Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Commedia - Coggle Diagram
Commedia
Carlo Goldoni
-
-
nei primi anni quando sta cercando di attuare la sua riforma, ma attua la sua riforma per gradi
la riforma goldoniana: consiste nel passaggio dalla commedia dell’arte ad una commedia di carattere/una commedia di ambiente (commedia in cui il testo sia tutto quanto scritto il copione e non solamente un canovaccio come accadeva in precedenza nella commedia dell’arte)
la commedia dell’arte si basa sulle maschere e dull’improvvisazione in modo di far ridere gli spettatori MA lui voleva scrivere commedie che ci aiutano a riflettere sulla società
non più è possibile lasciare tutto all’inventia l’improvisazione degli attori considernado che lo scopo non sempilcemente quello di divertire o di far ridere la gente ma far conoscere una realtà
è avvocato a Venezia, poi si sposta a Milano
-
-
-
Goldoni vuole produrre testi che piacciono al pubblico, che possano vivere autenticamente sulle scene, tenendo presente lo specifico linguaggio
Goldoni aspira ad una commedia che sia verosimile, che rifletta realisticamente la società, i caratteri imani che vi si muovono, i problemi che si agitano
-
il teatro goldoniano
conoscere bene il teatro, conoscere la realtà
-
-
-
-
lettere al lettore: in apertura delle commedie – in cui si spiegano carattere, motivazioni, condizioni di produzione
-
La prima novità fu una parziale revisione del canovaccio, attraverso l’introduzione dei dealoghi scritti, ma lasciando alla maschere lo spazio dell’improvvisazione, dei lazzi, acrobazie
Le maschere vennero riportate alla loro funzione originaria di servi, padroni, soldati: fu imposto loro un copione per conservando i costumi tradizionali alla fine vennero eliminate le maschere e costumi
-