LA DIDATTICA PERSONALIZZATA INVECE CALIBRA L'OFFERTA DIDATTICA E LE MODALITÀ RELAZIONALI SULLA SPECIFICITÀ E UNICITÀ A LIVELLO PERSONALE DEI BISOGNI EDUCATIVI, CHE CARATTERIZZANO GLI ALUNNI DELLA CLASSE, CONSIDERANDO LE DIFFERENZE INDIVIDUALI SOPRATTUTTO SOTTO IL PROFILO QUALITATIVO PUNTOEVIRGOLA SI PUÒ FAVORIRE L'ACCRESCIMENTO DEI PUNTI DI FORZA DI CIASCUN ALUNNO, LO SVILUPPO CONSAPEVOLE DELLE SUE PREFERENZE E DEL SUO TALENTO. NEL RISPETTO DEGLI OBIETTIVI GENERALI E SPECIFICI DI APPRENDIMENTO, LA DIDATTICA PERSONALIZZATA SI SOSTANZE NELL'IMPIEGO DI UNA VARIETÀ DI METODOLOGIE E STRATEGIE DIDATTICHE, TALI DA PROMUOVERE LA POTENZIALITÀ È SUCCESSO FORMATIVO DI OGNI ALUNNO DUEPUNTI L'USO DEI MEDIATORI DIDATTICI, L'ATTENZIONE AGLI STILI DI APPRENDIMENTO, LA CALIBRAZIONE DEGLI INTERVENTI SULLA BASE DEI LIVELLI RAGGIUNTI, AL FINE DI PROMUOVERE UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO