Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'Opera in Europa - Coggle Diagram
L'Opera in Europa
Lessico
-
-
-
-
-
-
Recitativo
Canto che, attraverso una recitazione intonata, tende a raccontare alcuni passaggi della vicenda
Romanza
Brano cantato, in origine per voce e pianoforte (contenuto sentimentale)
Compositori: Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Richard Wagner, Georges Bizet
Francia
Rossini lascia in eredità ai musicisti francesi le basi del grand-opéra. Questo tipo di melodramma piace a borghesia e nobiltà, poichè le vicende narrate si ispirano ai racconti di Alexandre Dumas e Victor Hugo. A sua volta il melodramma drance influenzerà operisti come Verdi, Wagner, Musorgskij. In Francia si diffonde anche l'opéra-comique (soggeti comici e seri, storie di vita quotidiana e della piccola borghesia)
Georges Bizet
Nasce il 1838, l'occasione di farsi conoscere gli arriva con un concorso di Jaques Offenbach, dove si aggiudica il primo posto con l'operetta Le docteur Miracle. Vince il Prix de Rome. Scrive poi Les Pecheurs de perles, L'arlesienne e Carmen
Carmen o Habanera Viene rappresentata per la prima volta al Teatro dell'Opera-Comique. Colpisce ritmo, accompagnamento e la melodia sensuale sostenuta dalla voce di mezzosoprano
Germania
Il compositore tedesco Carl Maria von Weber, ispirandosi al singspiel di Mozart (soprattutto il Flauto Magico), scrive Il franco cacciatore, che rappresenta il prototipo dell'opera tedesca romantica. Questi melodrammi si ispirano alle saghe nordiche e alla musica popolare tedesca. A partire dall'opera di Weber, Wagner elabora il suo concetto di opera totale.
Richard Wagner
Nasce il 1813. A Parigi scrive L'olandese volante, in Germania L'Anello del Nibelungo. Il 1863 il principe Ludwig II lo assume come musicista di corte. Da allora il re finanzierà l'attività di Wagner, compreso il Festival di Bayreuth, con la prima de l'Anello del Nibelungo
La Valchiria
Prevede un flusso continuo e ininterrotto di musica. Una melodia infinita con la presenza del leitmotiv, un tema o motivo conduttore riconducibile a un personaggio, un sentimento o a una situazione. Nella Cavalcata delle Valchirie, il leitmotiv è eseguito da trombe e corni. La Tuba Wagneriana è una tuba inventata da Wagner per rinforzare l'orchestrai (soprattutto gli ottoni)
Italia: Gioachino Rossini
Compositore italiano, nato il 1792. Compone la sua prima opera al liceo, diventa direttore del Teatro San Carlo di Napoli. Diventa Direttore musicale e artistico al Theatre Italien di Parigi, dove va in scena il melodramma Guglielmo Tell. Ricordato come uno dei più grandi operisti della storia della musica. Muore il 1868. Peccati di Vecchiaia: curiose composizioni quanto smise di comporre nel 1829
Gli eredi di Rossini
Rossini a 37 anni si ritira ma si impegna a diffondere e promuovere l'opera italiana a Parigi sostenendo giovani compositori come Vincenzo Bellini, Gateano Donizetti e Giuseppe Verdi
Vincenzo Bellini
Nasce a Catania il 1801. Si diploma al conservatorio di Napoli. La sua prima opera va in scena al San Carlo di Napoli. Viene ingaggiato per scrivere un'opera lirica da rappresentare al Teatro alla Scala di Milano. Nel 1831 La Sonnambula e Norma ottengono un successo strepitoso.
Gaetano Donizetti
Nasce a Bergamo il 1797. Conosce Mayr, che lo aiuterà nella sua carriera. Anna Bolena, per il Teatro Carcano di Milano, è il suo primo grande successo, seguito da L'elisir d'amore e da Lucia di Lammermoor
Giuseppe Verdi
Nasce il 1813. Massimo esponente del melodramma italiano. Viene ammesso a 18 anni al Conservatorio di Milano. Con le lezioni private vince il concorso di Maestro di musica di Busseto al quale rinuncia. Si trasferisce a Milano, dove va in scena la sua prima opera: Oberto conte di San Bonifacio. Dopo la morte dei suoi famigliari compone Il Nabucco, il Macbeth e altri melodrammi. Viene eletto deputato del primo parlamento italiano e nominato senatore a vita. Muore il 1901 a Milano.
Opere: Nabucco, Rigoletto, Trovatore, Traviata, Aida, una Messa da Requiem (dedicata a Manzoni), Inno delle Nazioni
La Trilogia Popolare di Verdi
Al Teatro La Fenice di Venezia va in scena per la prima volta La Traviata che, insieme a Rigoletto e Il Trovatore fa parte della trilogia popolare. Il libretto de La Traviata di Francesco Maria Piave s'ispira al romanzo La Signora delle camelie di Alexandre Dumas.
Aida
L'Aida, rappresentata per la prima volta al Teatro dell'Opera del Cairo, per celebrare l'apertura del canale di Suez, è oggi l'opera di Verdi più conosciuta. Verdi inventa la Tromba Egiziana per suonare un pezzo dell'Aida. Questo strumento emette un suono squillante.
Le ultime opere di Verdi
Nelle sue utlime due opere, Otello e Falstaff, Verdi crea melodie più ricche e varie. L'idea di scrivere una Messa da Requiem gli viene alla morte di Goachino Rossini. Per un po' Verdi accantona il progetto che poi riprende alla morte di Manzoni.
Barbiere di Siviglia, Gazza Ladra, Guglielmo Tell
L'Opera buffa il Barbiere di Siviglia
Rossini ha poco tempo a disposizione e sceglie di ispirarsi all'omonima commedia di Pierre-Augustin. Diventerà un successo internazionale. Largo al factotum è una cavatina di quest'opera. Alcune espressioni sono diventate di uso corrente: bravo, bravissimo e largo al factotum.
Il melodramma Guglielmo Tell
Con la rappresentazione nel 1829 a Parigi, riesce a sintetizzare elementi dell'opera tradizionale italiana e francese. Quest'ultima opera di Rossini, che contiene moltissimi elementi tipici del romanticismo, aprirà la strada al genere del grand-opéra francese.
Caratteristiche
Si organizzano molti eventi a scopo culturale e di aggregazione sociale.
Milano e Napoli: Caffè Concerto
Parigi: Café-Chantant
Londra: Music Hall
Ben presto le rappresentazioni tornano a riempire i teatri. Le opere liriche, come il melodramma richiamano molto l'attenzione.
Il pesarese Gioachino Rossini è il primo compositore italiano che rende internazionale l'opera buffa e l'opera seria italiana. Le opere serie sono legati a fatti storici reali. Cio in Italia dà impulso a idee di libertà e indipendenza (pensiero risorgimentale). Nel resto d'Europa (Germania e Francia) si cerca di sviluppare una forma autonoma di opera lirica e così nascono l'opera francese e tedesca.