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PEDAGOGIA SPECIALE PT6 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA SPECIALE PT6
FAMIGLIE CON FIGLI DISABILI
SONO FAMIGLIE MOLTO PARTICOLARI.
ALL’INTERNO DI QUESTE FAMIGLIE È AUMENTATA LA VULNERABILITÀ, CIOÈ È QUELLA SITUAZIONE DOVE I FATTORI DI RISCHIO SONO MAGGIORI RISPETTO AI FATTORI DI PROTEZIONE, PER CUI IL LIVELLO DI RESISTENZA È MINACCIATA E QUINDI LA FAMIGLIA SI PRESENTA PIÙ VULNERABILE E FRAGILE.
ANCHE LA PRESENZA DI FRATELLI O SORELLE VIENE INFLUENZATA DALLA PRESENZA DEL BAMBINO CON DISABILITÀ E QUINDI COSTITUTISCE QUEL FATTORE DI CAMBIAMENTO CHE ALTERA L’EQUILIBRIO DEL SISTEMA FAMIGLIA. QUINDI ALTERA IL MESOSISTEMA DELLE RELAZIONI CHE SI INSTAURANO TRA IL SISTEMA GENITORI, IL SISTEMA FRATELLI E IL SISTEMA FIGLIO CON DISABILITÀ.
FOCALIZZANDOCI SUI FRATELLI RISENTONO IN MANIERA INDIRETTA DELLA DISABILITÀ DEL FRATELLO, PERCHÉ I GENITORI GLI ATTRIBUISCONO UN CARICO DI IMPEGNO E RESPONSABILITÀ DIVERSE RISPETTO A QUELLO ASSUNTO DAI LORO COETANI IN SISTUAZIONI NORMALI.
ANCHE LE ATTENZIONI CAMBIANO, PERCHÉ È MAGGIORMENTE CONCENTRATA SUL FIGLIO CON DISABILITÀ E DI CONDEGUENZA VIENE MENO PER TUTTI GLI ALTRI FRATELLI.
UN ALTRO ASPETTO IMPORTANTE È CHE NELLA RELAZIONE FRATERNA SONO AMMESSI E NORMALMENTE ESPLICITATI ED ESPRESSI SENTIMENTI “NEGATIVI” LEGATI ALLA CONFLITTUALITÀ, ALLA GELOSIA. NEL CASO SPECIFICO TRA DUE FRATELLI IN CUI UNO DEI DUE HA UNA DISABILITÀ, QUESTI SENTIMENTI NEGATIVI VENGONO RIMOSSI, NEL SENSO CHE IL FRATELLO SANO AVVERTE UNA SORTA DI COLPA A PROVARE QUESTO TIPO DI SENTIMENTO NEGATIVO, POTREBBE ESSERE CONTROPRODUCENTE E FRUSTRANTE CIOÈ SEMBREREBBERO ETICAMENTE E SOCIALMENTE NON AMMISSIBILI.
GENITORI
ANCHE NEI GENITORI QUESTA SITUAZIONE CMPORTA UN CAMBIAMENTO NEL SISTEMA FAMIGLIA PERCHÉ HANNO AMGGIORE DIFFICOLTÀ DI ADATTAMENTO E FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA FAMIGLIA
PRESENTANO ELEVATI LIVELLI DI STRESS, SONO GENITORI CHE SONO COSCIENTI CHE IL SISTEMA FAMILIAREA LIVELLO DI FUNZIONAMENTO È MESSO SOTTO PRESSIONE;
DALL’ALTRA PARTE QUESTA SISTUAZIONE LI RENDE PIÙ ESPERTI AD ESPLICITARE LE LORO COMPETENZE EDUCATIVE;
FRATELLI
ESSI SUBISCONO INDIRETTANTE IL CAMBIAMENTO CHE AVVIENE ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA. ESSI HANNO DELLE CARATTERISTICHE PARTICOLARI :
MANIFESTAZIONI COSTALASTICHE INSODDISFACENTI;
INCAPACITÀ A GESTIRE LE RELAZIONI SOCIALI A CAUSA DEGLI ELEVATI LIVELLI DI STRESS;
SEMBRANO INVECE ESSERE SVILUPPATE ALTRE CAPACITÀ COME L’EMPATIA, L’ALTRUISMO, SENSIBILITÀ VERSO I PROBLEMI SOCIALI ED UMANI PROPRIO PERCHÉ CI CONVIVONO , IN QUINDI SONO IN QUALCHE MODO PIÙ ESERCITATI ALLO SVILUPPO DI QUESTE CAPACITÀ;
DIFFERENZE NELL’ORDINE DI GENITURA: CI SONO FRATELLI SANI PRIMOGENITI CHE MAGGIORMENTE PERCEPISCONO MAL FUNZIONAMENTO FAMILIARE, SONO CONVINTI CHE IL SISTEMA FAMIGLIA NE RISENTE DELLA PRSENZA DI UN FRATELLO DISABILE IN CUI SI CATALIZZA TUTTA L’ATTENZIONE; HANNO MAGGIORI LIVELLI SI STRESS NEL RAPPORTO CON IL FRATELLO CON DISABILITÀ; VIVONO IN MODO PROBLEMATICO ANCHE LA RELAZIONE CON I COETANEI CHE NON SONO PRIMOGENETI.
RICERCA SONO STATE MESSE A CONFRONTO FAMIGLIE IN CUI C’ERA LA PRESENZA DI UN FIGLIO DISABILE E FAMIGLIE IN CUI NON C’ERANO FIGLI CON DISABILITÀ PER VERIFICARE ALCUNI INDICI COME I LIVELLI DI
STRESS , IL RENDIMENTO SCOLASTICO DEI FRATELLI, PER CAPIRE L’EFFETTO CHE POTESSE AVERE LA PRESENZA DI UN FRATELLO DISABILE SUI FRATELLI E I GENITORI
I BAMBINI CHE HANNO UN FRATELLO CON DISABILITÀ APPAIONO TENDENZIALMENTE:
• PIÙ DEPRESSI E ANSIOSI RISPETTO AI LORO COETANEI;
• MENO AGGRESSIVI, MA PRESENTANO UN REPERTORIO DI COMPORTAMENTI INADEGUATI;
• SONO MENO PROPENSI ALLE INTERAZIONI CON GLI INSEGNANTI E CON I COETANEI, SONO BAMBINI PIÙ ISOLATI E POCO PARTECIPI ALLA VITA DI CLASSE;
• RISULTA PENALIZZATO ANCHE IL RENDIMENTO SCOLASTICO IN QUALSIASI AREA SIA UMANISTICA CHE SCIENTIFICA;