Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FONTI DIRITTO - Coggle Diagram
FONTI DIRITTO
SONO:
COSTITUZIONE
139 articoli divisa in due parti +i principi fondamentali e le norme transitorie e finali. Parte 1° diritti e doveri dei cittadini (rapporti civili, rapporti etico sociali, rapporti economici, rapporti politici) Parte 2° Ordinamento della Repubblica (organizzazione dello Stato - organi costituzionali e organi di rilievo costituzionale- delle Regioni e degli enti territoriali)
contiene norme e principi generali relativi all'organizzazione e al funzionamento della collettività
-
-
LEGGI ORDINARIE
potestà legislativa attribuita alle Camere del Parlamento. Rispettano il principio di legalità (formale e sostanziale) e di riserva di legge. La legge ordinaria : può modificare o abrogare qualsiasi norma vigente tranne Costituzione e leggi costituzionali, non può essere abrogata da fonti di livello inferiore , è soggetta controllo Corte costituzionale, può essere oggetto di referendum abrogativo.
-
-
REFERENDUM ABROGATIVO
indetto quando lo richiedono 500.000 elettori o 5 Consigli regionali (no per leggi di bilancio amnistia indulto e ratifica trattati internazionali). Approvato se partecipa la maggioranza degli aventi diritto al voto e se è raggiunta la maggioranza dei voti espressi
-
CONSUETUDINI
comportamento costantemente ripetuto dai membri di una comunità nella convinzione di osservare una norma giuridica (cd fonti fatto)
-
FONTI REGIONALI
Statuti delle 5 regioni speciali; Statuti delle regioni ordinarie, leggi regionali, regolamenti regionali
-
FONTI LOCALI
Statuti Comuni, Provincie e Città metropolitane e statuti enti autonomi
CLASSIFICAZIONE
-
FONTI SULLA PRODUZIONE
norme che determinano gli organi e le procedure di formazione del diritto (regolano il modo in cui taluni soggetti possono produrre norme e disciplinano il procedimento di formazione )
-
ANTINOMIA : situazione di incompatibilità tra norme giuridiche vigenti appartenenti allo stesso ordinamento giuridico e aventi lo stesso ambito di validità sotto il profilo temporale, spaziale, personale e materiale
CRITERI DI RISOLUZIONE
-
CRITERIO GERARCHICO
tra due norme in contrasto prevale quella gerarchicamente superiore (ordine di prevalenza: costituzione, leggi ordinarie, regolamenti, consuetudini)
-
-