Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA DISABILITA’ NEL DIRITTO INTERNO PT 3 - Coggle Diagram
LA DISABILITA’ NEL DIRITTO INTERNO PT 3
SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 226/ 2001.
IN ESSA, ACCERTATO CHE PER GLI ALUNNI IN SITUAZIONI DI HANDICAP IL LIMITE DI ETÀ ENTRO IL QUALE DEVE ESSERE COMPLETATA LA SCUOLA DELL'OBBLIGO PUÒ ESSERE DIFFERITO FINO AL COMPIMENTO DEL DICIOTTESIMO ANNO, SÌ AFFERMAVA CHE “L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DELLA PERSONA MAGGIORENNE PUÒ DIRSI FUNZIONALE AL SUCCESSIVO INSERIMENTO NELLA SOCIETÀ E NEL MONDO DEL LAVORO QUALORA AVVENGA IN UN CONTESTO AMBIENTALE CHE ANCHE SOTTO IL PROFILO DELL'ETÀ SIA IL PIÙ VICINO A QUELLO NEL QUALE LA PERSONA SARÀ ACCOLTA E CHE CERTAMENTE È IL PIÙ IDONEO A FAVORIRE IL COMPLETAMENTO DEL PROCESSO DI MATURAZIONE”. È COSÌ CHE SI EVIDENZIAVA LA RILEVANZA SIA DEL CONTESTO AMBIENTALE SIA DELLA INTERAZIONE SOGGETTIVA AI FINI DI UN CORRETTO PROCESSO INTEGRATIVO.
L53/2003
ESPLICITI RINVII AL TEMA DEL DIRITTO ALLA ISTRUZIONE DEI SOGGETTI CON DISABILITÀ
D.P. C.M. 185/2006
INTRODUCE UNA NUOVA PROCEDURA PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE ALUNNE E ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP INTEGRANDO LE PREVISIONI DELLA LEGGE 104:
IN PARTICOLARE, PER” INDIVIDUARE L'ALUNNO COME SOGGETTO IN SITUAZIONI DI HANDICAP, LE AZIENDE SANITARIE RISPONDONO, SU RICHIESTA DOCUMENTATO DA GENITORI O ALTRI ESERCIZI LA POTESTÀ PARENTALE, APPOSITI ACCERTAMENTI COLLEGIALI DA EFFETTUARSI IN TEMPI UTILI RISPETTO ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO E DOCUMENTATI ATTRAVERSO LA REDAZIONE DI UN VERBALE DI INDIVIDUAZIONE DELL' ALUNNO COME SOGGETTO IN SITUAZIONI DI HANDICAP, RECANTE L' INDICAZIONE DELLA PATOLOGIA STABILIZZATA O PROGRESSIVA ACCERTATA NONCHÉ LA SPECIFICAZIONE DELL' EVENTUALE CARATTERE DI PARTICOLARE GRAVITÀ DELLA STESSA.”
QUESTI ACCERTAMENTI ERANO PROPEDEUTICI ALLA STESURA DELLA DF E IL RELATIVO VERBALE DOVEVA ESSERE TRASMESSO AI GENITORI E DA QUESTI ALL'ISTITUZIONE SCOLASTICA AI FINI DELL'ISCRIZIONE E DELLA ADOZIONE DEI PROVVEDIMENTI CONSEQUENZIALI
ART 2
STABILIVA CHE A QUELLA DELLA DF SEGUISSE LA REDAZIONE DEL PEI E DEL PDF, UNITAMENTE ALL' ELABORAZIONE DELLE “PROPOSTE RELATIVE ALLA INDIVIDUAZIONE DELLE RISORSE NECESSARIE IVI COMPRESA L'INDICAZIONE DEL NUMERO DELLE ORE DI SOSTEGNO.”
SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE LA 80/2010
I DISABILI NON COSTITUISCONO GRUPPO OMOGENEO POICHÉ ESISTONO FORME DIVERSE DI DISABILITÀ: ALCUNE HANNO CARATTERE LIEVE E ALTRE GRAVI E PER OGNUNA DI ESSE È NECESSARIO INDIVIDUARE MECCANISMI DI RIMOZIONE DEGLI OSTACOLI CHE TENGANO CONTO DELLA TIPOLOGIA DI HANDICAP DA CUI RISULTA ESSERE AFFETTA IN CONCRETO UNA PERSONA.
