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PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DELLA CLASSE PT 4 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DELLA CLASSE PT 4
SELF EFFICACY…. DEL DOCENTE
• LE CONVINZIONI DEGLI INSEGNANTI SULLA PROPRIA SELF-EFFICACY INFLUENZANO IL LORO MODO DI LAVORARE E IL SIGNIFICATO CHE DANNO ALL’INTERO PROCESSO EDUCATIVO.
• IL SENSO DI EFFICACIA CONTRIBUISCE A SENTIRSI MAGGIORMENTE MOTIVATI E PROPOSITIVI ANCHE NEI CONFRONTI DEGLI ALTRI E QUESTO, NELLA PROFESSIONE DI UN INSEGNANTE SI RIFLETTE NEL RAPPORTO CHE INSTAURA CON LA PROPRIA CLASSE, CON IL GRUPPO DI COLLEGHI E CON TUTTO IL SISTEMA SCOLASTICO CON CUI ENTRA IN RELAZIONE.
• DAL PUNTO DI VISTA DELLO STUDENTE, IL DIVERSO ATTEGGIAMENTO ADOTTATO IN CLASSE DA UN INSEGNANTE (CHE SCATURISCE ANCHE DAL SUO SENSO DI EFFICACIA), PUÒ AVERE UN IMPRINTING NEI BAMBINI PIÙ PICCOLI AI PRIMI ANNI DI SCOLARIZZAZIONE E RIPERCUSSIONI NEI RAGAZZI PIÙ GRANDI SULL’APPRENDIMENTO E SENSO DI EFFICACIA COME STUDENTE.
SELF-EFFICACY DEL DOCENTE E CLIMA DI CLASSE
GLI INSEGNANTI CON UN FORTE SENSO DI EFFICACIA RIESCONO A CREARE UN CLIMA DI CLASSE MOLTO POSITIVO, PRODUTTIVO SUL PIANO DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
ESSI STESSI SONO PIÙ INCENTIVATI A PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE, CON UN ATTEGGIAMENTO ALTRETTANTO POSITIVO SUGLI ESITI DEI RISULTATI DA RAGGIUNGERE. C’È UNA RELAZIONE DIRETTA TRA IL CLIMA SERENO E POSTIVO ( FACILITATO DAL SELF ECCICACY DEL DOCENTE) E IL RENDIMENTO DELLA CLASSE
• LA DIMENSIONE DEL SENSO DI EFFICACIA DEGLI INSEGNANTI VIENE SPESSO VISTA ERRONEAMENTE COME UNA DIMENSIONE SEPARATA DALLE CARATTERISTICHE E QUALITÀ SIA DELL’AMBIENTE SCOLASTICO SIA DA TUTTO IL SISTEMA DI RELAZIONI CHE SI CREA A VARI LIVELLI TRA TUTTI I MEMBRI DELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA.
• INVECE UNA DELLE DETERMINANTI DI EFFICACIA PER UN INSEGNANTE È DATA ANCHE DALLA RETE DI RELAZIONI CHE SI CREANO NELLA SCUOLA E DALLE POLITICHE ORGANIZZATIVE INTERNE. ( RAPPORTO DOCENTE- CLASSE; RAPPORTO DOCENTE-COLLEGHI;…)
•SE IN UNA SCUOLA SI RAGGRUPPANO GLI ALUNNI PER LIVELLO DI CAPACITÀ, GLI INSEGNANTI CHE AVRANNO IN CLASSE I RAGAZZI MENO CAPACI, FARANNO SICURAMENTE ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO E DI UN AMBIENTE DI CLASSE MOLTO DIVERSO DAI LORO COLLEGHI CHE HANNO IN CLASSE ALUNNI MOLTO PIÙ DOTATI.
SI CREANO COSÌ UNA SERIE DI MICROAMBIENTI CHE POSSONO ESSERE VISTI E VISSUTI IN MODO DIVERSO DAGLI INSEGNANTI, CON RIPERCUSSIONI SULLE LORO CONVINZIONI DI EFFICACIA SIA PERSONALE SIA PROFESSIONALE. ( SOGGETTI CHE NON RIESCONO A RAGGIUNGERE OBIETTIVI E CHE ASSUMONO COMPORTAMENTI INADEGUATI POSSONO ESSERE DEMOTIVANTI PER L’INSEGNATE CHE ATTRIBUISCE ALLA SUA INCAPACITÀ LA SITUAZIONE POCO FAVOREVOLE CHE INVECE È ADDEBITABILE ALLA CATTIVA ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA )
ACCOGLIENZA EDUCATIVA
• CLIMA POSITIVO
• ATMOSFERA EDUCATIVA DISTESA
• CLIMA RELAZIONALE POSITIVO
IL CLIMA DI CLASSE
LA CLASSE
IL CLIMA DI CLASSE È DETERMINATO DA VARIABILI EMOTIVO-RELAZIONALI, UN PICCOLO MONDO DI RELAZIONI UNICO NEL SUO GENERE;
OGNI CLASSE HA UN SUO CLIMA SPECIFICO FATTO DI RELAZIONI, MA ANCHE DI ASPETTI ORGANIZZATIVI E DIDATTICI SPECIFICI ( ANCHE IN TERMINI DI DISPOSIZIONE FISICA DELLA CLASSE)
LA CLASSE RAPPRESENTA UN’ESPERIENZA FONDAMENTALE SIA PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE DEL DOCENTE, SIA PER IL PERCORSO PEDAGOGICO, EDUCATIVO E FORMATIVO DELL’ALUNNO.
