Il 1969 punto di rottura e di pluralizzazione; a) Soggetti e oggetti di interesse, i pazienti psichiatrici o gli emigranti; b) delle prospettive di analisi: la rivista << inchiesta>>, fondata 1971, è interdisciplinare; c) delle influenze intellettuali: oltre marxismo, la pedagogia alternativa, il variegato mondo della sociologia francese di quegli anni; d) dell'esperienze, frammentarie e molteplici, come RAP (ricerche alternative parziali) a Milano. Il tessuto connettivo delle diverse esperienze si sfilaccia e le diverse esperienze, restano sotterranee e riemergono saltuariamente. A tal proposito, importante ricerca coordinata da Alberto Melucci, altri codici. aree di movimento nella metropoli.
Il nodo soggetto-oggetto di ricerca continua ruolo centrale: interessanti in questo le esperienze d'inchiesta, auto inchiesta e conricerca che si sviluppano nel circuito dei centri sociali, in forma diversa negli anni. Tra i partecipanti il rifiuto parte a una logica di produzione di valore in favore di soggetti esterni si accompagna a rifiuto degli strumenti di ricerca come riduttivi e schematizzati, rispetto alla ricchezza composita delle esperienze. Eppure, in forme diverse e coinvolgendo in particolare ricercatori-attivisti, tra la fine degli anni 90 anni 2000 molte esperienze di ricerca, e nel 2009 rete SqEK (Squatting Europe Kollective) riunisce attivisti, ex attivisti e ricercatori.
fine anni 2000 l'eredità dell'inchiesta, dell'auto inchiesta e della conricerca, tornano alimentare il dibattito, in relazione alle nuove forme di lavoro precario e ai movimenti globali: le ricerche interrogano lavoratori della conoscenza e dello spettacolo, Per poi concentrarsi sulla precarizzazione come elemento comune a professioni diverse ed elemento di riflessione intorno a un più complessivo mutamento storico sociale o a riprendere la pratica d'inchiesta.
Oltre al marxismo, un filone rilevante è femminismo. le pratiche di auto inchiesta strumento centrale dei movimenti femministi e lunga storia, sviluppandosi in molte forme diverse: oggi le pratiche di auto inchiesta parte integrante dei movimenti trans femministi e queer, ma anche del neomaterialismo femminista, centro il corpo sessuato come luogo della e per l'analisi sociale. Sguardo femminista e di genere ha caratterizzato la postura teorico-analitica di molte ricercatrici nel corso del tempo, stimolando l'uso di approcci non tradizionali e, talvolta, creativi, non solo nella ricerca sociologica.
L'elemento sottolineare per fornire alcune coordinate che permettono di inquadrare la riflessione intorno alla partecipazione oggi> pratica femminista interroga relazioni sociali, denaturalizzandole e in luce l'ordine di genere che caratterizza le nostre società. Questa interrogazione a partire da sé muove l'attenzione verso un sapere che sia situato e che, tenga conto del posizionamento del ricercatore all'interno del tessuto sociale, in quanto tale posizionamento è parte integrante del sapere che produce e di cui è portatore> la partecipazione dei soggetti è un elemento imprescindibile e prioritario: per questo i metodi creativi particolarmente risonanti con le epistemologie femministe.