Nel disegno della ricerca considerare l'aspetto dell'approvazione etica occorre conseguire presso l'ente in cui si opera come ricercatori, pilastro di alcuni sistemi di ricerca> britannico, ma diffondendo anche nel contesto italiano, e anche dell'autovalutazione etica, previsto dai programmi di finanziamento dalla commissione europea. In generale, considerare, spiegare e gestire la dimensione della sensibilità dei partecipanti. mettere in luce in che modo accogliere il partecipante in uno spazio sicuro in cui si senta valorizzato,> tenere conto che alcune delle attività pratiche stimolano l'emotività= importante avere cura che l'esperienza di ricerca non sia dolorosa o negativa, anche prevedendo opportune scelte a monte e aggiustamenti in corso d'opera.
la ricerca sociale accademica ed extra accademica e larga parte dipendente da finanziamenti assegnati su base competitiva. nel processo di assegnazione coinvolti studiosi esperti nel tema e affermati nella disciplina. Se il rigore nella ricerca quantitativa è definito a partire da validità e attendibilità, nella ricerca qualitativa valutato secondo il criterio della credibilità a cui contribuiscono diversi elementi, alcuni già riscontrabili nel progetto della ricerca, altri riscontrabili nella presentazione dei suoi risultati.
numerosi elementi hanno, nel corso di un periodo non breve, contribuito recente emersione e diffusione di tecniche non tradizionali nella costruzione del dato, dunque, possono contare su una solida credibilità in alcuni rami disciplinari, ma è verosimile che il riconoscimento della loro credibilità sia variabile, anche in relazione al loro livello di diffusione nella comunità scientifica di riferimento> elemento rilevante per vedersi valutata positivamente e finanziata una proposta di attività di ricerca basata su metodi non tradizionali.