Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA DEI METODI - Coggle Diagram
STORIA DEI METODI
STORIA
Dal 1897 Maria Montessori entra in contatto con diversi specialisti come Sciamana, De Sanctis e Sergi con i quali svolge ricerche per sperimentare nuovi metodi di educazione dei soggetti con deficit.
Alla scuola magistrale ortofenica di Roma si dedica per gli anni successivi alla preparazione degli insegnanti e agli stessi bambini ospitati nella struttura
-
-
DEF
EDU. SPECIALE: forma di educazione indirizzata ai soggetti con deficit per il potenziamento di facoltà cognitive e sensoriali
MUSEI PEDAGOGICI: museo dove sono conservati i sussidi didattici utilizzati per la crescita del bambino
-
PEDAGOGIA RIPARATRICE: insieme di interventi educativi che mirano a riequilibrare le condizioni di crisi di soggetti
RICERCHE
Montessori prende spunto dal metodo di Itard, il quale unisce gli esperimenti per lo sviluppo degli organi sensoriali con quelli per lo sviluppo morale e dell'intelligenza
-> DEFICIT
Con il pedagogista Wundt, Montessori condivide l'esigenza di risollevare le cassi popolari dalla condivisione di trascuratezza per impegnarsi in una formazione integrale -> PSICOLOGIA SPERIMENTALE
Montessori integra il metodo medico di Sègun (metodo fisiologico) con un procedimento passionale e partecipativo che porta a risultati stupefacenti
CASE DEI BAMBINI
trova applicazione nei bambini dai 3 ai 6 anni (asili e scuole elementari),organico
applicare ai bambini normodotati dai 3 ai 6 anni le metodolgie educative messe a punto per i bambini cin deficit
-
METODO E SCOPO
Ragazzi della Montessori raggiungendo il livello di preparazione dei bambini normodotati e si trasformano in persone socialmente inserite (Sègun e Itard) -> EDUCAZIONE SCIENTIFICA