Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TIPI DI ARTICOLI, kaka - Coggle Diagram
TIPI DI ARTICOLI
Il corsivo: ha caratteri grafici in corsivo, è un articolo valutativo o commento breve, polemico o ironico su un fatto di attualità o su una questione del giorno.
La rubrica: uno spazio fisso di commento su un tema specifico dato ad un giornalista pubblicata poi a intervalli regolari e ha un sovra titolo che la caratterizza.
La terza pagina: uno spazio dedicato alla cultura. Oggi questo spazio non è più nella terza pagina, "terza pagina" è molto consolidata che il suo significato è usato nel senso di pagina culturale.
La vignetta: è l'immagine satirica affidata al disegnatore umoristico: negli ultimi anni il vignettista è diventato qualche volta una firma prestigiosa quanto e più di quella di un giornalista.
Elzeviro: è l'articolo di apertura della terza pagina, una sorta di editoriale affidato a una personalità di spicco nel mondo culturale. Si chiama così per il carattere tipografico usato per la 1 volta nel 600 da stampatori Olandesi che si chiamavano Elzevier.
La notizia o trafiletto:
• è il testo base che parla di un fatto, la presentazione di un avvenimento nelle sue linee essenziali.
-
– trafiletto (notizia brevissima), – breve (notizia breve),
-
Il reportage: resoconto raccontato da un inviato, anche in più puntate, su un avvenimento importante in corso con approfondimenti
l'inchiesta: indagine su un fatto o
un fenomeno rilevante, formato da riportare piu' voci.
L'intervista:
-
-
• Caraterizzato dal "virgolettato", ovvero parole autentiche pronunciate dalla persona intervistata che
sono scritte tra virgolette o domande e risposte
Articoli specialistici:
-
• hanno un contenuto decisamente piu' tecnico relativo ad una disciplina particolare (biologia, motori, economia ecc.) oppure ad una tematica specifica (moda, sport ecc.).
L’articolo di fondo o editoriale: si chiama cosi' perché occupa una colonna a sinistra (o a destra) sulla prima pagina del giornale e arriva fino in fondo al foglio (naturalmente le soluzioni grafiche posso essere diverse) •e esprime la linea del giornale e se non è firmato è evidentemente del Direttore.
Le recensioni: articoli valutati su spettacoli, libri, film, eventi musicali, con
l'obiettivo di orientare, in senso
positivo o negativo, l'opinione del lettore.
-