Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE NUOVE ONDATE NEL MONDO PAG 453 A 457, LE NUOVE ONDATE NEL MONDO PARTE 2…
LE NUOVE ONDATE NEL MONDO
PAG 453 A 457
IL
MANIFESTO INGLESE
HA UN CARATTERE PUBBLICO
CONDIVIDE GLI IDEALI DELLA
NEW LEFT
CHIEDE CHE DEL
CINEMA
SI FACCIA FINALMENTE
UN USO ESPRESSIVO E PERSONALE
CENSURA L'
AZIONE DEL GOVERNO CONSERVATORE
IL
FREE CINEMA
SI SVILUPPA IN CONCOMITANZA CON IL
MOVIMENTO
DETTO DEGLI
ANGRY YOUNG MEN
CON
THIS SPORTING LIFE - IO SONO UN CAMPIONE, 1963
OTTIENE UNO DEI SUOI PIU' GENUINI SUCCESSI
I
MOVIMENTI DELL' EUROPA OCCIDENTALE
AFFIANCANO LA
NUOVELLE VAGUE
E IL
RINNOVAMENTO DEL CINEMA ITALIANO
NASCONO DA
DUE MANIFESTI
, PUBBLICATI A
SEI ANNI
DI DISTANZA L' UNO DALL' ALTRO
IL PRIMO E' FIRMATO A
LONDRA, NEL FREBBRAIO DEL 1956 , DA LINDSAY ANDERSON EB KAREL REISZ
IL SECONDO E' PUBBLICATO DURANTE IL
FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI A OBERHAUSEN
LINDSAY ANDERSON E KAREL REISZ
RIVELANO UNA MAGGIORE
DUREZZA CRITICA
E UN
PIGLIO DISSACRATORIO PIU' COVINTO
ANDERSON
SI TROVA A SUO AGIO QUANDO PUO' SCATENARE LA VIOLENZA (IMMAGINARIA) DEI GIOVANI
MENTRE NON RIESCE A INCANALARE IL SUO
FURORE DISSACRATO
IN UN RITRATTO ATTENDIBILE DEL COLLEGE
UNA SORTE SIMILE TOCCA A UN ALTRO
AUTORE DEL FREE CINEMA , JOHN SCHLESINGER
CHE DOPO AVER DIRETTO IN
USA MIDNIGHT COWBOY
TORNA E TRASFORMA IN UNA ACCORATA
ANALISI PSICOLOGICA
IL
SOCIOLOGISMO DEGLI ALNTICHI FILM
TRA CUI
DOMENICA, MALEDETTA, DOMENICA , 1971
LE NUOVE ONDATE NEL MONDO PARTE 2
PAG 458 A 464
IL
1967
E' L' ANNO IN CUI
KEN LOACH
GIRA IL SUO PRIMO FILM
POOR COW
, CHE RISENTE DELLA LEZIONE DELLA
NOUVELLE VOVAGUE
E CHE SI ISPIRA ANCHE FIN TROPPO ALL'
ANALISI FENOMENOLOGICA DELLA REALTA'
DI UN ' ALTRA PASTA E' FATTO IL COSIDETTO
JUNGER DEUTSCHER FILM
SCHLONDORFF
VINCE IL PREMIO DELLA
CRITICA AL FESTIVAL DI CANNES
KLUGE
INSEGUE IL MIRAGGIO DI UN
CINEMA SAGGISTICO
PRIVO DI COMPROMESSI ANCHE LADDOVE RIPRENDE IL
DISCORSO
, CHE GLI E' CARO DA SEMPRE
E' UN AUTORE COMUNQUE CONTROVERSO AL
JUNGER DEUTSCHER FILM
MENO SFORTUNATA E' LA
BERLINESE MARGARETHE VON TROTTA
ATTRICE E SCENEGGIATRICE DI
SCHLONDORFF
SI IMPONE QUASI SUBITO CON
DUE FILM DI GRANDE RILIEVO
,
*
IDEOLOGICO E NARRATIVO
IL PRIMO INDAGA NEL RAPPORTO DI DUE SORELLE COSTRETTE A VIVERE INSIEME
IL SECONDO APPROFONDISCE LE VICENDE DEL PRIMO, OVVERO DEL RAPPORTO DELLE DUE SORELLE
DESTINI DIVERSI
SI INTRECCANO NELLE FILA DEL
MOVIMENTO
SE
SYBERBERG
CERCA LA
PATRIA NEL ROMANTICISMO
,
EDGAR REITZ
LA CERCA NELLA
STORIA
, CON ALTRETTANTA
DISMISURA
A
EST
LA STUAZIONE E' SIMILE E DIVERSA. E' PIU'
DRAMMATICA
SI E' SEMPRE DETTO CHE IL
CINEMA
E' FRA I
MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA E DI PROPAGANDA
, IL PIU'
