Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE PRIME CIVILTA' DELLA STORIA, RELIGIONE, ORGANIZZAZIONE POLITICA,…
LE PRIME CIVILTA' DELLA STORIA
SUMERI
I sumeri si stanziarono in Mesopotamia
La Mesopotamia è una pianura compresa tra i due fiumi Tigri ed Eufrate, ideale per lo sviluppo di civiltà stanziali
I sumeri inventano la matematica e la scrittura per svolgere le funzioni amministrative ed economiche. La scrittura si evolve nel tempo: dai pittogrammi alla scrittura ideologica alla scrittura cuneiforme
I sumeri sono organizzati in città stato indipendenti l'una dall'altra alla guida di ogni città c'è un re che insieme a funzionari e sacerdoti amministrano il territorio
I sumeri erano politeisti, ogni città ha una divinità protettrice e veneravano un Phanteon.
I sumeri costruiscono una fitta rete di canali e sistemi di irrigazione che aumentano le superfici coltivabili.
GLI EGIZI
L'Egitto è una teocrazia il potere è gestito dal faraone che è al tempo stesso dio e sovrano assoluto. Il regno è diviso in province governate da funzionari.
Gli Egizi sono politeisti cioè adoravano più divinità che avevano soprattutto aspetto zoomorfo.
Gli egizi si svilupparono lungo la valle del fiume Nilo dal 4000a.c
Gli Egizi sfruttano tutte le risorse offerte dalla loro terra, vivono di pesca, allevamento e agricoltura. Realizzano grandi opere di canalizzazione come dighe e bacini artificiali per regolare le piene del Nilo.
Grazie all'abbondante produzione agricola si sviluppa un fiorente commercio interno e con i popoli del Mediterraneo
Gli egizi inventarono tre tipi di scrittura: geroglifica, ieratica e demotica e gli Egizi scrivono soprattutto su fogli di papiro.
EBREI
Gli Ebrei si stanziarono nella terra di Canaan, nell'attuale Palestina, intorno al 2000a.c
Gli Ebrei vivono soprattutto di allevamento e pastorizia, in quanto sono un popolo nomade. Quando nasce il regno di Israele iniziano a intrattenere rapporti commerciali con i popoli confinanti.
Alla morte del re Salomone il regno si divide in regno di Israele del nord con capitale Samaria e regno di Giuda a sud con capitale Gerusalemme.
Gli ebrei fondarono la prima religione monoteista, credono cioè in un unico Dio. Gli Ebrei si considerano il popolo eletto al quale Dio ha deciso di manifestare la propria volontà.
Per gli Ebrei la Bibbia è il libro sacro e fonte storica allo stesso tempo.
FENICI
I Fenici si stanziarono nella fascia costiera del Mediterraneo orientale a partire dal 3 millennio a.c
I fenici avevano una religione simile a quella degli altri popoli mesopotamici. Le divinità più comuni erano: EL, BAAL E ASTARTE
Il più grande contribuito che i Fenici hanno dato alla cultura antica è l'invenzione dell'alfabeto fonetico composto solo da 22 segni. Serviva ai mercanti fenici per appuntare gli affari.
I fenici essendo bravi navigatori, il commercio si basava soprattutto sul commercio marittimo.
I Fenici esportavano legno di cedro e prodotti di alta qualità e oggetti realizzati in pasta di vetro.
In cambio dei loro manufatti i fenici importavano olio, vino e cereali, spezie e profumi.
La Fenicia non ebbe mai unità politica, cioè non costituì mai un unico stato: ogni città si governava per conto proprio.
BABILONESI
I Babilonesi erano di origine semitica, si stanziarono nelle regioni mesopotamiche nel 1750a.c
La società babilonese era organizzata in tre classi (liberi di alto rango, liberi di basso rango, schiavi), al di sopra delle quali era posto il re, capo civile, militare e religioso.
I Babilonesi si dedicavano all'agricoltura e alla pastorizia e commerciavano con Paesi lontani, come l'India. Coltivavano cereali, orzo, grano; per impastare queste materie prime utilizzavano terracotte ardenti.
I Babilonesi, come pure gli Assiri, avevano una religione politeista, cioè adoravano molti Dei. Due erano le divinità più importanti: Marduk e Assur.
ASSIRI
L'impero Assiro 1115-606 a.c comprese nel periodo della sua massima espansione le coste del Mar Nero, la Siria, la Mesopotamia, la Media, la Fenicia, la Palestina e l'Egitto.
Data la favorevole posizione dell'area geografica in cui gli assiri si erano stabiliti il commercio in particolare di legname e di rame, fu la principale fonte della loro ricchezza.
La religione assira è politeistica, è caratterizzata dalla relativa semplicità di figure mitiche: l'unica divinità ad avere una fisionomia particolare e dominante è il dio Assur.
HITTITI
La religione degli ittiti è basata sul politeismo naturalistico con dei antropomorfi che rappresentano le principali forze della natura.
Gli Hittiti erano un' Antica popolazione dell'Asia Minore, importante per la sua civiltà e si svilupparono intorno al 2° millennio a.C.
L'economia degli ittiti era basata sull'agricoltura: coltivavano prevalentemente grano e orzo e venivano allevati bovini e ovini. Ricchi giacimenti di rame, piombo, argento e ferro venivano lavorati con tecniche molto progredite per l'epoca.
RELIGIONE
ORGANIZZAZIONE POLITICA
INVENZIONI
ECONOMIA
DA DOVE VENGONO?
DOVE E QUANDO
ECONOMIA
INVENZIONI
ORGANIZZAZIONE POLITICA
RELIGIONE
DOVE E QUANDO
ECONOMIA
ORGANIZZAZIONE POLITICA
RELIGIONE
DOVE E QUANDO
ECONOMIA
ORGANIZZAZIONE POLITICA
INVENZIONI
RELIGIONE
DOVE E QUANDO
ECONOMIA
ECONOMIA
RELIGIONE
DOVE E QUANDO
ECONOMIA
RELIGIONE
DOVE E QUANDO
ECONOMIA
RELIGIONE