Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NEOCLASSICISMO - Coggle Diagram
NEOCLASSICISMO
massimo esponente: Winckelmann
-
secondo cui la vera arte è quella greca, per questo bisogna imitarla
ARCHITETTURA NEOCLASSICA
destinata a edifici di pubblica utilità: non solo chiese e palazzi ma anche teatri, ospedali, caserme, ecc. La città diventa il tema principale perchè gli architetti agiscono sul tessuto urbano creando opere pubbliche (nasce il concetto di urbanistica contemporaneo)
maggiori rappresentanti
Boulèe
Biblioteca Reale
Cenotafio di Newton
Ledoux
Saline di Chaux
SCULTURA NEOCLASSICA
prende ispirazione dalla statuaria greca. Viene considerata fredda e impersonale, ma era una precisa scelta degli artisti perchè volevano dare alle loro opere una funzione didascalica (volta a facilitare l'apprendimento). Grande importanza hanno i bozzetti preparatori.
maggior esponente: Antonio Canova. Egli si rifà alla statuaria ellenica con lo scopo di raggiungere la bellezza ideale, rappresentando spesso soggetti mitologici
Monumento funebre a Maria Cristina d'Austria
scultura che rappresenta Paolina Borghese
PITTURA NEOCLASSICA
i dipinti sono caratterizzati da un realismo quasi fotografico, rappresentanto con colori freddi, contorni duri, scarso interesse per gli effetti di luce. Tutto questo dà un'aspetto sobrio ai dipinti mantenendo l'osservatore a distanza e non più partecipe.
si ispira alla scultura greca e romana, ha come modelli Raffaello e Poussin
scompaiono i soggetti religiosi, mentre assume grande importanza la rappresentazione storica
-
-
si ispira alle idee illuministe (esaltazione della ragione) e all'arte del mondo classico greco e romano (interesse ravvivato dalle scoperte archeologiche di Pompei ed Ercolano)
imita gli antichi nel contenuto e nella forma, ma rappresenta ideali e scene contemporanee
-