Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STATICA - Coggle Diagram
STATICA
Fluidostatica
Un fluido è in equilibrio se è fermo nel suo complesso, cioè se i moti delle molecole che lo compongono non causano un movimento d'insieme della massa.
È soggetto a una pressione: p = F/A. che agisce uguale in tutte le direzioni (inoltre, F deve agire in direzione perpendicolare alla superficie A).
La pressione esercitata su una superficie qualsiasi di un fluido si trasmette, con lo stesso valore, su ogni altra superficie a contatto con il fluido - Legge di Pascal
Applicabile, per esempio, al torchio idraulico: F1 : A1 = F2 : A2
Ogni cosa sul pianeta Terra è soggetta alla pressione atmosferica = 1,013 x 10*5 Pa (Pascal, ossia l'unità di misura della pressione).
Legge di Stevino - In un liquido, quando la profondità aumenta di h, si ha un incremento di pressione pari a dgh: p2 = p1 + dgh
(d è la densità, g l'accelerazione gravitazionale e h l'altezza).
Applicabile anche ad un sistema di vasi comunicanti, in cui le altezze a cui salgono i liquidi sono inversamente proporzionali alla loro densità: h1 : h2 = d2 : d1
-
-
Di un corpo rigido
È in equilibrio statico quando sia la risultante delle forze esterne sia la risultante delle forze esterne applicate al corpo: F=0 e M=0 (si immagini una freccia sopra F e M perché sono due vettori).
-
Il momento di una forza, o momento torcente, è la grandezza responsabile della rotazione di un corpo rigido: M = Fb. (b è il braccio, ossia la distanza tra l'asse di rotazione e la retta d'azione, misurata lungo una retta perpendicolare ad entrambi).
Definizione: in fisica, la parte della meccanica che studia l'equilibrio dei corpi e le condizioni per cui si verifica.