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PEDAGOGIA SPECIALE PT1 - Coggle Diagram
PEDAGOGIA SPECIALE PT1
IL FOUCS È SULLA CENTRALITÀ DELLA RELAZIONE, UNA RELAZIONE EDUCATIVA CHE SUPERA IL MERO APPROCCIO “TERAPEUTICO-RIABILITATIVO) TRA OPERATORE/DOCENTE E SOGGETTO IN DIFFICOLTÀ
CHE COS'E'?
• UN SETTORE DELLA PEDAGOGIA CHE E DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE CHE STUDIA LA MODALITÀ IN INTERVENTO A FAVORE DEI SOGGETTI IN DIFFICOLTÀ, DISADATTATI O CON DISABILITÀ
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NEL TEMPO L’ATTENZIONE VERSO LA DISABILITÀ È CAMBIATA. NEL 900 L’INTERESSE VERSO IL SOGGETTO CON DISABILITÀ ERA SOPRATTUTTO DI MEDICI E PSICOLOGI. L
A DISCRIMINANTE ERA RAPPRESENTATA DAL MERO Q.I. E ALL’EDUCAZIONE ERANO LASCIATI SPAZI RESIDUI TANTO È VERO CHE I SOGGETTI “ANOMALI” VENIVANO ESCLUSI.
HANDICAP
È LA MISURA DELLO SVANTAGGIO ASSEGNATA AD UN FAVORITO, NIENTE A CHE VEDERE CON L’ACCEZIONE ASSUNTA NEL TEMPO
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COL TEMPO :
NO AI TERMINI E AGLI AGGETTIVI CHE ISOLANO L’INDIVIDUO DALL’AMBIENTE COME INVALIDO , INABILE, DISABILE, NON-AUTOSUFFICIENTE , TERMINI CHE PONGONO L’ENFASI SUL DEFICIT/PATOLOGIA.
SI AL TERMINE PERSONA CON DISABILITÀ; IN QUESTO MODO LE OPPORTUNITÀ DELLA PERSONA NON SONO COMPROMESSE DALLA SUA “ETICHETTA” DIAGNOSTICA.
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DISCIPLINA DI CONFINE
PERCHÉ TENTA DI ANDARE OLTRE IN QUANTO RICERCA E OSSERVA I PROBLEMI CONNESSI ALLE DIVERSITÀ PERSONALI E SOCIALI, E PROGETTA I MIGLIORI INTERVENTI POSSIBILI, ANCHE IN RELAZIONE CON ALTRE DISCIPLINE (NEUROPSICHIATRIA, PSICOLOGIA, MEDICINA…)
OGGETTO
LE TEORIE, I METODI E LE PRASSI RELATIVI ALL’EDUCAZIONE DI TUTTI COLORO CHE NELL’ETÀ EVOLUTIVA E OLTRE (ABBRACCIA L INDIVIDUO IN TUTTO IL CICLO DI VITA) NECESSITANO DI STRATEGIE E TECNICHE EDUCATIVE PARTICOLARI PER SVILUPPARE PIENAMENTE LE LORO POTENZIALITÀ .
SPECIALE
PER VIA DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO UNA FOCALIZZAZIONE PARTICOLARE DA PARTE DEL DOCENTE E DELL’EDUCATORE CHE NON PUÒ PRESCINDERE DAL CONCETTO DI INCLUSIVITÀ : INQUADRARE LA PERSONA ALL’INTERNO DI UN CONTESTO.
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CONSIDERANDO I PUNTI DI FORZA E LE RISORSE DEL SOGGETTO, PIUTTOSTO CHE LE DIFFICOLTÀ ,SI PUNTA AL LIVELLO DI FUNZIONAMENTO DEL SOGGETTO ( CUORE RIVOLUZIONARIO DELL’ICF, OSSIA LA PROSPETTIVA BIOPSICOSOCIALE E NON MERAMENTE CLINICO-MEDICA).