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MARITAIN - Coggle Diagram
MARITAIN
perciò l'educazione deve ispirarsi all'UMANESIMO
NON ANTROPOCENTRICO
pone al centro l'
uomo tecnologico
(causa crisi modernità)
MA INTEGRALE/ TEOCENTRICO
centralità
uomo dipendente da Dio
per realizzarsi
centralità uomo considerato come PERSONA (con dei valori)
unità di FEDE e RAGIONE / SPIRITO e MATERIA
critica allo SCIENTISMO
l'educazione contemporanea è solo PARZIALE
perché non tiene conto della componente spirituale dell'uomo
l'educazione deve fondarsi su una
prospettiva TELEOLOGICA
dal greco
tèlos
fine e
logos
discorso
deve, cioè, riguardare le finalità ultime della vita dell'uomo
perciò l'educazione deve avere un carattere
RELIGIOSO
FILOSOFICO
deve essere un'EDUCAZIONE INTEGRALE
formazione dell'uomo nella sua TOTALITÀ
mettere al centro la persona come FINE dell'educazione
ma il FINE dell'ed. è contenuto nel CRISTIANESIMO
che riesce a cogliere l'essenza dell'uomo, la meta e i valori per una società DEMOCRATICA (libertà, uguaglianza, fratellanza)
Secondo Maritain la società è in CRISI
cause
visione INDIVIDUALISTICO-NATURALISTICA
educazione che tiene conto dei
bisogni, interessi individuali
degli allievi
visione SOCIALE dell'educazione
educazione come
riscatto sociale
, centralità del
lavoro
, contatto
scuola società
...
PERSONALISMO
centralità della persona, non come umanesimo ANTROPOCENTRICO ma TEOCENTRICO
come essere creato da DIO
ANTROPOCENTRICO
homo faber fortunae suae