Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DELLA CLASSE PT 6 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DELLA CLASSE PT 6
MOTIVAZIONE E IL BISOGNO DI AUTODETERMINAZIONE
A SCUOLA CHE ACCADE?
COMPETENZA : ABILITÀ IN UN DETERMINATO COMPITO/ATTIVITÀ
L’ATTIVITÀ FORMATIVA RESTITUISCE A CIASCUNO UN SENSO DI AUTOEFFICACIA POSITIVO? IL BISOGNO DI COMPETENZA È LEGATO A QUANTO IO CREDO NELLE MIE CAPACITÀ
GARANTISCE PERCEZIONE DI CONTROLLO? SU CIÒ CHE IO POSSO AVERE UN CONTROLLO SONO CERTAMENTE PIÙ SICURO E TRANQUILLO NEL CIMENTARMI; L’ALUNNO DEVE PERCEPIRE IL CONTROLLO NELL’AZIONE DIDATTICA PER EVITARE ANSIA E FRUSTRAZIONE E OTTENERE UN BUON RISULTATO
OFFRE A TUTTI LA POSSIBILITÀ DI METTERSI ALLA PROVA IN UNA SFIDA? QUI VIENE RICHIAMATO IL BISOGNO DI COMPETENZA DI TUTTI COERENTEMENTE AD UN’ OTTICA INCLUSIVA; LE ATTIVITÀ DEVONO ESSERE AFFINI A TUTTI PER UN GENERALE COINVOLGIMENTO
VIENE RICONOSCIUTO ED ESPLICITATO IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI? LA COMPETENZA RICHIEDE UNA VALUTAZIONE SUL SAPER FARE UN’ATTIVITÀ O RISOLVERE UN COMPITO; DEVE ESSERE RICONOSCIUTA LA CAPACITÀ IMPIEGATA PERCHÉ VA SOTTOLINEATO IL PROGRESSO DELLO STUDENTE PER L’APPAGAMENTO DELLA COMPETENZA DELLO STESSO.
VIENE DATA LA POSSIBILITÀ DI APPRENDERE DALL’ESEMPIO DI ALTRI COMPAGNI/ ADULTO? COINVOLGE IL MODELLAMENTO DI BANDURA VERSO UN MODELLO APPREZZATO (L’APPRENDIMENTO SOCIALE: POSSO APPRENDERE UNA COMPETENZA SOCIALE DA UN MODELLO SIGNIFICATIVO PER ME).
È VISIBILE E VERIFICABILE IL CONTRIBUTO DI CIASCUNO? NELLE ATTIVITÀ DI GRUPPO SPESSO SI PERDE DI VISTA IL PROGRESSO DEL SINGOLO ( IL GRUPPO PUÒ OFFUSCARE IL CONTRIBUTO DI OGNUNO). NELL’ATTIVITÀ DIDATTICA IL DOCENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI VERIFICARE L’APPORTO DI OGNUNO, SOPRATTUTTO DEGLI ALUNNI PIÙ TIMIDI E MENO “ATTIVI” CHE TENDONO A NON EMERGERE.
VENGONO SOLLECITATE LE DIVERSE INTELLIGENZE? (SI FA RIFERIMENTO A GARDNER). UN’AZIONE DIDATTICA EFFICACE DEVE SOLLECITARE TUTTE LE DIVERSE COMPETENZE E INTELLIGENZE, OSSIA LE DIVERSE MODALITÀ CON CUI LO STUDENTE ESPRIME LE SUE POTENZIALITÀ RISPETTARE LO STILE DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI
RELAZIONE : OGNI STUDENTE HA BISOGNO DI SENTIRSI PARTE INTEGRANTE DEL GRUPPO CON CUI INTERAGIRE
È PREVISTA L’INTERAZIONE PROMOZIONALE FACCIA A FACCIA? IN QUESTO MOMENTO STORICO (COVID-19) QUESTA FISICITÀ VIENE MENO, NON ESSENDOCI PRESENZA REALE; TUTTAVIA È IMPORTANTE NON TANTO PER LO SCAMBIO VERBALE MA ANCHE PER UNA QUESTIONE DI SCAMBIO EMOZIONALE.
C’È INTERDIPENDENZA? ESSA È QUELLO CHE CARATTERIZZA LA COOPERAZIONE; ALL’INTERNO DEL GRUPPO L’INDIVIDUALITÀ NON DEVE ESSERE SOPPRESSA, MA BISOGNA LAVORARE PER OBIETTIVI COMUNI PUR MANTENENDO LA RESPONSABILITÀ DI OGNUNO.
