Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BES E ACCOGLIENZA - Coggle Diagram
BES E ACCOGLIENZA
-
-
CONTRAPPOSIZIONE TRA
PEDAGOGIE DIRETTIVE: BASATE SU TRADIZIONALI METODI TRASMISSIVI E SULL'IDEA CHE A DETERMINATI STIMOLI DEBBANO NECESSARIAMENTE RISPONDERE PRECISE REAZIONI.
PEDAGOGIE DELLA PERSONA : RISCOPRIRE IL SOGGETTO IN FORMAZIONE COME PROTAGONISTA ATTIVO DEL PROPRIO ESSERE E DEL PROPRIO DIVENIRE, UNICO E IRRIPETIBILE.
LA PROSPETTIVA CONCRETAMENTE PEDAGOGICA RICHIEDE AL TEMPO STESSO UN'ANALISI DELLE SITUAZIONI E UNO SGUARDO RIVOLTO AL FINE ULTIMO DELL'EDUCAZIONE: LA REALIZZAZIONE DELLA PERSONA IN QUANTO SOGGETTO AUTONOMO E RESPONSABILE, IN GRADO DI AUTODETERMINARSI E DI PARTECIPARE CON CONSAPEVOLEZZA LA VITA SOCIALE.
L’EDUCAZIONE SPECIALE ISPIRA LA DIDATTICA SPECIALE E, PERTANTO, INCLUSIVA SECONDO I PRINCIPI DI ACCOGLIENZA, FACILITAZIONE, INDIVIDUALIZZAZIONE, PERSONALIZZAZIONE, RAZIONALIZZAZIONE.
I METODI COLLABORATIVI SONO METODOLOGIE CHE VALORIZZANO LA DIVERSITÀ RICONOSCENDO LA BONTÀ DEL CONTRIBUTO CHE CIASCUNO PUÒ APPORTARE È UN APPRENDIMENTO E NON PIÙ SOLTANTO PASSIVO, BENSÌ ATTIVA E FUNZIONALE, OLTRE CHE È SUCCESSO SCOLASTICO, ALLO SVILUPPO DI COMPETENZE PER L'APPRENDIMENTO PERMANENTE E QUINDI AL SUCCESSO FORMATIVO.
SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS FURONO DEFINITI NEL RAPPORTO WARNOCK, REDATTO NEL REGNO UNITO NEL 1978 DALLA BRITISH COMMISSION OF EDUCATION
INTERNATIONAL CLASSIFICATION OF FUNCTIONING (ICF), L'AMPIO DOCUMENTO CURATO NEL 2001 DALL'OMS CHE HA INTESO INTEGRARE UNA PROSPETTIVA DI CARATTERE ESCLUSIVAMENTE BIO-MEDICO CON UNA ANALISI CHE CONSIDERA I FATTORI SOCIALI E PSICHICI PER DEFINIRE I VARI TIPI DI FUNZIONAMENTO.