Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARCHETIPI DELLE FERITE (2020-21) - ferite causano conseguenze nella vita…
ARCHETIPI DELLE FERITE (2020-21) - ferite causano conseguenze nella vita adulta
FISICITÁ
dicotomia bellezza e intelligenza 1, 12, 83 bis, 94, 102
critiche velate / ironia da parte della docente sul fisico 10, 31, 37c, 45, 102
violenza fisica del docente - contatto fisico / commenti verbali sul fisico (anche malizia) 27a, 31, 81
DIVERSITÁ IN CLASSE
diversità legata al background famigliare e non compresa / trattata al modo giusto dai docenti / istituzioni 2, 47, 51, 60, 83 bis, 95, 97, 99, 104, 105
umiliazione legata alla diversità 3.
insistenza dei docenti sui punti deboli in pubblico 21
attacco all'autostima 21,
pregiudizio e predestinazione classista 27b, 65, 83 bis
sentirsi diversa / umiliata dal docente per diverso stile di apprendimento / intelligenza 6, 50
mancanza di autostima e devianza 7, 20, 67
su devianza anche ferita 83bis
PREFERENZE da parte dei docenti 9, 27b,
conseguente odio da parte dei compagni per la "preferita", problemi relazionali in classe 9,
simboli delle preferenze: baciotto, dare allo studente una responsabilità in più (es andare a prendere il gessetto), giudizi con penna color oro anziché rossa 9,
Non attenzione alla diversità e alle debolezze fisiche / psicologiche 21 bis,35a, 45
FERITE DEL DOCENTE
Terrore degli studenti, PAURA che porta all'ODIO per la scuola / materia 3, 23, 28, 38, 41, 61, 86,88
Terrore e paura per sentirsi / perché la maestra fa sentire inadeguati; attacco all'autostima dei discenti 3, 54
Linguaggio violento --> umiliazione personale sulla base dei risultati scolastici 4, 27a, 34, 50bis, 51, 64, 83 bis, 87 (minaccia), 88 (urla), 91, 109
Umiliazioni riversata su fratelli / sorelle del discente preso di mira o dal genitore 4, 65, 83 bis
umiliazioni per comparazioni tra compagni 46, 90
comparazione figlio - compagni da parte dei genitori 58,
Docente causa di perdita di motivazione e autostima 14, 74, 77
Docente mina autostima, abbandono da parte della docente (senso di insicurezza) 16, 74
Umiliazioni da parte del docente e accanimento 17, 19, 23, 24 bis, 30
no empatia dei docenti, no umanità, no relazione 8, 18, 21 bis, 26, 32, 40, 52, 63, 66, 70, 76, 82, 85, 87
VALUTAZIONE
voto come mezzo GIUDICANTE 4, 39, 56, 57, 91, 92
valutazione come strumento di potere e di controllo 22, 46b, 80, 108
voto / giudizio come MARCHIO non modificabile 22, 23
valutazione ASETTICA, FREDDA 70,
voto come strumento per creare CATEGORIE (bravi, mediocri...) 4, 57, 62, 74, 91
ETICHETTE (no valutazione scolastica, ma etichette verbali che minano lo sviluppo del potenziale) 105
ASPETTATIVE
alte aspettative che generano ansia 5,
BULLISMO - FERITE DEI PARI
BULLISMO SUBITO - Bullismo e omertà dei docenti, mancanza di empatia dei docenti, no cura delle relazioni 8, 25, 42, 47, 53, 55, 68
bullismo e drop out 8, 62
Bullismo AGITO
mancanza di vera socialità, sfruttamento da parte dei compagni, no relazione e empatia 13, 75, 78
Accuse di bullismo infondate da parte di docenti non comprensivi 18,
AUTOLESIONISMO 47,
Ingiustizie in classe 15, 87, 91, 100, 106
umiliazione pubblica 36, 37a+b, 44, 50, 54, 57 (legata al voto), 64 (legata alla correzione / voto), 84, 92, 99
l'opinione dei docenti è più importante / il docente è più importante 48, 97
Ferite causate dalla pandemia 101, 103