Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BAMBINO - Coggle Diagram
BAMBINO
GIOCO / AMICO
IMMAGINARIO /
DISEGNO
gioco
strumento di
valutazione
caratteristiche
classificazione
gioco solitario
gioco parallelo (2-3 anni)
gioco sociale (associativo
/ collaborativo)
2 teorie
classiche
rilassamento
energia in eccesso
ricapitolazione
del pre-esercizio
moderne
della modulazione dell'arousal
dello sviluppo cognitivo
psicodinamiche
socio-culturali
approcci
cognitivo
gioco senso-motorio
gioco simbolico
gioco regolare
psicodinamico
Winnicott
> fenomeno
della transizione
funzione catartica
nello
sviluppo
atipico
ritardo mentale
autismo
gioco traumatico
gioco simbolico
dipendenza dall'oggetto
indipendenza dall'oggetto
evoluzione
processo di decentramento
processo di decontestualizzazione
processo di integrazione
disegno
aspetti evolutivi
fase degli scarabocchi (18 mesi-3anni)
fase delle forme (3-6 anni) > stadio
pre-schematico o pittorico
sviluppo dello schema visivo (6-11 anni)
periodo dello pseudonaturalismo (12 anni)
differenze
di genere
contenuti
punto di vista
uso dei olori
espessività
interpretazione clinica
livelli
grafico
intensità tratto
tipologia tratto
ombreggiatura e annerimenti
cancellature
formale
gestione dello spazio
punto di partenza
uso del colore
contenuto
test della figura umana
test dell'albero
test della casa
amico
immaginario
teorie:
Vygotskij
> prospettiva cognitiva
Piaget
> prospettiva psicodinamica
classificazione
l'amico invisibile
l'oggetto personificato > età / genere
stili
relazionali
di tipo egualitario
di tipo gerarchico
importante > qualità della relazione
significato
oggetto transizionale
splitting
funzioni
difensiva
di supporto
espessiva
super-io ausiliario
strategia di coping
SERVIZI X
1° INFANZIA
ONMI
incentrati > aspetto
igienico-sanitario
successivamente (anni '60-'70)
asilo nido > temporanea custodia
prospettiva europea
Early Child Education
and Care
principi:
accessibilà e inclusione
qualificazione educatrici
curriculum
monitoraggio
disponibilità risorse
effetti cure extrafamigliari > National
Istitute of Child Health and Development
cosa dice
la psicologia
adulto e reazione
professionale
maternage professionale
assistenza materna
importanza dell'esperienza del nido
la relazione fra pari
STRUMENTI DI
OSSERVAZIONE
1° INFANZIA
strumenti
metodo
Prechtl
ritmi sonno veglia
funzioni fisiologiche del neonato
riflesso nell'esame dei riflessi neonatali
neonatal behavioral
assessment scale
abituazioni
orientamento
abilità motoria
gamma degli stati
regolazione autonomia
indice Apagar
battito cardiaco
respirazione
tono muscolare
colorito cutaneo
bayley scale of
infant development
tecniche
osservative
tipi di osservazione
aspetti
operativi
contesto
focus attentivo
metodo di rilevazione
(videoregistrazioni /
osservazione "dal vivo")
problema reattività adulti e bambini
metodi di
raccolta dati
descrizione di tipo narrativo
utilizzo sistemi di codifica
criteri x determinazione livello di analisi
processo di costruzione categorie (induttivo / deduttivo)
requisiti x costruzione codice
come osservare >unità di analisi / indicatori (validità)
strategie di
codifica
x eventi senza indicazione temporale
x eventi senza indicazione temporale
x intervalli temporali
codifica continua
costruzione del
dato osservato
indici di numerosità
delle occorrenze
indici di durata
indici di transizione
accuratezza delle osservazioni