Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
2001 --> odissea nello spazio - Coggle Diagram
2001 --> odissea nello spazio
anche con il titolo «L’alba dell’Uomo» – suggerisce come questo oggetto fuori posto simboleggi l’inizio di un processo di apprendimento che darà la possibilità a queste creature, simili a scimmie, di svilupparsi nell’“Uomo”
contrato tra le prime scene, che mostrano ominidi che convivono con i tapiri e si confrontano con le altre tribù soltanto attraverso posture agitate e forti urla, e le scene seguenti he li mostrano mangiare carne e colpire a morte il leader della tribù rivale, mette un forte accento su come la violenza assassina sia un’importante caratteristica di cosa significhi diventare “Uomo”
film --> segue l'osso --> stato appena usato come arma mentre viene lanciato in aria
montaggio ci proietta nello spazio dove una navicella, che ha una forma simile, viaggia nell'oscurità dell'universo
questa transizione riporta gli spettatori dove, stando alla pubblicità e al titolo del film, si sarebbero aspettati di essere sin dall’inizio, ovvero nello spazio e nel futuro
per circa 35 minuti --> l'attenzione si sposta sul primo personaggio identificabile nel film --> il dottor Heywood R. Floyd, che con un’astronave raggiunge prima una stazione spaziale che orbita attorno alla Terra e da lì, con un’altra navicella,
--> si dirigeverso la Luna, dove compie un’ulteriore escursione sul suolo lunare.
seguendo 60 minuti in cui gli astronauti DAVIDBowman e Frank Poole si avventurano in una spedizione molto distante dalla Terra
introdotta dal titolo «Missione su Giove: 18 mesi dopo». La storia del film, dopo il titolo «Giove e oltre l’infinito», si conclude nei 23 minuti e mezzo successivi
IN CUI David Bowman intraprende un sorprendente viaggio verso l’ignoto
a sequenza dei titoli di coda, di circa quattro minuti, è introdotta dalla scritta «Fine» che conclude il film (tutto il testo è proiettato su un fondo nero), con un walzer (Sul bel Danubio blu di Johann Strauss) che prosegue per più di quattro minuti come musica conclusiva, mentre lo schermo resta completamente nero.
0:00:00 Ouverture (schermo nero), durata 2:55 minuti
0:02:55 Titoli di testa (nello spazio), 1:40
0:04.35 Segmento 1: «L’alba dell’Uomo» sulla Terra preistorica, 15:14 0:19:49 Segmento 2: Viaggio lunare all’inizio del XXI secolo, 34:47 0:54:36 Segmento 3: «Missione su Giove: 18 mesi dopo», 32:50
1:27:16 «Intervallo» (bianco su nero), 0:27
1:27:43
L’intervallo effettivo dura all’incirca quindici minuti.
1:27:43 Musica di intermezzo (schermo nero), 2:17
1:30:00 Segmento 4: prosegue «Missione su Giove: 18 mesi dopo», 26:57 1:56:57 Segmento 5: «Giove e oltre l’infinito», 23:26
2:20:23 Titoli di coda, con «Fine» (bianco su nero), 3:52
2:24:15 Musica conclusiva (schermo nero), 4:23
2:28:38
ARRIVATI ALLA FINE DELLA PROIEZIONE GLI SPETTATORI POSSONO RICONSIDERARE IL VIAGGIO APPENA INTRAPRESO
PARTITI DALLA TERRA
VIAGGIANDO VERSO E SULLA LUNA
PER POI DIRIGERSI VERSO GIOVE E POI DI NUOVO SULLA TERRA --> HANNO CONCLUSO LA PROPRIA ODISSEA CON UN RITORNO A CASA
per il pubblico fu facile accettare i drastici passaggi spazio-temporali, e anche il cambio dei protagonisti nelle differenti fasi del film, perché simili passaggi e cambiamenti avevano caratterizzato anche epopee precedenti come La conquista del West e La Bibbia così come i travelogues in Cinerama;
MATERIALI DI MARKETING E LA POPOLARITà DELLE EPOPEE BIBLICHE NEI 20ANNI --> AVEVANO SUGGERITO DIVERSI MODI PER PRENDERE I POTERI DIVINI DEI MONOLITI --> ALL'INIZIO SEMBRAVANO AVER DATO VITA ALL'UOMO IN UN PASSATO DISTANTE
l’alba dell’intelligenza negli ominidi sono precedute dalla musica di Ligeti e accompagnate dal Così parlò Zarathustra; un parallelo che incoraggia gli spettatori a mettere a confronto gli effetti degli interventi dei monoliti.
il primo intervento guida gli ominidi, che sono inizialmente presentati come vegetariani non violenti, a imparare a utilizzare attrezzi, nello specifico un osso fallico come arma, così che l’“Uomo” possa essere definito dalle “proprie” azioni assassine contro gli animali e i membri della sua stessa specie.