Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Marie Curie - Coggle Diagram
Marie Curie
Biografia
-
Suo padre Władysław Skłodowski ed era un insegnante di fisica.
Sua madre Bronisława Skłodowska morì quando Marie era ancora piccola.
Marie fu educata dal padre e a 15 anni finì gli studi secondari al Ginnasio ottenendo la medaglia d'oro che designa i migliori
In Polonia le donne non potevano accedere agli studi superiori perciò con l'aiuto ella sorella si trasferisce a Parigi
Lì si laureò in Fisica nel 1893 con risultati eccezionali; tant'è che la Polonia le consentì di laurearsi in matematica nel 1894
Nel 1894 conobbe Pierre Curie, un professore della scuola di chimica e fisica di Parigi, essi si innamorarono e nel 1895 si sposarono.
Entrambi appassionati per la scienza studiarono lo scienziato Becquerel che nel 1896 aveva accidentalmente scoperto le proprietà radioattive dell'Uranio.
Inizialmente le loro scoperte furono ignorate ma poi nel 1903 l'Accademia di Svezia assegnò il premio Nobel per la Fisica ai due coniugi e a Becquerel.
-
A Pierre venne offerta una cattedra alla Sorbona, l'università di Parigi, e a Marie un posto come direttore di ricerca.
I due ebbero due figlie: Irene ed Eve, nel 1897 e nel 1904.
-
Un mese dopo la Facoltà di Scienze della Sorbona decise di affidare a Marie Curie il corso di Fisica appartenuto al defunto marito, divenendo così la prima donna ad insegnare nella famosa università francese.
Marie Curie che nel 1910 riuscì ad isolare il radio sotto forma di metallo per renderlo più facilmente lavorabile: per questo nel 1911 le venne riconosciuto il Nobel per la Chimica.
Durante la Prima Guerra Mondiale lavorò insieme alla figlia Irene come radiologa utilizzando delle macchine chiamate in suo onore "Piccole Curie".
Negli ultimi anni della sua vita fu colpita da una grave forma di anemia aplastica sicuramente causata dalle continue esposizioni a materiali radioattivi.
Il 4 luglio 1934 Marie Curie morì e il suo corpo venne sepolto accanto a quello del marito, in un cimitero nei pressi di Parigi. Nell’aprile del 1995 i loro corpi vennero traferiti nel Pantheon di Parigi. Marie Curie è stata così la prima donna della storia ad aver ricevuto questo onore: riposare nel tempio di anime illustri dedicato “Aux grands hommes/Ai grandi uomini”…sebbene sia una donna!
Per paura delle contaminazioni del materiale radioattivo, la bara di Marie Curie è stata avvolta in una camicia di piombo così come tutti i suoi appunti: sono conservati dentro scatole piombate e chi volesse studiarli deve indossare una tuta protettiva.
-
Insieme a suo marito Pierre Curie nel 1898 scoprì il Radio, un elemento chimico il cui numero atomico è 88 e il cui simbolo è RA. (Chiamato in questo modo per la sua elevata radioattività).
Entrambi scoprirono anche il Polonio, un elemento chimico il cui numero atomico è 84 e il cui simbolo è PO. (Chiamato in questo modo in onore della terra di Marie).