Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA GIOCONDA, ULTIMA CENA, 1503-1515, SI TROVA, 1495 - 1499, SI TROVA,…
LA GIOCONDA
DIPINTO - OLIO SU TELA
MUSEO DEL
LOUVRE
A PARIGI
RITRATTO DI
MONNA LISA
SEDUTA
EVIDENZIA LE
MANI
APPOGGIATE L'UNA SOPRA L'ALTRA E IL
VOLTO
HA LO
SGUARDO
RIVOLTO VERSO L'OSSERVATORE
USA IL COLORE CHIAROSCURO CON LA
TECNICA DELLO SFUMATO
GLI
OCCHI, IL NASO E LA BOCCA
RENDONO L'ESPRESSIONE DEL VISO
ENIGMATICA
ULTIMA CENA
DIPINTO SU PARETE
REFETTORIO DEL
CONVENTO DI S.MARIA DELLE GRAZIE
A MILANO
UTILIZZO DELL
PROSPETTIVA
SU TUTTA LA PARETE
IL PIANO DEL TAVOLO NON RISPETTA LO STESSO PUNTO DI VISTA
SI POSSONO VEDERE BENE LE MANI DEGLI APOSTOLI, LE STOVIGLIE E IL CIBO
SFRUTTA LA LUCE CHE PROVIENE DALLA
FINESTRA
PER
SFUMARE
I COLORI E STUDIA BENE LE
OMBRE
UTILIZZA UNA
TECNICA MISTA A SECCO
SU
DUE STRATI
DI INTONACO
PER LA
FISIONOMIA DEI PERSONAGGI
E IL RAPPORTO DI
LUCI ED OMBRE
PER QUESTO MOTIVO L'OPERA E'
IN DETERIORAMENTO
E VENNE RESTAURATA DOPO LA SUA MORTE E MOLTE ALTRE VOLTE
GLI
APOSTOLI
SONO IN GRUPPI DA TRE
OGNUNO HA UNA
REAZIONE DIVERSA
RISPETTO A CIO' CHE DICE IL CRISTO
IL VOLTO DI
CRISTO
E' DOLCE PERCHE' E' VALORIZZATO DAL PAESAGGIO CON L'APERTURA DEL CIELO
1503-1515
SI TROVA
1495 - 1499
SI TROVA
PERCHè