Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO PT 11 - Coggle Diagram
METACOGNIZIONE E APPRENDIMENTO
PT 11
AUTOREGOLAZIONE E METODO DI STUDIO
UNO DEI METODI DI STUDIO PIÙ CONOSCIUTI È IL METODO DI ROBINSON (1970) CHE PREVEDE SEI FASI:
PREVIEW (SCORSA PRELIMINARE) - LO STUDENTE METACOGNITIVO DOVRÀ INDIVIDUARE I CONTENUTI DA STUDIARE, SFOGLIARE IL TESTO, LEGGERE LE DIDASCALIE E I GRAFICI.
QUESTION (PORSI DOMANDE)- LO STUDENTE METACOGNITIVO SARÀ IMPEGNATO A FORMULARE INTERROGATIVI SUI CONTENUTI DA STUDIARE. PORSI DELLE DOMANDE SIGNIFICA INDIVIDUARE LE FASI SUCCESSIVE DI STUDIO E RICHIAMARE LE CONOSCENZE PRECEDENTI APPRESE.
READ (LEGGERE) - L’ALLIEVO DOVRÀ EFFETTUARE UNA PRIMA LETTURA DEL MATERIALE SENZA SOTTOLINEARE E ANNOTARE.
REFLECT (RIFLETTERE) - LO STUDENTE LEGGE NUOVAMENTE IL MATERIALE CON LO SCOPO DI APPROFONDIRE E RIFLETTERE SUI CONTENUTI.
RECITE (RIPETERE)- LO STUDENTE VERIFICA LA CONOSCENZA DI QUANTO STUDIATO,
REVIEW (RIPASSARE)- L’OBIETTIVO È FISSARE I CONCETTI PRINCIPALI E INSERIRE NUOVE INFORMAZIONI IN UNA VISIONE GLOBALE. IL RIPASSO VA PIANIFICATO, RIDUCE L’ANSIA DA INTERROGAZIONE, CONSENTE DI VERIFICARE LA PROPRIA PREPARAZIONE, CONSOLIDARE LE INFORMAZIONI APPRESE E ORGANIZZARE LA PROPRIA ESPOSIZIONE ORALE. IN MANIERA CONCRETA, QUESTA FASE SI ATTUA RIPETENDO CON UN DISCORSO COMPLETO, FACENDO USO DI DIAGRAMMI, TABELLE E SCHEMI E ATTRAVERSO LA RIPETIZIONE CON UN COMPAGNO.
COMUNQUE È BENE SOTTOLINEARE CHE NON ESISTE UN METODO DI STUDIO VALIDO PER OGNI SITUAZIONE E CHE AVERE UN BUON METODO DI STUDIO NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE RAGGIUNGERE UN BUON RISULTATO.
I BUONI RISULTATI DIPENDONO ANCHE DALLA MATERIA, DAI TESTI DI STUDIO, DALLE STRATEGIE DI STUDIO E DALLE CONVINZIONI E MODI DI VIVERE CHE OGNI STUDENTE HA NEI CONFRONTI DELLE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO.
L’INTERVENTO STRATEGICO DOVREBBE TENER CONTO DELLE CARATTERISTICHE DI CHI STUDIA, DELLE ABILITÀ E DEI SUOI ATTEGGIAMENTI.
APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
COSTRUTTIVO
BASATO SU CONOSCENZE PREGRESSE
COLLABORATIVO
INTENZIONALE
SOGGETTO ATTIVO COSTRUTTORE DI CONOSCENZE
CONVERSAZIONALE
APPRENDIMENTO DIALOGICO
ATTIVO
SOGGETTO ATTIVO COSTRUTTORE DI CONOSCENZE
RIFLESSIVO
METACOGNIZIONE
DIDATTICA METACOGNITIVA
PROPONE APPROCCIO INTENZIONALMENTE ORIENTATO A SOSTENERE L'IMPEGNO COGNITIVO DEGLI STUDENTI
OBIETTIVO: FORMARE PESNIERO METACOGNITIVO
PLASMA LE ATTIVITA' DI APPRENDIMENTO (STIMOLI) E I COMPORTAMENTI DEI DOCENTI (RELAZIONE, MEDIATORE)
ATTRAVERSO L'ANALISI DI QUESTI COMPORTAMENTI SI PUO' DEFINIRE
IL PROFILO DI UN DOCENTE METACOGNITIVO
IL PROFILO DI UN ALUNNO METACOGNITIVAMENTE ESPERTO
CARATTERISTICHE
• L'OBIETTIVO È OFFRIRE AGLI ALUNNI L'OPPORTUNITÀ DI IMPARARE AD INTERPRETARE, ORGANIZZARE E STRUTTURARE LE INFORMAZIONI RICEVUTE DALL'AMBIENTE E DI RIFLETTERE SU QUESTI PROCESSI PER DIVENIRE SEMPRE PIÙ AUTONOMI NELL'AFFRONTARE SITUAZIONI NUOVE.
• L'ATTENZIONE DELL'INSEGNANTE È RIVOLTA PRINCIPALMENTE A FORMARE QUELLE ABILITÀ MENTALI SUPERIORI CHE VANNO AL DI LÀ DEI SEMPLICI PROCESSI COGNITIVI PRIMARI (QUALI LEGGERE, CALCOLARE, RICORDARE, ECC).
• QUESTO ANDARE AL DI LÀ DELLA COGNIZIONE SIGNIFICA INNANZI TUTTO SVILUPPARE NEL SOGGETTO LA CONSAPEVOLEZZA DI QUELLO CHE STA FACENDO, DEL PERCHÉ LO FA, DI QUANDO È OPPORTUNO FARLO ED IN QUALI CONDIZIONI.
•TENDE ANCHE A FORMARE LE CAPACITÀ DI ESSERE "GESTORI DIRETTI" DEI PROPRI PROCESSI COGNITIVI, DIRIGENDOLI ATTIVAMENTE CON PROPRIE VALUTAZIONI ED INDICAZIONI OPERATIVE.
• È UNA MODALITÀ DI INTERVENTO POLIVALENTE E TRASVERSALE ALL'INTERO PROCESSO DI APPRENDIMENTO.
• RICHIEDE UN UTILIZZO ALTAMENTE INTENZIONALE E PROFESSIONALMENTE CORRETTO DA PARTE DEGLI INSEGNANTI.
• È POLIVALENTE PER IL SUO CARATTERE DI METODO GENERALIZZABILE NELLE PIÙ DISPARATE CONDIZIONI DI APPRENDIMENTO.
• E' TRASVERSALE PERCHÉ COMUNE AI VARI AMBITI DI INSEGNAMENTO E CAPACE DI SEGUIRE L'INDIVIDUO NEL CORSO DELL'INTERO SUO CAMMINO SCOLASTICO.
RAPPRESENTA UNA MODALITÀ PRIVILEGIATA PER TRASMETTERE CONTENUTI A QUALSIASI ETÀ, POICHÉ MIRA SOSTANZIALMENTE AD OTTENERE UNA CRESCITA FUNZIONALE E STRUTTURALE DEL SOGGETTO.
• RAPPRESENTA LA TRADUZIONE DELL'APPROCCIO METACOGNITIVO NELLA DIDATTICA IN CLASSE E SI RIVOLGE ALLA GENERALITÀ DEGLI ALUNNI, ANCHE A QUELLI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, INDIPENDENTEMENTE DALLA NATURA DI TALI DIFFICOLTÀ.
• È UN MODO DI FARE SCUOLA SIA NELLE NORMALI ATTIVITÀ CURRICOLARI SIA NEGLI INTERVENTI DI RECUPERO E SOSTEGNO DEGLI ALUNNI CON DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO, OLTRE CHE NELL'EDUCAZIONE SPECIALIZZATA PER GLI ALUNNI CON DEFICIT PIÙ GRAVI.
• QUESTA CARATTERISTICA CONSENTE DI NON SEPARARE RIGIDAMENTE GLI INTERVENTI INDIVIDUALIZZATI DI RECUPERO E SOSTEGNO DALLA DIDATTICA NORMALE RIVOLTA ALL'INTERA CLASSE.