Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VALUTAZIONE - Coggle Diagram
VALUTAZIONE
un po' di NORMATIVA
Indicazioni Nazionali, 2012
DPR 275/99
DPR 122/2009
Ordinanza ministeriale n°172 del 4 dicembre 2020
TIPI
SOMMATIVA
insegnamento come trasmissione conoscitiva
comportamentismo
certificare e misurare gli apprendimenti
gestita totalmente dall'insegnante e a suo esclusivo utilizzo
FORMATIVA
insegnamento attraverso obiettivi didattici e programmazione dall’alto, gestita dall'insegnante
cognitivismo
diretta a valutare l'apprendimento per programmare le successive azioni formative
gestita dal docente
PER L'APPRENDIMENTO
progettazione per Unità di Acquisizione
orientata a supportare l'apprendimento attraverso azioni di feedback agli studenti e processi per renderli consapevoli dei propri percorsi
gestita da docente e studente in funzione del miglioramento dell'apprendimento
tende verso una
VALUTAZIONE SOSTENIBILE
IMPORTANZA DEL FEEDBACK
TRA PARI
attivazione del bambino, responsabilizzazione, consapevolezza, autonomia, maggiore autostima e motivazione, competenze trasversali, sviluppo di capacità sociali, comunicative, metacognitive. Classe come comunità di apprendimento
stimola l'AUTOVALUTAZIONE: per l'auto-miglioramento
DELL'INSEGNANTE
competenza, feedback oggettivo, criteri, spunti per il miglioramento dell'alunno, formazione, personalizzazione
caratteristiche:
comprensibile, selettivo, specifico, contestualizzato, non giudicante, equilibrato, migliorativo, trasferibile