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3. Il PEI come esercizio di responsabilità della scuola nei confronti del…
3. Il PEI come esercizio di responsabilità della scuola nei confronti del progetto di vita dell'alunno
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Direttiva BES 2012:
il contesto classe è variegato, il modello ICF consente di individuare i BES prescindendo dalle tipizzazioni
Persona con disabilità
ICIDH 1980:
menomazione (perdita o anomalia strutturale o funzionale, fisica o psichica)
disabilità (limitazione nello svolgimento di attività)
handicap (condizione di svantaggio)
Convenzione sui diritti PCD 2006:
coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con barriera possono ostacolare la loro partecipazione alla società
L. quadro 104/92:
persona h con minorazione fisica, psichica o sensoriale stabilizzata o progressiva che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale e emarginazione
ICF
Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, descrive/valuta il funzionamento globale considerando le condizione di salute e l'ambiente
ICD-11: classificazione statistica internazionale delle malattie e dei problemi correlati alla salute, si focalizza sulle condizioni di salute con finalità diagnostiche
corpo e mente, attività,
partecipazione
Salute: tensione verso una piena armonia e un sano euquibrio fisico, psichico e sociale
lessico
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performance: applicazione delle capacità nel contesto = comportamento (è frutto di corresponsabilità)
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fattori personali
caratteristiche generali, pensieri e convinzioni, motivazioni, modalità ricorrenti di comportamento
cruscotto performance problematica:
- apprendimento
- menomazioni di funzioni e strutture
- fattori ambientali
- fattori personali
Arousal:
livello di attivazione psicofisiologica,
livello ottimale di stimolazione, integrazione degli stimoli sensoriali
autostimolazione quando il livello di attivazione neurovegetativa è insufficiente, nelle persone con disabilità intellettive o del neurosviluppo può essere eccessiva ma è una modalità per autoregolarsi
visiva, vestibolare, tattile, uditiva, olfattiva, orale
- formulato sulla base del Profilo del funzionamento ICF in via transitoria in riferimento alla DF e al PDF
- la redazione spetta al GLO
- raccordato con il Progetto individuale
- gli obiettivi educativi fanno riferimento alla dimensioni
- vanno indicate barriere e facilitatori (appr. biopsicosociale)
- interventi per promuovere ambiente di apprendimento
- programmazione didattica
- garantire il coinvolgimento dello studente