LA STRUTTURA È COOPERATIVA? L’IMPEGNO DELLA COOPERAZIONE DEVE ESSERE DI TUTTI CERCANDO DI CREARE CONNESSIONE CON GLI ALTRI.
VIENE POSTA ATTENZIONE ALLA RELAZIONE INSEGNANTE/ ALUNNO?AL SETTING D’AULA? LA RELAZIONE ANCHE IN QUESTO CASO DEVE ESSERE SIGNIFICATIVA. IL SETTING D AULA (ORGANIZZAZIONE DEI BANCHI…)FACILITÀ LA COOPERAZIONE E AGISCE SUL BISOGNO DI RELAZIONE
SONO DETERMINANTI LE ABILITÀ SOCIALI? VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE? BISOGNA POTENZIARE LE RELAZIONI NEL FARE DIDATTICO DEDICANDO SPAZIO ALL’ASPETTO SOCIALE E ALL’ESERCIZIO DELLE ABILITÀ SOCIALI ( CONTESTO SUPPORTIVO)
AUTONOMIA :NECESSITÀ DI SENTIRSI AGENTE DEL PROPRIO COMPORTAMENTO
VIENE DATO SPAZIO ALL’AUTOVALUTAZIONE? ESSA RICHIEDE UN’ AUTOANALISI CRITICA NELLO SVOLGIMENTO DEL COMPITO DA PARTE DELL’ALUNNO STESSO
SI CONCORDA TRA PIÙ OPZIONI? IL DOCENTE DEVE COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA SCELTA DELLE ATTIVITÀ E DEGLI ARGOMENTI ; IL CHE RICHIEDE IMPEGNO E UMILTÀ DA PARTE DEL DOCENTE; PER LA PARTECIPAZIONE STA ANDANDO MOLTO LA METODOLOGIA DELLA FLIPPED CLASSROOM ( L’ALUNNO DECIDE DI IMPOSTARE IL COMPITO IN BASE A QUELLO CHE PER LUI È PIÙ CONGENIALE E ADATTO)
C’È SPAZIO PER LA RI-DEFINIZIONE DELLE REGOLE? ALLA BASE DELLA GESTIONE DELLA CLASSE ( E IN GENERALE DI UN GRUPPO) CI SONO REGOLE PER EVITARE L’ANARCHIA PIÙ TOTALE; L’IMPOSIZIONE DELLE REGOLE NON È FUNZIONALE PERCHÉ VENGONO VISTE COME DELLE IMPOSIZIONI E DI CATTIVO OCCHIO ( REGOLE ETEROIMPOSTE PORGE SPESSO AL LORO NON RISPETTO E ALLA MANIFESTAZIONE DI COMPORTAMENTI NON OPPORTUNI). SAREBBE BENE, QUANDO SI INIZIA UN PERCORSO SCOLASTICO, DEFINIRE INSIEME LE REGOLE, EVENTUALMENTE ANCHE DI RIVEDERLE INSIEME DURANTE IL PERCORSO SE NECESSARIO. QUESTA CAPACITÀ DI LASCIARE SPAZIO DEL DOCENTE È FONDAMENTALE PER ATTUARE MISURE PREVENTIVE E EVITARE COMPORTAMENTI INADEGUATI (OLTRE CHE SODDISFARE IL BISOGNO DI AUTONOMIA DEGLI ALUNNI CHE SI SENTE PARTE ATTIVA DELLA VITA DI CLASSE).
VENGONO CONDIVISI GLI OBIETTIVI INDIVIDUALIZZATI? È IMPORTANTE ANCHE QUESTO ASPETTO SOPRATTUTTO CON I BES CHE SI DEVE SENTIRE ATTIVO NELLA CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI PER FACILITARE LA SUA AUTONOMIA( È ATTORE DEL SUO PERCORSO)
È PREVISTO UN ASCOLTO PER GLI INTERVENTI? PRESTARE ATTENZIONE AI SUGGERIMENTI , INTERVENTI E DARE SPAZIO AGLI ALUNNI È IMPORTANTE PERCHÉ SI DA VALORE AL SOGGETTO E ALLE SUE ATTIVITÀ
C’È FLESSIBILITÀ NEL PROGRAMMA? CAPACITÀ DEL DOCENTE DI SAPER RALLENTARE O VELOCIZZARE IL PERCORSO DIDATTICO IN FUNZIONE DELLE DIFFICOLTÀ DELLE CLASSE, OPPURE ADDIRITTURA DI REVISIONARE IL PROGRAMMA E LE STRATEGIE DIDATTICHE (LEGGENDO I FEEDBACK DEGLI STUDENTI, OSSIA LA LORO ATTENZIONE E I LORO RISULTATI…
IL PROGRAMMA SI AGGANCIA AGLI INTERESSI SPONTANEI?
