Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA SOLARE - Coggle Diagram
ENERGIA SOLARE
PANNELLI FOTOVOLTAICI
Film sottile/CIS
Le celle solari CIS si distinguono tra le altre tecnologie a film sottile per le eccellenti caratteristiche ambientali che offrono, a partire dall'assenza di cadmio, piombo o altri elementi chimici tossici, l'elevata efficienza di conversione e il risparmio di risorse.
-
Ibridi (Panasonic)
Il diagramma mostra che i moduli Panasonic HIT hanno avuto un rendimento energetico significativamente più alto rispetto agli altri.
-
Monocristallini
I moduli fotovoltaici monocristallini si riconoscono per la loro colorazione blu scura, quasi nera. Le celle hanno i bordi smussati e sono costituiti da cristalli di silicio monocristallino, tutti orientati nella stessa direzione.
-
Rossi
Sono pannelli fotovoltaici dal design moderno e accattivante, particolarmente adatti per l'installazione su immobili di pregio, e in zone sottoposte a vincolo paesaggistico. Grazie al colore rosso, si integrano perfettamente nell'estetica del tetto, aumentando il valore della casa o della villa su cui sono installati.
-
-
Vetro-vetro
Due lastre di vetro temperato trasparente di 2 mm accoppiate garantiscono massima stabilità meccanica e eccezionale resistenza agli agenti atmosferici. L'uso del vetro al posto del backsheet offre un altro vantaggio essendo un materiale che non propaga le fiamme in caso incendio.
-
Con presa di corrente
La caratteristica interessante di questo prodotto è la presa elettrica: potendo mettere il pannello su supporti amovibili, è utilizzabile facilmente e, con una semplice presa elettrica è collegabile per l'immissione diretta dell'energia prodotta nella rete elettrica di casa.
-
Orientabili
I pannelli solari orientabili, i cosiddetti inseguitori, seguono appunto il movimento del sole, garantendo un angolo di incidenza ideale e di conseguenza un rendimento energetico ottimale in tutto l'arco della giornata.
-
PANNELLI SOLARI TERMICI
NON SELETTIVI
l'assorbitore è semplicemente verniciato di nero. Sono indicati per le abitazioni estive o per le zone del centro-sud che godono di abbondante insolazione. In termini di rendimento, la differenza è mediamente del 10-15%.
-
NON VETRATI O SCOPERTI
I pannelli non vetrati sono dei collettori solari realizzati con materiale plastico (PVC, polipropilene, neoprene, gomme sintetiche) e sono privi di isolamento e di copertura vetrata.
-
PIANI
Sono stati progettati per durare almeno vent’anni e forniscono acqua calda da 30° a 60°, a seconda della stagione e della posizione del pannello.
-
VETRATI
Possono raggiungere temperature di 90-95 °C e sono ideali per la produzione di acqua calda a uso sanitario.
-
SELETTIVI
I pannelli solari termici selettivi si giovano di un particolare trattamento dell'assorbitore che lo rende più ricettivo al calore, perciò sono più efficienti nei periodi meno favorevoli
-
AD ARIA
I pannelli solari termici ad aria, a differenza di tutti gli altri collettori solari, hanno la particolare caratteristica di produrre aria calda. Questi pannelli sono in grado di riscaldare l'aria a temperature di 20-40 °C
-
SOTTOVUOTO
TUBO A "U"
Quelli che contengono un tubo a U rivestito di vernici nere e selettive può essere inserito all'interno di un tubo di vetro con un vuoto di 5x10alla -3 bar fatto fra i due tubi concentrici in cui circola direttamente il liquido che assorbe il calore.
non sono sicuro di aver trovato la foto giusta
HEAT PIPE
Quelli HEAT PIPE , che contengono un tubo in rame chiuso alle estremità contenente un liquido in bassa pressione il quale evapora riscaldandosi e si condensa nella parte alta del tubo cedendo il calore all'acqua sovrastante.
-
I collettori sottovuoto possono raggiungere temperature superiori ai 100° e la loro efficienza è in media superiore del 15-20% rispetto ai pannelli piani vetrati più efficienti.
CON SERBATOIO INTEGRATO
Pannelli con serbatoio integrato: In questo tipo di collettori l'assorbitore di calore ed il serbatoio di accumulo sono un tutt'uno e l'energia solare scalda direttamente l'acqua accumulata. Sono molto comodi, compatti, economici e, essendo formati da un unico blocco, di facile trasportabilità ed installazione.
-
A CONCENTRAZIONE
Negli impianti solari a concentrazione, la tecnologia che viene colpita dai raggi solari non assorbe direttamente il calore, ma - essendo riflettente – li concentra in una sola area, detta fuoco, che può variare a seconda del tipo di collettore.
-
È energia rinnovabile in quanto inesauribile e di grande disponibilità. È energia pulita poiché non utilizza combustibili fossi ma sfrutta esclusivamente i raggi del sole per produrre calore ed energia elettrica, senza alcuna emissione di CO2 o altre sostanze inquinanti.