Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DELLA CLASSE PT 10 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DELLA CLASSE PT 10
COME GESTIRE LA CLASSE? MODELLI E PARADIGMI
IL MODELLO DI JERE BROPHY ( 1997)
LA CHIAVE PER LA GESTIONE DELLA CLASSE È LA PREVENZIONE (LAVORARE CON STRATEGIE PREVENTIVE). I PUNTI:
1) ORGANIZZAZIONE DELL’AMBIENTE/CLIMA CLASSE: SCANDIRE TEMPI E OBIETTIVI NON SOLO DIDATTICI, MA ANCHE QUELLI RIFERITI ALLE DINAMICHE RELAZIONI.
2) DIVERSIFICARE LO SPAZIO DELLA CLASSE COERENTEMENTE ALLA DIDATTICA DIVERSIFICATA: LO SPAZIO DEVE ESSERE FUNZIONALE E FRUIBILE ALLA CLASSE IN BASE ALLE ATTIVITÀ EDUCATIVE.
3) GLI STRUMENTI DIDATTICI E I MATERIALI DEVONO ESSERE UTILIZZABILI DA TUTTI IN UN OTTICA INCLUSIVA, NONCHÉ FACILMENTE ACCESSIBILI.
4) LA PREDISPOSIZIONE DEI BANCHI E LA POSIZIONE DEL DOCENTE DEVONO ESSERE FUNZIONALI AD UN EFFICACE SCAMBIO DI INFORMAZIONI. IL DOCENTE DEVE AVERE UN PUNTO DI VISTA AMPIO SULLA CLASSE AL FINE DI POTER OSSERVARE E BLOCCARE PREVENTIVAMENTE EVENTUALI SITUAZIONI CHE MINANO IL CLIMA CLASSE.
5) LE LEZIONI DEVONO ESSERE CHIARE E FACILMENTE COMPRENSIBILI
6) L’AUTOCONTROLLO PERSONALE È IMPORTANTE NEL LAVORO DI CLASSE; IL RUOLO DELL’INSEGNATE NON DEVE ESSERE SVALUTATO MA CONSIDERATO UN ESEMPIO E PERTANTO DEVE DIMOSTRARE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO.
PROPONE IL COSIDDETTO CONTRATTO TRA DOCENTE E ALUNNO
QUESTO SANCISCE LE REGOLE, LE CONSEGUENZE NEL NON RISPETTARLE E I VANTAGGI NEL SEGUIRLE ( ES: DOPO AVER SUPERATO 5 VERIFICHE POTRAI GIOCARE AL PARCO ).
REGOLE – NORME – ROUTINE DEVONO ESSERE COMUNICATE IN MODO PREVENTIVO E POSSIBILMENTE FRUTTO DI CONDIVISIONE.
IL PROGRAMMA TOKEN
COME FUNZIONA?
-IL RAGAZZO VIENE COINVOLTO NEL PROGETTO (AUTOGESTIONE CONTROLLATA)
-PREVEDE RINFORZATORI SIMBOLICI ( IL TOKEN)
-L’ACCESSO AI RINFORZATORI RICHIEDE IL RISPETTO DI REGOLE NEGOZIATE E BEN DEFINITE ( CONTRATTAZIONE DELLE CONTINGENZE)
-CHI NON RISPETTA LE REGOLE VIENE PRIVATO DEL TOKEN
PUÒ ESSERE INDIVIDUALE O DI GRUPPO
CONSENTE L’ACQUISIZIONE DI ABILITÀ TRASVERSALI , PROBLEM SOLVING , PRENDERE DECISIONI, SAPER ASPETTARE, SVILUPPARE AUTONOMAMENTE DEI COMPORTAMENTI.
TOKEN STELLINE, CROCETTE ECC….CHE CONSENTONO DI MANTENERE L’INTERESSE VIVO NEL TEMPO IN QUANTO IL PREMIO NON SI RAGGIUNGE IMMEDIATAMENTE
COME DEVE ESSERE IL TOKEN:
• LEGGERO, TRASPORTABILE, DUREVOLE, FACILE DA MANEGGIARE ( ES. STELLINE SU CARTONCINO CHE
L’ALUNNO PUÒ ATTACCARE SU UN CARTELLONE)
• ATTRAENTE, SIMPATICO MA NON TROPPO PERCHÉ NON DEVE ESSERE PARAGONABILE AL PREMIO FINALE
• DEVE ESSERE CONTINGENTATO ( OSSIA TOLTO O DATO IMMEDIATAMENTE DOPO IL COMPORTAMENTO E NON A FINE GIORNATA PER ESEMPIO)
• DEVE ESSERE PROPORZIONATO AL COMPITO IN BASE ALLA GERARCHIA STABILITA E ALLA DIFFICOLTÀ/SFORZO
• NON DEVE ESSERE SUSCETTIBILE DI CONTRAFFAZIONE ( NON SI DEVE DARE MODO DI BARARE)
• NON DEVE ESSERE ACCESSIBILE AL DI FUORI DEL PROGRAMMA (DEVE ESSERE ESCLUSIVO E NON OTTENIBILE IN ALTRE CIRCOSTANZE MAGARI PIÙ FACILI)
FASI PREPARATORIE:
I. COMPILARE L’ELENCO DEI COMPORTAMENTI ADEGUATI/INADEGUATI CHE, SE RIGUARDANO IL GRUPPO, DEVONO APPARTENERE AL REPERTORIO DELLA CLASSE, SE INDIVIDUALE, DEVONO ESSERE RAPPORTATI AI COMPORTAMENTI DEL SOGGETTO ( È IMPORTANTE INOLTRE CHE QUELLI DEL SOGGETTO SINGOLO NON VENGANO GENERALIZZATI ALLA CLASSE). NELLA LISTA DEVONO ESSERE COINVOLTI E I COMPORTAMENTI DA ESTINGUERE E I COMPORTAMENTI DA VALORIZZARE IN EGUAL MISURA ( ANCHE SE TENDONO AD ESSERE NOTATI PREVALENTEMENTE GLI ATTEGGIAMENTI NEGATIVI). CI DEVE ESSERE QUINDI LA STESSA POSSIBILITÀ DI PERDERE O GUADAGNARE PUNTI, E INOLTRE È IMPORTANTE ANCHE RAFFORZARE UN COMPORTAMENTO POSITIVO MA POCO FREQUENTE.
