Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Alessandro Manzoni - Coggle Diagram
Alessandro Manzoni
letteratura
La sua opera si occupa di conciliare l'Illuminismo lombardo con la concezione romantica dell'arte, sostenuta da una forte fede cristiana.
Manzoni fu influenzato dalla cultura illuminista poiché la razionalità umana ha il compito di mettere in ordine la società, obbiettivo che si può raggiungere con la letteratura attraverso la funzione educativa. Venne influenzato dal Romanticismo poiché sostiene il
riscatto dei popoli oppressi e vuole indirizzare la cultura a un pubblico più vasto e con uno stile linguistico medio
-
1801-1804 pubblica "L'Autoritratto" e i "Sermoni", in cui si fa beffe del comportamento dei nuovi ricchi,e l'idillio "Adda".1805 scrive il carme "In morte di Carlo Imbonati", strutturato secondo il genere della "visione".1809 pubblica il poemetto "Urania"
1812 compone gli "Inni Sacri".1816 pubblica la sua prima tragedia"Il Conte di Carmagnola".1819 scrive "Osservazioni sulla morale cattolica" in risposta alle tesi dello storico Sismondi.
Nel 1821 compone le odi "Marzo 1821" e"Il cinque maggio".Nel 1827 pubblica la prima edizione del romanzo "Fermo e Lucia"(detta ventisettana)
-
Nel 1840 pubblica l'edizione dei"Promessi sposi" detta quarantana. Nel 1846 scrive "Sulla lingua italiana"
vita
-
Genitori: Giulia Beccaria e Giovanni Verri. Pietro Manzoni decise di dargli comunque il suo cognome nonostante il tradimento della moglie.
1792 Pietro e Giulia divorziano e Alessandro viene affidato al padre che lo manda in collegio per 10 anni.
1805 si reca a Parigi poiché muore il compagno della madre e a lui dedica un carme "In morte di Carlo Imbonati".
In questo periodo rafforza il suo legame con la madre e inizia a firmare le sue opere con il cognome Beccaria.
-
-
1810 si converte al cattolicesimo la cui ragione è narrata dall'anedotto del "miracolo di San Rocco" e ricelebra il suo matrimonio secondo il rito cristiano facendo convertire anche la moglie.
Manzoni poi Torna a Milano dove scrive alcune opere importanti e nel 1820 torna a Parigi e successivamente si reca in Toscana con la sua famiglia
-
-
Nel 1841 muore sua madre, Giulia Beccaria
-
-
-
Chi è?
Alessandro Manzoni, nome completo Alessandro Francesco Tommaso Antonio Manzoni, è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano.