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ADATTAMENTO DELLA DIDATTICA PER GLI ALUNNI CON DSA - Coggle Diagram
ADATTAMENTO DELLA DIDATTICA PER GLI ALUNNI CON DSA
DSM V
DEFINITI SPECIFICI PERCHÉ RIGUARDANO SPECIFICAMENTE I DOMINI DELLA LETTURA( DISLESSIA), DELLA SCRITTURA( DISGRAFIA E/O DISORTOGRAFIA), E DEL CALCOLO( DISCALCULIA) SENZA CHE VENGA RILEVATA UNA COMPROMISSIONE DELLE CAPACITÀ COGNITIVE E SENSORIALI
SPESSO RISULTANO COINVOLTI PIÙ DOMINI E SI MANIFESTANO TURBE EMOTIVE E COMPORTAMENTALI CHE INDUCONO A PARLARE DI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO IN COMORBILITÀ CON ADHD, DISTURBI ANSIOSI-DEPRESSIVI, DISTURBI OPPOSITIVO-PROVOCATORI
ESSENDO ESSI DIAGNOSTICABILI NON PRIMA DEL SECONDO ANNO DI ETÀ SCOLARE E SOLTANTO DOPO UN’OSSERVAZIONE SISTEMATICA E CONTINUATIVA DI ALMENO 6 MESI, SPESSO SONO PROPRIO I DOCENTI AD INDIVIDUARE L'ESISTENZA DI QUESTI DISTURBI PER POI INVITARE LE FAMIGLIE A PORTARE AVANTI LE INDAGINI DIAGNOSTICHE PRESSO CENTRI SPECIALIZZATI
PDP
I DOCENTI, CON LA COLLABORAZIONE DEI GENITORI, HANNO IL COMPITO DI COGLIERE I FATTORI DI VULNERABILITÀ EMOTIVA E I FATTORI PROTETTIVI PER METTERE A PUNTO UN PIANO DIDATTICO AD HOC, PERSONALIZZATO A PUNTO, PER CIASCUN SOGGETTO CHE PRESENTI ANCHE UNO SOLO DEI PREDETTI DISTURBI.
PARTENDO DALLE SPECIFICHE DIFFICOLTÀ DIAGNOSTICATE E OSSERVANDO LE RISORSE E LE STRATEGIE COGNITIVE DEL SOGGETTO, STRUTTURE GLI INTERVENTI DIDATTICI IN MODO EFFICACEMENTE INCLUSIVO
È UN DOCUMENTO PROGRAMMATICO REDATTO DALL'INTERO CONSIGLIO DI CLASSE. LE LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DI ALUNNI E STUDENTI CON DSA, DIRAMATE CON DM 5669/2011 SOTTOLINEANO LA NECESSITÀ CHE IL DOCUMENTO VENGA MESSO A PUNTO È CONDIVISO CON LE FAMIGLIE ENTRO IL PRIMO TRIMESTRE DELL'ANNO SCOLASTICO APPROFONDENDO I SEGUENTI PUNTI
DATI ANAGRAFICI DELL'ALUNNO;
TIPOLOGIA DEL DISTURBO;
ATTI DIDATTICHE INDIVIDUALIZZATE;
ATTIVITÀ DIDATTICHE PERSONALIZZATE;
STRUMENTI COMPENSATIVI; MISURE DISPENSATIVE;
FORME DI VERIFICA E VALUTAZIONE PERSONALIZZATA.
DIFFERENZA TRA
DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA PREVEDE DEGLI ADATTAMENTI RISPETTO ALLE POTENZIALITÀ DEL SOGGETTO CON DISTURBO SPECIFICO DELL'APPRENDIMENTO NEL PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI COMUNI ALLA CLASSE.
LA DIDATTICA PERSONALIZZATA CONSISTE NELL'ADOTTARE MISURE E STRUMENTI NONCHÉ STRATEGIE CALIBRATI SULLE EFFETTIVE CAPACITÀ COGNITIVE E PERFORMATIVE DEL SOGGETTO
L’INVALSI HA DEFINITO ALCUNI INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL'INCLUSIONE:
LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI PERSONALIZZATI E/O INDIVIDUALIZZATI;
L'INCLUSIVITÀ DELLE AZIONI DIDATTICO-EDUCATIVE;
IL GRADO DI COINVOLGIMENTO DELLE PROFESSIONALITÀ PER PROMUOVERE L'INCLUSIONE;
L'EFFETTIVA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ INCLUSIVE;
LA FRUIBILITÀ E ACCESSIBILITÀ DELLE RISORSE, DELLE STRUMENTAZIONE DEGLI SPAZI.
PIANO PER L'INCLUSIONE
SINTETIZZA TUTTI GLI ELEMENTI SOPRA INDIVIDUATI:
RIPORTANDO LA COMPOSIZIONE DEL GLI,
DESCRIVENDO I PROCESSI DI DEFINIZIONE DEI PEI E PDP,
DEFINENDO LE MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
RENDICONTANDO LE RISORSE PROFESSIONALI DI CUI DISPONE LA SCUOLA
RIFERENDO DEI RAPPORTI CON L'ESTERNO,
RAPPRESENTANDO LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE E PROGETTI DI ORIENTAMENTO