Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE CARATTERISTICHE DELL'IMPRESA TURISTICA - Coggle Diagram
LE CARATTERISTICHE DELL'IMPRESA TURISTICA
OFFRONO BENI E SERVIZI IN GRADO DI SODDISFARE DOMANDA TURISTA. IMPRESE NON SOLO PER BENE TURISTI DI TRASPORTO, ARTIGIANALI, CHE FORNISCONO SERVIZI FINANZIARI CURA PERSONALE...
VARIABILITA' DOMANDA TURISTICA CON RIGIDITA' OFFERTA AUMENTA RISCHIO ECONOMICO.
FATTORI ECONOMICI (PERDITA LAVORO, CRISI ECONOMICA...)
FATTORI SOCIALI (SCIOPERI...)
FATTORI AMBIENTALI
FATTORI PSICOLOGICI
ALTRI FATTORI CHE INFLUISCONO SU RISCHIO GESTIONE AZIENDALE
IMMAGINI DESTINAZIONE: + SE DESTINAZIONE COME UNICA E INSOSTITUIBILE
INTERAZIONE TRA TURISTI: PRESENZA + TURISTI NELL'EROGAZIONE SERVIZIO PUO'CONDIZIONARE QUALITA' PERCEPITA
PARTECIPAZIONE ATTIVA TURISTA: TURISTA NON PIU' SEMPLICE CONSUMATORE MA PROSUMER
INTERPIDENZA CON ALTRE IMPRESE: LIVELLO SODDISFAZIONE DERIVA DA PRODOTTO TURISTICO GLOBALE NON SPECIFICO SINGOLA IMPRESA
PRODOTTO IMPRESE COSTITUITO PRINCIPALMENTE DA SERVIZI
I SERVIZI SONO
DEPERIBILI: NO CONSERVATI E SUCCESSIVAMENTE CONSUMATI
INTRASFERIBILI: MOMENTO PRODUZIONE E EROGAZIONE SERVIZIO COINCIDONO CON IL SUO CONSUMO
VARIABILI: IN QUANTO QUALITA' DELL'EROGAZIONE DIPENDE DA CHI FORNISCE O DA QUANDO VIENE FORNITO
INTANGIBILI: PREVALGONO COMPONENTI IMMATERIALI PRODOTTO TURISTICO INFATTI EXPRIENCE GOOD: ESISTE REGIONEVOLE INCOMPLETEZZA INFORMAZIONI... PASSAPAROLA CONSIDERATO CANALE COMUNICAZIONE + IMPORTANTE
... NECESSITA' DI UTILIZZARE AL MASSIMO CAPACITA' PRODUTTIVA...
PERSONALIZZARE OFFERTA PER ACQUISIRE UN VANTAGGIO COMPETITIVO SU CONCORRENTI. COMPRENDERE PROCESSO D'ACQUISTO
CERCARE FORME DI COLLABORAZIONE CON ALTRE IMPRESE LOCALI. PERCHE' PRODOTTO TURISTICO E' ESPERIENZA GLOBALE DEL TURISTA
CARATTERIZZARE PROPRIA OFFERTA PER RISPONDERE A UN DETERMINATO SEGMENTO DI CLIENTELA
RIDURRE L'INCERTEZZA DELL'INFORMAZIONE. PER RASSICURARE TURISTA E INFLUENZARE SCELTE PUO' GESTIRE INFORMAZIONE ATTRAVERSO SOCIAL NETWORK O CON MARCHIO