Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Pedagogia tecnologica - Coggle Diagram
Pedagogia tecnologica
Pressey e Gagné
Pensavano come le tecnologie o le macchine
Potessero essere utili per insegnare
Sistemazione dei percorsi d'apprendimento
Problem solving
Mastery learing
Programmazione dell'insegnamento
Papert
Relazione tra computer e apprendimento
Micromondo
É un ambiente in cui alunno in maniera autonoma e libera sviluppa la conoscenza
Logo
Programma a disposizione dell'alunno
Così da poter sviluppare liberamente le proprie ideazione personali
Alunni si immergono in una realtà:
Da esplorare
Riconfigurare
Learning by making
COSTRUZIONISMO
Tramite il linguaggio di programmazione
Alunno=svolge il compito assegnato con consapevolezza responsabilità
Il docente=abbandonato la sua funzione istruttiva
e tutoriale
Diventare un sostegno attivo
Il computer come risorsa
Scaffolding=impalcatura
Vygotskij
Zona di sviluppo prossimale
Sviluppare un elemento di "passaggio"
Da un livello cognitivo a un altro superiore
Scaffolding=graduale dissolvenza del docente
Costruttivismo sociale
Gardner
Intelligenze multiple
Soddisfare vari problemi
Ognuna abbia delle metodologie di apprendimento proprie
Adattarci all'ambiente
Tecnologie
Sviluppare tali inteligenze
E sviluppare la loro progettazione formativa degli studenti
Armonizzare l'apprendimento con l'insegnamento
Soddisfare i bisogni degli studenti
Coding