LA CONSULTA RIBADIVA LA NATURA “FONDAMENTALE” DEL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE, ASSICURATO ATTRAVERSO MISURE DI INTEGRAZIONE E SOSTEGNO IDONEE A GARANTIRE AI PORTATORI DI HANDICAPS LA FREQUENZA DEGLI ISTITUTI D'ISTRUZIONE, OLTRECHÉ AL PERSONALE DOCENTE SPECIALIZZATO PER L'ADEMPIMENTO DI QUALSIASI FORMA DI INTEGRAZIONE E SOSTEGNO A FAVORE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI.
LA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE INVITAVA IL LEGISLATORE AD AMPLIARE LO SPETTRO DEGLI INTERVENTI A TUTELA DELLA VULNERABILITÀ NELLA LOGICA DELL'INCLUSIONE SOCIALE DEI SOGGETTI FRAGILI
LEGGE DELEGA 107/2015
REVISIONATO COMPLESSIVAMENTE LA LEGISLAZIONE SCOLASTICA ITALIANA
8 DECRETI LEGISLATIVI, OGNUNO DEI QUALI DEDICATO A UN PROFILO SPECIFICO DEL SISTEMA SCOLASTICO:
1.FORMAZIONE E RUOLI DEI DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA E TECNICA (DLGS N. 59);
2.PROMOZIONE DELLA CULTURA UMANISTICA E SOSTEGNO DELLA CREATIVITÀ (DLGS N. 60);
3.REVISIONE DEI PERCORSI DELL'ISTRUZIONE PROFESSIONALE (DLGS N. 61);
4.ESAMI DI STATO PER IL PRIMO E SECONDO CICLO (DLGS N. 62);
5.EFFETTIVITÀ DEL DIRITTO ALLO STUDIO (DLGS N. 63);
6.SCUOLA ITALIANA ALL'ESTERO (DLGS N. 64);
7.SISTEMA INTEGRATO DI EDUCAZIONE E DI ISTRUZIONE DALLA NASCITA SINO A SEI ANNI (DLGS N. 65);
8.PROMOZIONE DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ (DLGS N. 66).
CRITERI
LA RIDEFINIZIONE DEL RUOLO DEL PERSONALE DOCENTE DI SOSTEGNO E LA REVISIONE DEI CRITERI DI INSERIMENTO NEL RUOLI PER IL SOSTEGNO DIDATTICO AL FINE DI GARANTIRE LA CONTINUITÀ DIDATTICA;
LA REVISIONE DELLE MODALITÀ ED I CRITERI DI CERTIFICAZIONE FINALIZZATI AD INDIVIDUARE LE ABILITÀ RESIDUE E AL LORO SVILUPPO ATTRAVERSO PERCORSI INDIVIDUATI CON TUTTI GLI SPECIALISTI DI STRUTTURE PUBBLICHE,PRIVATE O CONVENZIONATE CHE SEGUONO GLI ALUNNI RICONOSCIUTI DISABILI;
L'OBBLIGO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI,DOCENTI,PERSONALE AMMINISTRATIVO,TECNICO E AUSILIARIO SUGLI ASPETTI PEDAGOGICO- DIDATTICI, ORGANIZZATIVI ED EDUCATIVO- RELAZIONALI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA;
LA GARANZIA DELL'ISTRUZIONE DOMICILIARE PER GLI ALUNNI TEMPORANEAMENTE IMPEDITI PER MOTIVI DI SALUTE A FREQUENTARE LA SCUOLA.
CRITERI NELL'AMBITO DI 4 MACRO- CATEGORIE:
QUELLA INERENTE A RUOLO DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO, ORIENTATA A GARANTIRE ALL'ALUNNO DISABILE LA PRESENZA DELLO STESSO DOCENTE O PER LO SVOLGIMENTO DELL'INTERO ORDINE E GRADO DI ISTRUZIONE;
QUELLA INERENTE ALLA DETERMINAZIONE DI LIVELLI ESSENZIALI DELLE PRESTAZIONI DIDATTICO- EDUCATIVE E DEI RELATIVI PARAMETRI DI VALUTAZIONE;
QUELLA INERENTE ALLA REVISIONE DELLA PROCEDURA IN CERTIFICAZIONE E INDIRIZZATI ALLA PROMOZIONE DELL' AUTODETERMINAZIONE INDIVIDUALE;
QUELLA INERENTE ALLA RIFORMA DELL'ORGANIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E ALLA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI SUI PROCESSI DI INTEGRAZIONE INCLUSIONE