CLIMA DI CLASSE
• LA CLASSE È UN MICROSISTEMA DI PERSONE E RELAZIONI CHE SI CREANO TRA GLI ALUNNI, TRA SINGOLO ALUNNO E INSEGNANTE, TRA TUTTO IL GRUPPO CLASSE E L’INSEGNANTE.
• STUDI (HOY& MISKEL,1986) HANNO DIMOSTRATO CHE PERCEPIRE UNA CERTA STABILITÀ NEL CLIMA DI CLASSE CONDIZIONA DIRETTAMENTE IL VISSUTO EMOZIONALE E I COMPORTAMENTI DI TUTTI COLORO CHE NE SONO COINVOLTI.
• LO STRETTO RAPPORTO CHE SI CREA, L’ATMOSFERA CHE “SI RESPIRA” CREANO UN SENSO DI APPARTENENZA A UN GRUPPO E AD UN CONTESTO CHE VA AL DI LÀ DELLA SINGOLARITÀ DEI SOGGETTI;
• NON VI È PIÙ L’IO AL CENTRO MA IL FOCUS SI SPOSTA VERSO IL VISSUTO E LE CARATTERISTICHE DI TUTTI COLORO CHE SI RELAZIONANO E IN UN CERTO SENSO “CONDIZIONANO” DIRETTAMENTE E INDIRETTAMENTE, SUSCITANDO STATI DI BENESSERE O MALESSERE IN TUTTO IL GRUPPO (FRENBERG, 1999).
• GLI STUDI IN QUESTO SETTORE PARTONO DA UNA PREMESSA, OVVERO CHE IL CLIMA DI CLASSE A PARITÀ DI ALTRE CONDIZIONI, RITENUTE UGUALMENTE IMPORTANTI E DETERMINANTI, CONTRIBUISCE E CONDIZIONA IL MODO DI GESTIRE LA CLASSE E LA RELAZIONE TRA DOCENTE E GRUPPO DEGLI ALUNNI, CONDIZIONANDO COSÌ IN SENSO POSITIVO O NEGATIVO LA CONDOTTA DEL GRUPPO CLASSE.
LE REGOLE ORGANIZZATIVE DEVONO ESSERE CONDIVISE E DEVONO ESSERE CHIARE ; LO STESSO LE CONSEGUENZE; CIÒ PORGE A ROUTINE POSITIVA PERCHÉ SI EVITANO IMPREVISTI CHE GENERANO ANSIA. INVECE LA ROUTINE PORGE A SICUREZZA IN QUANTO SI EVITANO EPISODI DI INSTABILITÀ E INCERTEZZA.
INDICATORI DI UN CLIMA DI CLASSE POSITIVO
COESIONE
GLI ALUNNI SI CONOSCONO, SI AIUTANO E SONO CORDIALI TRA DI LORO; L’ISOLAMENTO DI ALCUNI ALUNNI NON È SINONIMO DI CLIMA POSITIVO
DIVERSITÀ
VENGONO INCORAGGIATI GLI INTERESSI E I BISOGNI DIFFERENTI DI OGNI ALUNNO; RITENERE NORMALE LA DIVERSITÀ FA PARTE DEL CLIMA SERENO PERCHÉ NON VIENE VISTO NULLA DI ANOMALO
PREVEDIBILITÀ
IL COMPORTAMENTO È GUIDATO DA REGOLE ESPLICITE E CHIARE
COLLABORAZIONE
È VALORIZZATA LA CAPACITÀ DEGLI ALUNNI DI COLLABORARE TRA LORO (LAVORARE INSIME SENZA COMPETIZIONE)
SODDISFAZIONE
AGLI ALUNNI PIACE IL LAVORO SVOLTO IN CLASSE; DEVONO ESSERE INTERESSATI E COINVOLTI PER POTER SVOLGERE LE ATTIVITÀ IN MODO PIACEVOLE E SERENO SENZA DEMOTIVARSI
ATTENZIONE
GLI INSEGNANTI RISPETTANO LE ESIGENZE EMOTIVE E SOCIALI DEGLI ALUNNI; ATTENZIONE NON IN SENSO DI FOCALIZZAZIONE SUL COMPITO, MA OCCHIO DI RIGUARDO VERSO TUTTE LE ESIGENZE SIA EMOTIVE CHE RELAZIONALI CHE MANIFESTANO GLI ALUNNI
DEMOCRAZIA
GLI STUDENTI PARTECIPANO ALL'ASSUNZIONE DI DECISIONI; LA CONDIVISIONE COMPORTA PARTECIPAZIONE E ATTEGGIAMENTO POSITIVO VERSO SITUAZIONE SCELTE E BEN DEFINITE
INDICATORI DI UN CLIMA DI CLASSE NEGATIVO
FAVORITISMO
L'INSEGNANTE TRATTA GLI ALUNNI IN MANIERA DIFFERENTE
DIFFICOLTÀ
IL LAVORO DI CLASSE PRESENTA UN LIVELLO DI DIFFICOLTÀ INADEGUATO ALLE CAPACITÀ DEGLI ALUNNI; SI RISCHIA DI FAR SPERIMENTARE INSUCCESSO INTACCANDO LA LORO AUTOEFFICACIA
CONFLITTUALITÀ
LE TENSIONI E I LITIGI CARATTERIZZANO LA MAGGIOR PARTE DELLE INTERAZIONI TRA E CON GLI ALUNNI
COMPETIZIONE
SI VALORIZZA L’ELEMENTO DI SCONTRO E SFIDA TRA COMPAGNI ( PORGE A PREVARICAZIONE)
CONTROLLO SOCIALE
GLI INSEGNANTI IMPONGONO I LORO OBIETTIVI E LE LORO ASPETTATIVE, SENZA TENERE CONTO DELLE ESIGENZE DEGLI ALUNNI;