Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA SPECIALE PT4 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA SPECIALE PT4
-
CHE COS’E LA DIVERSITA’
-
MENOMAZIONE IL DEFICIT A LIVELLO DI ORGANI E DI APPARATI FUNZIONALI, QUINDI ALLA PERDITA O ALLA ANOMALIA(TRANSITORIA O PERMANETE) RISPETTO AD UNA STRUTTUTA FISICA O PSICHICA, PERDITA DI UN ARTO O PERDITA FISICA O PSICHICA;
DISABILITA’ INCAPACITÀ A SVOLGERE UN COMPITO O ATTIVITÀ CONNESA ALLA MENOMAZIONE PRECEDENTE, QUINDI UNA LIMITAZIONE NELLO SVOLGIMENTO DI UN’ATTIVITÀ SECONDO I PARAMETRI CONSIDERATI NORMALI;
HANDICAP LA MANIFESTAZIONE DI QUELLA LIMITAZIONE CON L’INTERAZIONE CON L’AMBIENTE, OVVERO LO SVANTAGGIO CHE IMPEDISCE DI RICOPRIRE UN RUOLO SOCIALE A CUASA DELLA MIA DISABILITÀ.
ICF
LA RELATIVITÀ DEL CONCETTO DI HANDICAP PORTA PERCIÒ A CONSIDERARE “DISABILI” ANCHE SOGGETTI INSERITI IN CONTESTI SFAVOREVOLI CHE NON PERMETTONO LA PIENA ESPRSSIONE E LO SVILUPPO DELLE LORO POTENZIALITÀ;
-
I TERMINI DI MENOMAZIONE, DISABILITÀ E HANDICAP VENGONO SOSTITUITI DA TERMINI POSITIVI COME SALUTE E FUNZIONAMENTO INVECE DI DEFICIT;
DEFICIT: SI FA RIFERIMENTO A DELLE MANCANZE CHE QUELLA DETERMINATA PATOLOGIA IMPONE,
FUNZIONAMENTO: È INTESO IN SENSO POSITIVO E LASCIA AMPIO SPAZIO A TUTTE QUELLE PROBABILITÀ DI TRAIETTORIA DI SVILUPPO, INOLTRE DESCRIVE MEGLIO IL CONCETTO DI SVILUPPO ATIPICO INTESO NON COME DEFICIT GLOBALE, MA COME LIVELLI DIFUNZIONAMENO DIVERSI
• AMPIA IMPORTANZA VIENE DATO ALL’AMBIENTE, INTESO COME FATTORE BARRIERANTE O FACILITATORE;
• LA CLASSIFICAZIONE ICF PERMETE DI INDIVIDUARE SITUAZIONI DI DISABILITÀ, INDIPENDENTEMENTE DALLA PRESENZA DI UNA PATOLOGIA;
INFATTI ESSO PUÒ ESSERE SOMMINISTRATO NON SOLATNTO A INDIVIDUI CON DISABLITÀ MA ANCHE -ALL’IMMIGRATO CHE NON CONOSCE LA LINGUA DEL PAESE
CAMBIA IL CONCETTO DI SALUTE, INFATTI NON SIGNIFICA SOLO ASSENZA DI MALATTIA, MA TENSIONE VERSO L’EQUILIBRIO DA UN PUNTO DI VISTO FISICO PSICHICO, PSICOLOGICO E SPIRITUALE
-
OBIETTIVI
PERMETTE DI SCRIVERE:
IL FUNZIONAMENTO, CIOÈ GLI ASPETTI CHE VENGONO CONSIDERATI “POSITIVI” DI UN PERSONA, OVVERO CIÒ CHE UNA PERSONA È IN GRADO DI FARE;
LA DISABILITÀ, INDICA GLI ASPETTI “NEGATIVI” DEL FUNZIONAMENE, CIÒ CHE UNA PERSONA HA DIFFICOLTÀ A FARE;
LA PRESENZA O L’ASSENZA DI MENOMAZIONI RIGUARDANTI LE FUNZIONI O LE STRUTTURE CORPOREE, OVVERO LE ANOMALI E LE MANCANZE A LIVELLO FISICO; SI TROVANO NELLA PRIMA PARTE DELL’ICF;
I FATTORI CONTESTUALI CHE POSSONO ESSERE FATTORI AMBIENTALI O PERSONALI, OVVERO I FATTORI INTEVENIENTI CHE VANNO A CONDIZIONARE IN TERMINI DI RISCHIO O DI PROTEZIONE IL FUNZIONAMENTO E QUINDI LO SVILUPPO.
-
-