Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DELLA CLASSE PT 3 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DELLA CLASSE PT 3
LA COMBINAZIONE MIGLIORE?
ATTRIBUIRE SUCCESSO:
• CAUSE INTERNE
• STABILI
• PERVASIVE
• CONTROLLABILI
ATTRIBUIRE INSUCCESSO
• CAUSE ESTERNE
• INSTABILI
• CONTINGENTI
• NON CONTROLLABILI
CONSEGUENZA: OTTIMISMO
BENESSERE PER VIA DEL CONTROLLO DELLE SITUAZIONI ; MI DA SICUREZZA MENTRE LE COSE INCERTE GENERANO ANSIA; CREDO NELLE MIE CAPACITÀ ED HO SPINTA MOTIVAZIONALE.
AUTOEFFICACIA, OTTIMISMO E RENDIMENTO SCOLASTICO: È UNA RELAZIONE MOLTO STRETTA .
• CAMBIARE IL MODO DI PENSARE CIRCA IL FALLIMENTO
UNO STUDENTE CHE PRENDE IL FALLIMENTO IN MANIERA PERVASIVA, LO GENERALIZZA IN TANTI AMBITI ANCHE NON SCOLASTICI. BISOGNA CAPIRE COME INTERPRETA I SUOI INSUCCESSI PER AIUTARLO A MODIFICARE LE SUE CONDIZIONI INDAGANDO SULLA CAUSA; BISOGNA ANALIZZARE L’EVENTO IN MANIERA CRITICA INSIEME ALLE MOTIVAZIONI
• INCORAGGIARE LA TOLLERANZA ALLA FRUSTRAZIONE
I RAGAZZI OGGI SONO SPESSO ABITUATI AD OTTENERE LE COSE FACILMENTE E SUBITO. IN CASO DI INSUCCESSO PERTANTO VANNO SUBITO SOTTO STRESS. INDIVIDUARE LE GIUSTE CAUSE AIUTA A DARE LE GIUSTE LE RESPONSABILITÀ ED AD AVERE LA TOLLERANZA EVITANDO LA FRUSTRAZIONE
• PREMIARE LA PERSEVERANZA PIUTTOSTO CHE IL SUCCESSO
NON SI PREMIA SOLO LA BUONA PERFORMANCE VERSO L’OBIETTIVO, MA BISOGNA PREMIARE ANCHE L’IMPEGNO PER INCORAGGIARLI E NON SENTIRSI INCOMPETENTI ANCHE SE L’OBIETTIVO NON È STATO RAGGIUNTO.
• MODIFICARE IL SENSO DI IMPOTENZA APPRESA CON LA PERCEZIONE DI COMPETENZA
MODIFICARE IL SENSO DEL LIMITE SOTTOLINEANDO LE RISORSE PIUTTOSTO CHE NEL DEFICIT
IL SENSO DI STABILITÀ E PERVASIVITÀ DEL FALLIMENTO MINANO IL SUCCESSO E LA PERSEVERANZA, CAUSANO L’IMPOTENZA APPRESA E LA DEPRESSIONE E PORTANO AD UNA DIMINUZIONE DELL’AUTOSTIMA.
SELF-EFFICACY….DEL DOCENTE
LE CREDENZE/CONVINZIONI SULLA PROPRIA EFFICACIA POSSONO FUNGERE DA BARRIERE O FACILITATORI PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE E LA SODDISFAZIONE LAVORATIVA
FONDAMENTALE PER IL CLIMA CLASSE
BROPHY(1998) SUGGERISCE DELLE STRATEGIE PER AIUTARE GLI INSEGNANTI A MIGLIORARE LE CREDENZE SULL’AUTO- EFFICACIA DEGLI STUDENTI:
• LAVORARE SULLE RISORSE PIUTTOSTO CHE GIUDICARE IL RISULTATO
• FOCALIZZARE PIÙ I PROCESSI DI APPRENDIMENTO CHE GLI OBIETTIVI FINALI; PER VALORIZZARE LE RISORSE E POTENZIARE LE COMPETENZE
• REAGIRE AGLI ERRORI, CONSIDERANDOLI PARTE NATURALE DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO ANZICHÉ COME EVIDENZE DI FALLIMENTO;
• RINFORZARE CON FEEDBACK APPROPRIATI GLI SFORZI AD AGIRE;
• STIMOLARE L’IMPEGNO CON STIMOLI INTRINSECI PIUTTOSTO CHE CON STRATEGIE MOTIVAZIONALI ESTRINSECHE: FACILITARE LA MOTIVAZIONE INTERNA
DURANTE IL TIROCINIO FORMATIVO, IL FUTURO INSEGNANTE POTREBBE CONSTATARE E VERIFICARE QUANTO LE SUE CAPACITÀ E IL BAGAGLIO FORMATIVO CREATO FINORA POSSANO ESSERE MESSI IN DISCUSSIONE.
