Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I 5 SENSI cinque_sensi - Coggle Diagram
I 5 SENSI
UDITO
E' il senso preposto a captare i suoni che provengono dall'esterno del corpo umano e a trasmetterli, alla corteccia, l'area del cervello in grado di riceverli e decifrarli.
curiosità
-L'udito è l'ultimo dei sensi ad abbandonarci: chi sta per morire sente i suoni dell'ambiente circostante, ma non sappiamo se comprenda il significato delle parole.
-i gatti sentono di più e meglio e sono anche in grado di localizzare i suoni in modo molto più preciso di noi umani.
L'orecchio è la sede dell'udito e si divide in: ESTERNO,MEDIO e INTERNO che contiene la COCLEA,che raccoglie e trasmette gli STIMOLI ACUSTICI, e l'APPARATO VESTIBOLATORE.
-
GUSTO
-
-
I sapori fondamentali sono 4: DOLCE,SALATO,ASPRO,UMAMI.
-
TATTO
E' il senso deputato al riconoscimento di alcune caratteristiche fisiche degli oggetti che vengono in contatto con la superficie esterna del nostro corpo permettendo al cervello di ricevere informazioni sull'ambiente circostante.
curiosità
-La sensibilità tattile epicritica permette di apprezzare con il tatto la durezza, la forma e le caratteristiche della superficie di un oggetto.
-La protopatica è una sensibilità tattile che comunica al cervello che stiamo toccando qualcosa
-Anche i batteri hanno il senso del tatto
ha sede nella PELLE che contiene RECETTORI, cioè TERMINAZIONI LIBERE o CORPUSCOLI, e percepiscono PRESSIONE,DOLORE e TEMPERATURA.
VISTA
E' il senso che permette di discriminare forme, rilievi, distanza e colori di ciò che viene osservato.
-
L'OCCHIO è la sede della vista e contiene: IL SISTEMA DIOTTRICO di cui fa parte IL CRISTALLINO, e i RECETTORI VISIVI posti nella RETINA.
-