Potere Sostitutivo in caso di Inerzia
Art 2, stabilisce che la tutela in materia di silenzio dell'amministrazione è disciplinata dal Codice del processo amministrativo (104/2010) e si precisa che la mancata o tardiva emanazione del provvedimento costituisce elemento di valutazione della performance individuale, do responsabilità disciplinare ed amministrativo contabile del dirigente e del funzionario inadempiente. (Art 2,9)
Art 2,8bis prevede che per determinate tipologie di atti adottati dopo la scadenza dei temrini, sono inefficaci, salva la possibilità per la PA di adottare provvedimenti di annullamento d'ufficio ai sensi dell' art 21nonies.
Per scongiurare l'ipotesi di inefficienza nell'attività amministrativa, l'Art 2,9bis prevede che l'organo di governo individui un soggetto nell'ambito delle figure apicali della PA oppure una unità organizzativa a cui attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia. (in mancanza di designazione, si attribuisce al dirigente generale, o al dirigente preposto all'ufficio, o al funzionario più elevato.
Decorso inutilmente il termine di conclusione del procedimento , il responsabile o l'unità organizzativa, d'ufficio o su richiesta dell'interessato , esercita il potere sostitutivo e, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, conclude il procedimento.
- 1 more item...