Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
cap 2: EMOZIONI - Coggle Diagram
cap 2: EMOZIONI
STORIA DELLE EMOZIONI:
- teoria di Darwin: in essa si sostiene che le emozioni sono comuni sia agli uomini che agli animali e fondate sull'attivazione di energie istintive. per Darwin le emozioni sono funzionali alla sopravvivenza dell'individuo e rappresentano una risposta istintiva alle minacce ambientali, che si presenta attraverso segni osservabili come stringere i pugni, tendere i muscoli. Proprio per questo oggi le emozioni sono considerate come risposte innate finali alla sopravvivenza umana
- James: un'emozione è la sensazione di modificazioni, per cui, la sua teoria andasse applicata solo ad emozioni grezze: sofferenze, paura, rabbia e amore (teoria periferica)
- Cannon: (teoria centrale delle emozioni) i centri di attivazione, regolazione e controllo dei processi emotivi non si trovano in sedi periferiche ma localizzati nella regione talamica
- Schacter: ( teoria cognitivo-attivazionale) elaborò una teoria dell'emozione come frutto di due componenti, una di natura fisiologica e una di natura psicologica, connesse fra loro
- Mandler: secondo cui l'esperienza emotiva è frutto dell'interazione tra attivazione del sistema nervoso autonomo ed elaborazione cognitiva, che si basa sull'analisi del significato degli eventi. Dunque, l'esperienza emotiva richiede attivazione dell'organismo e l'interpretazione cognitiva della situaizone
- anni '80, teorie dell'appraisal: non è la natura dell'evento a suscitare l'emozione ma l'interpretazione che la persona da all'evento in relazione al proprio benessere. Appraisal significa proprio elemento dotato di percezione, che consente di stabilire l'assenza o presenza di un oggetto/evento ed il suo carattere di negatività/positività
le emozioni sono fenomeni adattivi che adempiono a diverse funzioni:
- regolazione dell'attenzione: la risposta emozionale concentra l'attenzione sull'ambiente per individuare eventi significativi
- motivazione: la risposta emozionale prepara l'individuo ad affrontare l'evento che ha provocato l'emozione
- Antonio Damasio: opera una separazione tra emozione e sentimento.
Per emozione intende le componenti del processo esibite e rese pubbliche mentre per sentimento le componenti che restano private.
Secondo Damasio avviene prima il meccanismo dell'emozione a cui segue quello del sentimento, cioè un'immagine mentale dello stato dell'organismo.
All'origine del sentimento vi è il corpo.
- Trevarthen: le emozioni dirigono le cognizioni (attenzione, comportamento e apprendimento) e vengono elaborate attraverso l'apprendimento (socio.culturali) ma la loro origine non è in esso.
Le emozioni operano per:
- proteggere l'integrità vitale e l'ambiente interno del corpo del soggetto;
- per guidare l'azione, la percezione e l'apprendimento attraverso la valutazione delle opportunità offerte da oggetti/situazioni;
- per promuovere e sviluppare l'interazione con i comportamenti di altri soggetti.
Studia le emozioni nel neonato sostenendo che il neonato imita vocalizzazioni e movimenti che sono protoconversazioni dinamizzate da sentimenti. Quindi, un neonato può vocalizzare e sorridere interagendo con l'affetto e la cura della madre.
madre=artista.
La madre non è gelida e oggettiva ma comunica emozioni, trasmette valori aprendo il bambino all'universo della comunicazione.
- Max Scheler: il valore è oggetto di esperienza-conoscenza che precede la conoscenza intellettuale della cosa. E' attraverso l'emozione (amore e odio) che l'uomo entra in contatto con l'ordine dei valori.
Dal punto di vista delle neuroscienze la risposta emotiva è data dall'attivazione del sistema nervoso simpatico. Le aree cerebrali coinvolte per le emozioni sono nel sistema limbico come l'amigdala.
l'amigdala riceve le informazioni sensoriali e produce paura, stress, ansia. Inoltre svolge 2 funzioni nel processo di valutazione della situazione emotiva
- valuta il significato emotivo degli stimoli in termini di positività o negatività per l'organismo
- media i processi di condizionamento emotivo sia per le esperienze emotive negative sia per le esperienze emotive positive.
Le Doux riconosce il ruolo del sistema limbico e dell'emigdala, affermando che ciò che caratterizza l'emozione è l'insieme dei processi (valutazione della situazione, esperienza soggettiva dell'emozione, la sua manifestazione attraverso il canale verbale o non verbale)
diverse interpretazioni:
- Leibniz: pensiero confuso, oscuro e involontario.
- Kant: prevaricare delle sensazioni sulla razionalità.
-