazione dello spirito
riafferma la
CENTRALITA' dell'INSEGNANTE
riassume in sè : natura, terra, patria , genitori, moralità, arte, religione, cultura, civiltà e sapere