ESPOSTO E VULNERABILE
LE NUOVE ONDATE NEL MONDO PARTE 3
PAG 465 A 471
FRA
IL 1963 E IL 1966
APPAIONO I
FILM SIGNIFICATIVI DELLA CORRENTE
DESTINATA A INTERROMPERSI DI COLPO
PROPRIO AL MOMENTO IN CUI ESAURSCE
L' ESPERIENZA REPRESSIVA DELLO STALINISTA KLEMENT GOTTWALD
SORTE APPENA POCO MIGLIORE SARA' RISERVATA A
JAN NEMEC
, AUTORE DEI
DUE FILM
PIUì ACUMINATI STRALI LANCIATI
I DIAMANTI DELLA NOTTE, 1965
LA FESTA E GLI INVITATI, 1966
LA
NOVA VLNA
, CHE PURE E' DURATA COSI POCO, HA AVUTO MOLTE VOCI
LA
POLONIA
VIVE IL
POSTALIISMO
IN MANIERA PIU' TURBOLENTA
NEL
1956
IL
MALESSERE POPOLARE
ESPLODE IN UNA SERIE DI
MANIFESTAZIONI
CHE NON SI POSSONO PIU' SOFFOCARE CON LA
FORZA
SKOLIMOWSKI
FATICA DI PIU' , E NON RIESCE MAI A CONSOLIDARE I RISULTATI RAGGIUNTI
IL SUO E' UN
PERCORSO CONTINUAMENTE UNTERROTTO
E MODIFICATO PER SODDISFARE LE
ESIGENZE INDUSTRIALI
ANDRZEJ WAJDA
, .IL PIU' GIOVANE E MAGGIORE DEI
REGISTI POLACCHI
, SUBISCE PIU' DI ALTRI , ANCHE PER L'
IMPEGNO DIRETTAMENTE POLITICO
CHE SI ADOSSA
LO FA CON
DUE FILM
GIRATI A DISTANZA DI CINQUE ANNI L' UNO DALL' ALTRO
L' UOMO DI MARMO, 1976
L' UOMO DI FERRO, 1981
POLANSKI
E' UN REGISTA GIA'
COSMOPOLITA
. NON SOLO SA ESSERE
AGGRESSIVO E PERSPICACE
MA ASSORBE CON FALICITA' L'
ARIA DEL TEMPO E DEL LUOGO
, COME SE SE LA SENTISSE SUA DA SEMPRE
LE NUOVE ONDATE NEL MONDO PARTE 4
PAG 472 A 475
MIKLOS JANCSON
ORGANIZZA I SUOI
RIT DI ANGOSCIA
,
TRADIMENTO, ATTESA, FUSA, MORTE
CON
MOVIMENTI CIRCOLARI
CHE CREANO UNA SORTE DI
COREOGRAFIAALLUCINATORIA
I NUMEROSI ALTRI
FILM
CHE IL
REGISTA
GIRERA' , OVVERO:
SALMO ROSSO, 1971
VENTI LUCENTI, 1968
AGGIUNGERANNO POCO AI
TRE CAPOLAVORI
CON
3 PARTCOLARI FIM, I SUOI MIGLIORI
SONO
TRE CAPOLAVORI
I DISPERATI DI SANDOR; STELLATI, SOLDATI, 1967
L' ARMATA A CAVALLO; SILENZIO E GRIDO, 1968
POVERIGIOVANI, 1965
L'
UNGHERIA
E' STATO IL
PRIMO SATELLITE DEL' URSS
A SUBIRE
OCCUPAZIONE E REPRESSIONE
IN FUTURO SARANNO
I JANCSO, I GAAL, GLI SZABO, LE MESZAROS
, CIRCONDATI DA UNA SCHIERRA DI
MINORI E ESORDIENTI (GENERICO)
ZANUSSI
SVILUPPA IL
TEMA DELL' AMBIGUITA'
CON PUDICO TRASPORTO ,
E NON LO TRASCURA NEMMENO QUANDO SI LASCIA TRASCINARE DAL
PIACERE
, PER LUI PIUTTOSTO INCOGRUO , DELLA
SATIRA
COME IN QUEL
CONTRATTO DI MATRIMONIO, 1980
E' IL SENSO DI UN
CINEMA
CHE HA RIFIUTATO IL
REALISMO
ISTVAN GAAL
IL
NUOVO CINEMA UNGHERESE
GLI OFFRE
POCHE OCCASIONI PROPIZIE
, MA QUELLE POCHE SONO
DAVVERO IMPORTANTI
E' UN ABILE
EVOCATORE DI ATMOSFERE
E' UN
REGISTA
DI
FORMAZIONE
TANTO
MAGIARA
QUANTO
ITALIANA
AL CENTRO DEGLI INTERESSI DI
ANDRAS KOVACS
C'E' IL
PROBLEMA DELLA RESPONSABILITA' INDIVIDUALE
.
IL
REGISTA
LO AFFRONTA ATTRAVERSO UNA SERIE DI FILM
CHE HANNO IL
PREGIO DELL' ESATTEZZA DOCUMENTARIA
E IL
DIFETTO DELLA FREDDEZZA ASPOSITIVA
*