Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
2001: odissea sullo spazio - Coggle Diagram
2001: odissea sullo spazio
STATO + DI OGNI ALTRO OGGETTO DI SCRITTI
SI CONCENTRANO SUL FILM --> TRATTANO IN RELAZIONE AD ALTRE PELLICOLE REALIZZATE DAL CO-SCENEGGIATORE E PRODUTTORE STANLEY KUBRICK
SCRITTI SU 2001 SPESSO REGISTRANO L'ENORME IMPATTO CHE IL FILM HA AVUTO SUGLI SPETTATORI --> MOLTE PERSONE SI SONO SENTITE IN DOVERE DI SCRIVERNE PROPRIO A CAUSA DEL PROFONDO SEGNO CHE IL FILM HA LASCIATO SU DI LORO
QUANDO USCì PER LA PRIMA VOLTA --> IL FILM FU UN FLOP NEGLI STATI UNITI, SIA PER I CRITICI CHE PER IL PUBBLICO, PER DIVENTARE UN SUCCESSO SOLO IN SEGUITO
STATO UN GRANDE SUCCESSO COMMERCIALE
1968 --> PRESENTATO AL PUBBLICO USA
FU PRECEDUTA DA OLTRE 3 ANNI DI PUBBLICITà E MARKETING
23 FEBBRAIO 1965 --> STATO ANNUNCIATO DALLA STAMPA DELLA MGM
--> MAJOR AVREBBE FINANZIATO E DISTRIBUITO IL FILM
Con il titolo «Stanley Kubrick dirigerà Un viaggio oltre le stelle in Cinerama per MGM»
ruotava attorno al regista, le cui dichiarazioni sul progetto rappresentavano gran parte del testo
Negli ultimi anni Kubrick aveva realizzato tre film (Spartacus, Lolita e Il dottor Stranamore) che erano stati un successo sia commerciale che di critica
SUO ULTIMO FILM --> COMMEDIA-THRILLER SULLO SCOPPIO DELLA GUERRA NUCLEARE
ERA CONSIDERATO UN IMPORTANTE CONTRIBUTO AL DIBATTITO PUBBLICO SULLE ARMI NUCLEARI ED ERA ANCORA IN NUMEROSI CINEMA AMERICANI NEL FEBBRAIO 65
LANCIO DEL FILM FU BASATO SUL PRESUPPOSTO CHE LA STAMPA E IL PUBBLICO AVESSERO FAMILIARITà CON IL NOME DI KUBRICK
--> SAREBBERO STATI INTERESSATI AL NUOVO PROGETTO DEL REGISTA
Vista la frenesia e il dibattito intorno al tentativo americano di realizzare la visione di John F. Kennedy di un possibile allunaggio entro la fine del decennio, il comunicato stampa della MGM citava Kubrick dicendo che il suo nuovo film avrebbe offerto una descrizione «su base scientifica» dell’esplorazione spaziale all’inizio del XXI secolo; un’esplorazione immaginata come un’esperienza «in grado di cambiare la nostra civiltà»
la pubblicità del nuovo film di Kubrick prometteva di portare gli spettatori in un viaggio trasformativo verso l’ignoto totale, un viaggio non solo «verso le stelle», ma in un indefinibile e misterioso «oltre».
Al primo comunicato della MGM seguì quella che è stata definita all’epoca come «la più ampia e approfondita campagna pubblicitaria e promozionale nella storia [della MGM]»
STATO SCRITTO ALLA REALIZZAZIONE DEL FILM E PUBBLICATO POCHI MESI DOPO LA SUA USCITA
l film sarebbe uscito seguendo la cosiddetta roadshow release, cioè sarebbe stato inizialmente proiettato in 70mm, in un piccolo numero di cinema negli Stati Uniti, con tutte le caratteristiche di una serata da musical
nel ’69 uscì nei cinema una versione 35mm del film
roadshow è stata a lungo la modalità standard di lancio per le produzioni più costose e prestigiose di Hollywood
roadshow erano rare occasioni in cui tutta la famiglia andava insieme al cinema
SI DISTINGUEVA DALLE ALTRE ATTRAZIONI ROADSHOW --> SAREBBE PRESENTATO IN CINERAMA
Cinerama era il più spettacolare tra i formati panoramici degli anni cinquanta
1962, l’azienda Cinerama interruppe questo processo complicato e costoso, e autorizzò invece le major a utilizzare l’etichetta Cinerama per un piccolo numero di produzioni in 70mm
2001 FU MOSTRATO QUASI IN SALE CINERAMA