ALTA AUTOEFFICACIA
• IMPEGNATO PER MAGGIOR TEMPO IN ATTIVITÀ SCOLASTICHE (PIUTTOSTO CHE IN PASSATEMPI NON SCOLASTICI PERCHÉ NON HA PAURA DI IMPEGNARSI IN ATTIVITÀ SCOLASTICHE)
• GUIDA PER GLI STUDENTI CON MAGGIORI DIFFICOLTÀ,
• RENDE STIMOLANTE LA LEZIONE,
• GRATIFICANTE PER GLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO SUCCESSO SCOLASTICO,
• UTILIZZA STRATEGIE SEMPRE DIVERSE,
• ENTRA IN RELAZIONE CON GLI STUDENTI TRAMITE DISCUSSIONI E CONFRONTI,
• DIMOSTRA MAGGIORE PADRONANZA NELLA GESTIONE DELLA CLASSE
BASSA AUTOEFFICACIA
• TRASCORRE PIÙ TEMPO IN PASSATEMPI NON SCOLASTICI,
• SI ARRENDE VELOCEMENTE SE GLI STUDENTI NON RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI PREFISSATI
• CRITICA COLORO CHE FALLISCONO NEI COMPITI ASSEGNATI
SI PONE IN QUESTO MODO PER DIMOSTRARE SICUREZZA PER NASCONDERE LE SUE PECCHE COME DOCENTE. IL CONTROLLO AUTORITARIO È LA VIA PIÙ SEMPLICE PER NASCONDERE LA MANCANZA DI CAPACITÀ DI GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE, DI FLESSIBILITÀ , DI CAPACITÀ DI FAR FRONTE AGLI IMPREVISTI
BORGOGNI (2001) AFFERMA CHE IL SENSO DI EFFICACIA PERSONALE IN AMBITO SCOLASTICO RIGUARDA LA CONVINZIONE CHE L’INSEGNANTE HA DI ESSERE PIENAMENTE ALL’ALTEZZA DI QUANTO RICHIESTO DAL SUO RUOLO, OVVERO DI:
• ESSERE CAPACE DI FARSI APPREZZARE DALLE FAMIGLIE DEI PROPRI ALLIEVI; ( E ANCHE DAI COLLEGHI)
• TRARRE VANTAGGIO DALLE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE; DIMOSTRARE COMPETENZA NELL’USO DELLA TECNOLOGIA ED ESSERE SICURI DI ESSERE IN GRADO AIUTA A CIMENTARSI NELLE TECNOLOGIE ( SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO STORICO)
• SAPER INTERVENIRE NELLA GESTIONE DELLA CLASSE E IN PARTICOLARE CON GLI ALUNNI DIFFICILI;
• SAPERE OTTENERE LA FIDUCIA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO; SE IL DS MI RITIENE ALL’ALTEZZA INCIDERÀ SULLE MIE CONVINZIONI RISPETTO IL MIO RUOLO CHE È APPREZZATO
• SAPER ORGANIZZARE L’INSEGNAMENTO NELLA MANIERA PIÙ EFFICACE, IN FUNZIONE ALLE CARATTERISTICHE DEI MIEI ALUNNI (CAPACITÀ DI RAPPORTARSI A TUTTI I BISOGNI DELLA CLASSE E CAPACITÀ DI ESSERE INNOVATIVO)
ALTA EFFICACIA
• TENDE A RIFLETTERE SULLE MOTIVAZIONI DI DETERMINATI COMPORTAMENTI
• UTILIZZA MEZZI PIÙ PERSUASIVI, PIUTTOSTO CHE ADOTTARE IL CONTROLLO AUTORITARIO DELLA CLASSE
• RITIENE FATTIBILE L’INSEGNAMENTO ANCHE CON GLI STUDENTI PIÙ DIFFICILI
• CONSIDERA LE EVENTUALI DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO COME QUALCOSA CHE PUÒ ESSERE SUPERATO ATTRAVERSO L’USO DI STRATEGIE DIVERSE E IMPEGNO PIÙ SOSTENUTO.
BASSA AUTOEFFICACIA
• MAGGIORMENTE PREOCCUPATO E STRESSATO PER LA GESTIONE DELLA CLASSE E DEI PROBLEMI LEGATI AL COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI PERCHÉ SENTE DI NON ESSERE IN GRADO DI TENERLI A BADA
• PESSIMISTA NEI CONFRONTI DEL PROGRESSO DELLA CLASSE
• MAGGIORMENTE INTERESSATO A “DOMINARE” LA CLASSE E USARE STRATEGIE PUNITIVE QUALE MEZZO EFFICACE PER OTTENERE LA DISCIPLINA,
• TRASMETTE NOZIONI PIUTTOSTO CHE VERIFICARE IL REALE LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA CLASSE
• INTERPRETA LE SCARSE CONOSCENZE E COMPETENZE RAGGIUNTE DAI PROPRI ALLIEVI COME DIRETTAMENTE COLLEGATE AL PROPRIO STILE DI INSEGNAMENTO, AL NON ESSERE COSÌ CAPACE ED EFFICACE NELL’INSEGNARE.