II. DISPORLI IN ORDINE GERARCHICO: GLI ATTEGGIAMENTI NEGATIVI VANNO ORDINATI DAL PIÙ GRAVE AL MENO GRAVE, QUELLI NEGATIVI DAL PIÙ FAVOREVOLE A QUELLO MENO FAVOREVOLE. LA GERARCHIA NON È IN BASE AL DOCENTE MA ALLO SFORZO CHE IL SOGGETTO IMPIEGA ( ES: PER UN ALUNNO CON ADHD STARE SEDUTO RICHIEDE UN GROSSO IMPEGNO/FATICA RISPETTO AD UN ALUNNO CHE NON È IPERATTIVO O IMPULSIVO)
III. ATTRIBUIRE PUNTEGGI ( +/-) A CIASCUN COMPORTAMENTO RISPETTO LA GERARCHIA
IV. COMPILARE UN ELENCO DI POSSIBILI RINFORZATORI CHE L’ALUNNO PUÒ OTTENERE MEDIANTE I TOKEN COLLEZIONATI. ALL’INSEGNATE INTERESSA IL PERCORSO VERSO IL PREMIO E QUINDI È POSSIBILE PREVEDERE PIÙ PREMI FINALI E ACCONTENTARE PIÙ PERSONE. LA TEMPISTICA POI VIENE SCANDITA DAL TIPO DI COMPORTAMENTO E A QUANTO ESSO È RADICATO.
È CONSIGLIATA NON TANTO PER OBIETTIVI DIDATTICI , PIUTTOSTO PER INTERVENIRE SU SITUAZIONI COMPORTAMENTALI CHE NON FAVORISCONO L’ASPETTO COGNITIVO
IL PREMIO FINALE OVVIAMENTE VA SCELTO IN BASE GLI INTERESSI DEI SOGGETTI COINVOLTI PER POTER FUNGERE DA MOLLA MOTIVAZIONALE
DI GRANDE UTILITÀ RISULTA IL COINVOLGIMENTO DELLA FAMIGLIA , CONTESTO IN CUI IL SOGGETTO POTREBBE COMPORTARSI DIVERSAMENTE.
È UN PROGRAMMA ACCURATO IN CUI TUTTE LE SCELTE DEVONO ESSERE PONDERATE CON ATTENZIONE;
L’ELENCO DEI COMPORTAMENTI E IL PREMIO DEVONO ESSERE STABILITI IN MANIERA ADEGUATA AFFINCHÈ SIANO EFFICACI
FASI DEL PROGRAMMA:
I. PREPARAZIONE : PRENDERE I TOKEN, SPIEGARE COME GUADAGNARLI, DESCRIVERE LE RICOMPENSE
II. SESSIONE DI LAVORO: DARE APPROPRIATAMENTE I TOKEN, LODARE IL SOGGETTO QUANDO OTTIENE IL TOKEN, RITIRARE IN MODO OPPORTUNO I TOKEN , FORNIRNE ADEGUATA MOTIVAZIONE ( LA PERDITA/ GUADAGNO DEI TOKENS DEVE ESSERE SEMPRE ASSOCIABILE IN MODO DEFINITO AD UN COMPORTAMENTO)
III. COMPORTAMENTO: CONTARE I TOKENS OTTENUTI ELOGIANDO I COMPORTAMENTI ASSOCIATI PER INCORAGGIARNE LA RIPETIZIONE
PUNTI CHIAVE:
-I COMPORTAMENTI-TARGET DEVONO FAR PARTE DEL REPERTORIO INDIVIDUALE ( IL COMPORTAMENTO DEVE ESSERE TRA QUELLI ESPRESSI E MANIFESTI DEL SOGGETTO/I COINVOLTI)
-I COMPORTAMENTI DEVONO ESSERE DEFINITI IN MANIERA OPERATIVA (CIOÈ DEVE ESSERE DEFINITO NEL DETTAGLIO IN MODO DA POTERLO ESEGUIRE CORRETTAMENTE)
-ORGANIZZARE LA LISTA IN MODO CHE I COMPORTAMENTI ADEGUATI SIANO MAGGIORI DI QUELLI INADEGUATI PER AVERE AMPIA POSSIBILITÀ DI GUADAGNARE PUNTI E NON ANDARE INVECE IN NEGATIVO.
-PASSARE DA RINFORZO CONTINUO A INTERMITTENTE MAN MANO CHE IL PROGRAMMA PROSEGUE ( IL TUTTO STABILITO FIN DALL’INIZIO)