RIEPILOGANDO
LA REGOLAZIONE INTRINSECA: INTRAPRENDO UN’ATTIVITÀ PER IL PIACERE DELL’ATTIVITÀ STESSA; LA SODDISFAZIONE DERIVA DALLO SVOLGERE L’ATTIVITÀ (C’È PIENA LIBERTÀ)
LA REGOLAZIONE ESTRINSECA: INTRAPRENDO UN’ATTIVITÀ IN MODO NON COMPLETAMENTE LIBERO E PER PIACERE, MA PERCHÉ RISPONDE AD UNA PERSONALE SCALA DI VALORI.
MOTIVAZIONE E AUTODETERMINAZIONE SONO IL PRODOTTO TRA.
• PERSONALITA’: FATTORI SPECIFICI DELL’INDIVIDUO (SODDISFAZIONE DEI BISOGNI, COINVOLGIMENTO, IL TIPO DI ATTIVITÀ E QUANTO È ECCITANTE…)
• SITUAZIONE: FIGURA DEL DOCENTE E DAL SUO MODO DI PORSI E DALLO STILE EDUCATIVO ( DOCENTE CHE SI PONE CON ENTUSIASMO E ATTEGGIAMENTI POSITIVI VERSO LO STUDENTE)
•COMPITO: DIFFICOLTA' ED ESPERIENZA
DOCENTE A: RIGIDO, DECIDE LUI (DOCENTE CONTROLLANTE)
STAMPO AUTORITARIO ED ECCESSIVO CONTROLLO,
ANNIENTANO
L’AUTODETERMINAZIONE DEGLI ALLIEVI INTACCANDO SULLA LORO MOTIVAZIONE.
POTREBBE USARE LA MANIPOLAZIONE CON GLI STUDENTI, CHE È UNA MODALITÀ SUBDOLA DI “GUIDARE” LE SCELTE DEGLI STUDI.
L’ESERCIZIO DEL CONTROLLO È SIGNIFICATIVO QUANTO PIÙ REPUTO IMPORTANTE IL SOGGETTO CONTROLLANTE (MAGGIORE È SIGNIFICATIVO IL SOGGETTO PER ME, PIÙ ALTA È LA PROBABILITÀ CHE CADA NELLE SUE IMPOSIZIONI)
DOCENTE B: ASCOLTA GLI STUDENTI, SCEGLIE CON LORO
ASCOLTA, CHIEDE IL PUNTO DI VISTA DEGLI ALUNNI STIMOLANDO LA MOTIVAZIONE INTRINSECA VERSO LO STUDIO, SOSTENENDO I LORO INTERESSI,
CATTURA LA LORO ATTENZIONE CON LA VARIAZIONE DEI COMPITI CHE SPESSO VENGONO SCELTI DAGLI ALUNNI STESSI (COSÌ SI STIMOLA L’INTERESSE PERCHÉ È UNA SCELTA PERSONALE E FORTIFICA LA SUA AUTODETERMINAZIONE)
A E B DIFFERISCONO NEL:
COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI, EMPATIA, RICONOSCIMENTO DEGLI STUDENTI COME PORTATORI DI IDEE (AUTODETERMINAZIONE).
IL FOCUS È IL PUNTO DI VISTA DEGLI STUDENTI, I LORO INTERESSI, I LORO BISOGNI, PER FAR
ESPLODERE L’ENTUSIASMO E LA MOTIVAZIONE
GESTIRE INCLUDE TUTTO CIO’ CHE L’INSEGNATE METTE IN ATTO PER PROMUOVERE L’INTERESSE E’ LA PARTECIPAZIONE DELL’ALLIEVO NEI CONFRONTI DELLE ATTIVITA’ DI CLASSE E PER STABILIRE UN PRODUTTIVO AMBIENTE DI LAVORO